JiaYu S3, la recensione di GizChina.it!

JiaYu S3

A grande richiesta oggi vi proponiamo l’attesissima recensione del JiaYu S3, il nuovo Top di Gamma dell’azienda dotato di processore MediaTek MT6752 a 64-bit.

Ringraziamo il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti JiaYu – eJiaYu.it – per l’invio di questo sample, disponibile sullo store in pre-ordine ad un prezzo di 219,00 euro, ma come sempre è disponibile per voi lettori di GizChina.it il codice sconto GIZJIAYUIT utile ad ottenere una riduzione del prezzo.

JiaYu S3

JiaYu S3, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete del JiaYu S3

Lo JiaYu S3 è dotato di un display IPS con diagonale da 5.5 pollici e risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel (440ppi).

Come accennato in premessa, sul dispositivo è presente il processore octacore MediaTek MT6752 dotato di architettura a 64-bit e clock a 1.7GHz, affiancato da una GPU Mali-T760, 2GB di RAM (è disponibile anche la versione Advanced con 3GB di RAM), 16GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 64GB.

Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel e anteriore da 5 mega-pixel, mentre completano le specifiche tecniche dello JiaYu S3 il WiFi 802.11 a/b/g/n dual band, il supporto dual SIM dual stand-by, la connettività 4G LTE (TD-LTE + FDD-LTE globale), il Bluetooth in versione 4.0, un doppio altoparlante stereo, una batteria da 3100mAh e sistema operativo Android KitKat 4.4.4.

JiaYu S3: Design

Lo JiaYu S3 è il Top di Gamma dell’azienda che va a sostituire il precedente S2, dal quale differisce, oltre che per il form factor, anche per i materiali costruttivi, meno di pregio in quanto l’S2 è realizzato completamente con materiali metallici, mentre questo S3 in plastica, pur mantenendo un ottimo livello generale di assemblaggio e costruzione.

Cambiano anche le dimensioni generali, in quanto l’S3 si caratterizza per un display più grande – da 5.5 pollici – cosa che se da un lato favorisce una migliore fruizione dei contenuti multimediali, dall’altro penalizza l’usabilità del dispositivo, in particolare nell’uso ad una sola mano.

La parte frontale si caratterizza, oltre che per i classici sensori di luminosità e prossimità e la capsula auricolare, per un LED di notifica e la fotocamera con sensore da 5 mega-pixel. In basso i tre tasti soft touch – menu, home e indietro – esterni al display e retroilluminati.

JiaYu S3

Il lato sinistro è “pulito”.

JiaYu S3

Sul lato destro è presente il tasto di accensione/spegnimento e stand-by e il bilanciere del volume.

JiaYu S3

Posteriormente troviamo la fotocamera principale da 13 mega-pixel con dual flash LED e, nella parte inferiore, il logo JiaYu e il doppio altoparlante stereo.

JiaYu S3

Sul bordo inferiore troviamo il connettore micro USB e il microfono principale.

JiaYu S3

Mentre, infine, suol bordo superiore il jack da 3.5 mm per le cuffie e il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

JiaYu S3

L’impugnatura appare sicura e non scivolosa ed è favorita dalla smussatura della back cover.

Le dimensioni dello JiaYu S3 sono di 151,5 x 75 x 8,9 mm per un peso totale, batteria da 3100mAh estraibile compresa, di 160 grammi.

Di seguito alcune foto comparative che mostrano le dimensioni dello JiaYu S3 a confronto con il Meizu M1 Note.

JiaYu S3: Display da 5.5 pollici FullHD

Il display dello JiaYu S3 è, come anticipato, un’unità IPS con diagonale da 5.5 pollici e risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel, che si traduce in una densità di pixel di 440ppi. Lo schermo è, inoltre, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 2.

JiaYu S3

Il display di questo JiaYu S3 è molto luminoso e nitido, con degli ottimi colori e un buon angolo di visuale.

In generale, quello dello JiaYu S3 è un ottimo pannello e il dispositivo si caratterizza anche per un sensore di luminosità abbastanza reattivo nelle regolazioni automatiche oltre che per un touchscreen molto fluido.

JiaYu S3: Software

Lo JiaYu S3 si caratterizza per una ROM basata su Android KitKat 4.4.4, con una personalizzazione applicata dal produttore che, come abbiamo già sottolineato nell’unboxing, ricalca chiaramente la UI della ColorOS di Oppo, a volte, come nel caso del menu impostazioni, addirittura copiandone completamente l’interfaccia.

Tra gli aspetti più interessanti di questa ROM troviamo le ormai comuni gesture Smart Wake, ovvero quelle mediante le quali potrete, ad esempio, risvegliare il dispositivo con un doppio tocco sul display spento, con uno swipe verso l’altro o anche aprire direttamente delle app disegnando sul display delle lettere.

Funzionalità delle quali abbiamo parlato abbondamente in precedenti recensioni e per delle quali ho sottolineato più volte l’utilità.

La ROM gira benissimo sul dispositivo. Infatti, il sistema è sempre molto fluido e reattivo e da questo punto di vista sembrano bastare i 2GB di RAM di questa versione (circa 1GB “libero” in condizioni di avvio).

JiaYu S3: performance e benchmark

Come già anticipato in apertura, questo JiaYu S3 è dotato di SoC MediaTek MT6752 64-bit octa-core ad 1.7GHz, una GPU Mali-T760 e 2GB di RAM in questa versione “Basic”.

Con una dotazione come questa è normale aspettarsi ottime prestazioni che, infatti, questo dispositivo è in grado di offrire.

JiaYu S3 AnTuTu Benchmark: 41.200 punti.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dallo JiaYu S3 nei vari test di benchmark:

JiaYu S3: Test di Gaming con Real Racing 3

Per le attività di natura grafica troviamo una GPU Mali-T760, una scheda che abbiamo potuto apprezzare già in altre recensioni e che anche sullo JiaYu S3 ha confermato le sue ottime performance.

Su Real Racing 3, infatti, la riproduzione degli elementi di gioco è ottima e i dettagli sono al massimo (compreso il riflesso negli specchietti retrovisori).

Il gioco gira in modo molto fluido e senza impuntamenti e quindi il gaming è assolutamente promosso sullo JIaYu S3.

JiaYu S3: Parte telefonica e navigazione 4G

Come anticipato in apertura, il dispositivo è dotato del supporto dual SIM e alla connettività 4G LTE e da questo punto di vista non ho rilevato particolari problemi, ovviamente laddove la copertura alla nuova “rete veloce” risulta essere presente. Il livello di ricezione del dispositivo è abbastanza buono, anche se, di tanto in tanto, il mio interlocutore mi ha riferito di sentire un ritorno, una eco della propria voce.

L’audio è abbastanza alto ma non molto pulito; abbastanza buono anche in capsula auricolare, mentre è ottimo in cuffia.

Nelle impostazioni audio, inoltre, sarà possibile attivare delle modalità di ottimizzazione e potenziamento dell’audio, appunto, per gli auricolari, per l’altoparlante e quelli relativi al sorround audio.

Tuttavia, nonostante la presenza del doppio altoparlante stereo, il comparto audio non è il pezzo forte dello JiaYu S3.

JiaYu S3: GPS, bluetooth e WiFi

Sullo JiaYu S3 troviamo il Wi-Fi a/b/g/n/ac, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0 e il GPS con GLONASS. Il comparto connettività funziona alla perfezione e, quindi, ritengo non necessario dilungarmi su questi aspetti.

JiaYu S3: Qualità delle fotocamere

JiaYu S3

Come già anticipato in apertura, questo nuoto flagship JiaYu è dotato di fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Sony IMX214apertura F/2.0 e doppio flash LED.

Per i vostri selfie, invece, potrete fare affidamento sul sensore anteriore da 5 mega-pixel, grazie al quale riuscirete ad ottenere dei buoni risultati in termini di resa cromatica e nitidezza, a patto di scattare in condizioni di buona luminosità.

In generale, la dotazione fotografica di questo JiaYu S3 garantisce degli scatti molto buoni in ogni condizione di luminosità.

L’app della fotocamera è quella stock di Android. Per quanto riguarda i tempi di scatto, sia la messa a fuoco che lo scatto sono abbastanza veloci.

Vediamo ora alcuni sample. Partiamo dalle macro e dai primi piani che, come potrete osservare, sono molto ben dettagliati:

Molto buoni anche gli scatti diurni:

Con il diminuire della luminosità generale è visibile un po’ di rumore, comunque non eccessivo, mentre in condizioni di scarsa luminosità, seppur ci troviamo di fronte a foto non eccellenti, il dispositivo riesce a catturare abbastanza luce.

Interessante anche la resa dell’HDR:

Come su altri dispositivi dotati di chipset MT6752 già testati, anche sull’S3 non è possibile riprodurre il nostro filmato di test in 4K con codec H.264, mentre, anche in questo caso, nessun problema con l’MKV a 1080p.

JiaYu S3: test di registrazione video 1080p

Non male la registrazione video a 1080p, anche se in presenza di oggetti in movimento è percepibile un po’ di rumore video. Stabilizzazione da migliorare.

JiaYu S3: Batteria

La batteria installata su questo JiaYu S3 è un’unità estraibile da 3100mAh che si caratterizza per un’autonomia nella media, grazie alla quale riuscirete quasi a concludere una giornata di utilizzo intenso con entrambe le SIM attive, alternanza della connettività 3G/4G e WiFi, con circa 3 ore e mezza di schermo acceso.

Un’autonomia che è sicuramente da migliorare, soprattutto in considerazione della capacità della batteria di 3100mAh.

JiaYu S3: Considerazioni finali

In conclusione posso dirvi che questo JiaYu S3, nell’esperienza quotidiana, mi ha soddisfatto, anche se, a differenza del suo precedessore S2, non “sconvolge” al primo impatto a causa di un design un po’ più anonimo.

Per fare un paragone è un po’ come quelle auto tedesche di qualche anno fa che, seppur molto spartane, garantivano una grandissima efficienza e affidabilità.

JiaYu S3

Ed è proprio l’affidabilità l’aspetto su cui JiaYu sembra aver lavorato molto con questo S3, recuperando in pieno il gap che si era creato con le altre aziende produttrici cinesi.

Da oggi in poi, quindi, da questa azienda – alla quale noi, e immagino anche voi lettori, siamo molto affezionati – è lecito aspettarsi delle ottime cose. Brava JiaYu, siamo molto molto felici della tua rinascita!

Ringrazio nuovamente eJiaYu.it per l’invio di questo sample dello JiaYu S3 disponibile, in pre-ordine, sullo store al prezzo di 219,00 euro ma, come anticipato in apertura, è disponibile, per voi lettori di GizChina.it, il codice sconto GIZJIAYUIT grazie al quale potrete acquistare il device ad un prezzo inferiore da quello di vendita.
Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le prossime seguimi anche su Twitter!