LeTV X600: connettore USB di tipo C e presentazione ufficiale il 28 Aprile?

LeTV X600

Come sicuramente ricorderete, le scorse settimane vi abbiamo parlato del LeTV X600, uno dei tre presunti device prodotti dall’azienda cinese dei quali stiamo parlando da tempo e che da tempo si vocifera della loro presentazione.

Secondo quanto riportato da alcuni rumors emersi nelle ultime ore, il presunto LeTV X600 verrebbe presentato il 28 Aprile nella Silicon Valley, fulcro degli Stati Uniti per quanto riguarda la tecnologia a livello mondiale. La fonte riporta questo LeTV X600 come già in fase produttiva.

LeTV X600

Ma non è tutto, perché anche l’immagine che vedete in apertura è frutto dello stesso leak. La stessa mostrerebbe la parte inferiore del device attualmente conosciuto come LeTV X600, evidenziando non solo la presenza di due altoparlanti stereo, ma anche del connettore USB di tipo C (lo stesso adottato dal nuovo MacBook, per intenderci).

Ma che cosa significaUSB di tipo C“? Si tratta di un nuovo formato di connessione hardware che va a modificare l’attuale panorama dello standard Micro USB. USB-type C, questo il suo nome in inglese, altro non è che lo standard USB 3.1, un’evoluzione dello standard 3.0 che introduce dei miglioramenti molto sostanziosi come la reversibilità del connettore, questo significa non sbagliare ad inserire il connettore sbagliando il verso del plug.

Altro grande vantaggio è la velocità di connessione di cui è capace, fino a 10Gbit/s di trasferimento, ben maggiore dei “soli” 4,8Gbit/s dell’USB 3.0.

Se l’immagine in apertura fosse reale, allora questo LeTV diventerebbe il primo smartphone Android al mondo ad essere dotato di questo nuovo standard USB.

Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche di questo presunto LeTV X600, la nuova fonte menziona le stesse che vi abbiamo già riportato nel precedente articolo dove mi mostravano il device certificato dalla TENAA.

Parliamo infatti di un dispositivo con display da 5.5 pollici FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel. Una prima incongruenza si presenta riguardo al SoC che questo device potrebbe avere a bordo: se in precedenza abbiamo ipotizzato il nuovo MediaTek MT6795 oppure, in alternativa a questo, lo Snapdragon 810, questa volta si parla di una terza ipotesi, che vorrebbe questo LeTV X600 presentato in due varianti, una con l’MT6795 e l’altro con lo Snap810 (probabilmente per soddisfare le differenti richieste di mercato a livello globale), quindi nessuna esclusione di una rispetto all’altra. Differirebbe, sempre in base a quanto emerso, anche la quantità di RAM installata su questo X600: si parla infatti di 4GB contro i 2GB certificati dalla TENAA. Stesso discorso vale per la fotocamera posteriore che viene ora riportata come da 21 mega-pixel e non da 13 mega-pixel come in precedenza.

Rimarrebbe invece invariata la capacità della batteria, indicata come un’unità da 3000mAh.

Ma non è finita qui, perché il noto insider @chinaubuntu ha postato sul suo profilo Weibo alcune foto che vengono indicate come la versione bianca di questo LeTV X600.

Insieme a queste immagini leaked è stata postata anche un’immagine teaser legata alla batteria, mettendo in evidenza come LeTV abbia lavorato duramente sul design e sull’aspetto ingegneristico per poter mantenere il device con uno spessore il più possibile contenuto senza scendere a compromessi con la batteria, già anticipata di 3000mAh.

Insomma, sembrerebbe proprio che LeTV stia lavorando duramente per presentare al mondo un prodotto veramente al top nel panorama della fascia alta del mercato, senza lasciare nulla al caso né senza “scendere a patti” per quanto riguarda la qualità.

Vedremo quanto di quel vi abbiamo comunicato si tradurrà in realtà. Restate connessi per i prossimi updates!

[ Via | Via ]