iOcean MT6752 “The Rock”, la recensione di GizChina.it!

iOcean MT6752 The Rock

Nell’era dei dispositivi mobile dotati di processori a 64-bit e della frenetica uscita sul mercato di decine e decine di modelli, siamo arrivati al punto in cui i produttori decidono di denominare i propri device col nome del SoC adottato dal dispositivo stesso.

Mi sto riferendo, ovviamente, all’iOcean MT6752 “The Rock”, dispositivo 5.5 pollici che deve il suo nome proprio alla presenza del MediaTek MT6752, SoC a 64-bit che sta rappresentando la fortuna delle aziende produttrici di smartphone Android cinesi.

iOcean MT6752 The Rock

iOcean MT6752, la recensione di GizChina.it!

Ringraziamo il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti iOcean – iOcean.it – per l’invio di questo sample, disponibile sullo store al prezzo scontato di 242,55 euro in esclusiva per voi lettori di GizChina.it grazie al codice sconto GIZIOCEANIT.


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete dell’iOcean MT6752 “The Rock”

L’iOcean MT6752 è un phablet con display 5.5 pollici FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel, il già citato processore octacore MediaTek MT6752 a 64-bit e con clock massimo a 1.7GHz, affiancato da una GPU Mali-T760 e da ben 3GB di RAM.

Lo storage sarà garantito da 16GB di memoria interna espandibile tramite micro SD, mentre il comparto fotografico è affidato ad una fotocamera posteriore da 14 mega-pixel dotata di apertura F/2.2 e flash LED e una selfie da 5 mega-pixel.

Come da tradizione iOcean, sul nuovo The Rock non manca il supporto dual SIM dual stand-by con compatibilità alle reti 4G LTE su entrambe le SIM.

Completano le specifiche il WiFi 802.11 b/g/n, il Bluetooth in versione 4.0, una batteria da 2300mAh e sistema operativo Android KikKat 4.4.4 con aggiornamento programmato a Lollipop 5.0.x.

iOcean MT6752: Design

In attesa dell’uscita dell’X9, l’MT6752 è l’attuale Top di Gamma di iOcean che, dal punto di vista del design, rappresenta una netta rottura con il passato.

iOcean MT6752 The Rock

Per questo nuovo dispositivo, infatti, l’azienda ha adottato delle forme maggiormente arrotondante e meno spigolose dei precedenti device lanciati sul mercato. L’iOcean MT6752 The Rock, in generale, è uno smartphone che si caratterizza per un buon assemblaggio, per l’assenza di imperfezioni costruttive visibili e per dei materiali di media qualità.

iOcean MT6752 The Rock

I materiali costruttivi sono principalmente di natura plastica, fatta eccezione per la cornice perimetrale che è invece metallica e che rappresenta l’elemento della struttura che fornisce un’ottima solidità generale al dispositivo.

L’iOcean MT6752 – trattandosi di un phablet con display 5.5 pollici – si caratterizza per dimensioni non proprio contenute. Parliamo, infatti, di dimensioni pari a 154,7 x 76.9 x 8,2 mm per un peso totale, batteria da 2300mAh estraibile compresa, di 158 grammi.

Un dispositivo, quindi, abbastanza leggero e con un peso ben distribuito su tutta la superficie.

iOcean MT6752 The Rock

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera con sensore da 14 mega-pixel dotata di apertura F/2.2singolo flash LED e, inferiormente, i due altoparlanti di sistema.

iOcean MT6752 The Rock

La parte frontale si caratterizza, oltre che per il display IPS da 5.5 pollici FullHD e per i classici sensori di luminosità e prossimità e la capsula auricolare, per un LED di notifica e la fotocamera con sensore da 5 mega-pixel.

iOcean MT6752 The Rock

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento e stand-by e il bilanciere del volume.

Il lato sinistro è “pulito”.

Sotto la back cover troviamo la batteria rimovibile da 2300mAh, lo slot per le due SIM e per la micro SD.

Dal punto di vista estetico iOcean ha operato per questo The Rock delle scelte che potrebbe risultare discutibili nel gusto. La back cover posteriore, ad esempio, si caratterizza per un effetto granuloso/marmorizzato, che, se da un lato conferisce un buon grip al dispositivo , dall’altro risulta essere non molto elegante e, soprattutto, al passo con i tempi.

Probabilmente, l’effetto generale potrebbe migliorare con una tonalità più scura (ad esempio un nero).

iOcean MT6752: Display da 5.5 pollici FullHD

Il display dell’iOcean MT6752 è, come anticipato, un’unità IPS con diagonale da 5.5 pollici e risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel.

iOcean MT6752 The Rock

Il pannello installato sul dispositivo è risultato essere molto nitido e luminoso, con un’ottima riproduzione dei colori e un buon angolo di visuale che vira leggermente nella visualizzazione dei colori negli angoli più estremi, ma non più di tanti altri IPS che abbiamo visto fino ad oggi.

Da questo punto di vista, quindi, l’azienda ha sicuramente dotato lo smartphone di un ottimo hardware.

Non sono presenti i tasti soft touch fisici – in quanto gli stessi sono a display – nonostante sulla scocca, su quello che definiamo il mento del dispositivo, ci sia comunque molto spazio. Quindi, da questo punto di vista, non condivido la scelta operata da iOcean.

iocean-mt6752-the-rock-os-6

Nelle impostazioni troviamo anche dei settaggi avanzati per il display, ovvero il Miravision introdotto da Mediatek, mediante il quale sarà possibile “divertirsi” a modificare manualmente i parametri di visione del display stesso.

iOcean MT6752: software

L’iOcean MT6752 si caratterizza per una ROM basata su Android KitKat 4.4.4 personalizzata dalla casa nell’interfaccia. Una personalizzazione che potremmo definire “classica” delle ROM cinesi “standard” e che si caratterizza per un pacchetto icone personalizzato, per la possibilità di modificare il tema tra sei preinstallati, per le già note smart wake, come il doppio tap e lo swipe sul display per risvegliarlo.

Come ho già sottolineato in occasioni precedenti, non gradisco particolarmente la ROM in questione e personalmente penso che, da questo punto di vista, alcuni produttori cinesi, tra cui iOcean, debbano necessariamente fare un ulteriore sforzo, rilasciando una propria ROM personalizzata o, in alternativa, dotando i dispositivi di ROM Android stock (priva di personalizzazioni).

Tuttavia, in generale la ROM gira molto bene sul dispositivo e, come è ovvio che sia, da questo punto di vista si fanno notare i 3GB di RAM, grazie ai quali viene reso possibile un utilizzo del multitasking molto spinto ed esente da impuntamenti e/o incertezze di sorta.

iOcean MT6752: performance e benchmark

Come già anticipato in apertura, questo iOcean MT6752 è dotato di SoC octacore MediaTek MT6752 a 64-bit con clock a 1.7GHz, affiancato da una GPU Mali-T760 e da ben 3GB di RAM.

iOcean MT6752 AnTuTu Benchmark: 40.833 punti.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dall’iOcean MT6752 nei vari test di benchmark:

iOcean MT6752: Test di Gaming con Real Racing 3

Per le attività di natura grafica, sul dispositivo troviamo installata una GPU Mali-T760, una scheda che abbiamo potuto apprezzare già in altre recensioni e che anche sull’iOcean MT6752 ha confermato le sue ottime performance.

Su Real Racing 3, infatti, la riproduzione degli elementi di gioco è ottima e i dettagli sono al massimo (compreso il riflesso negli specchietti retrovisori).

Il gioco gira in modo molto fluido e senza impuntamenti e quindi il gaming è assolutamente promosso sull’iOcean MT6752. Di seguito un test video.

iOcean MT6752: Parte telefonica e navigazione 4G

Come anticipato in premessa, il dispositivo è dotato del supporto dual SIM e alla connettività 4G LTE attivabile su entrambe le schede, anche mediante uno switch “a caldo”. Da questo punto di vista non ho rilevato particolari problemi, ovviamente laddove la copertura alla nuova “rete veloce” risulta essere presente. Il livello di ricezione del dispositivo è abbastanza buono, anche se, di tanto in tanto, alcuni miei interlocutori mi hanno riferito di udire un “ritorno”, una eco della propria voce.

L’audio è abbastanza alto, ma non molto brillante, mentre è abbastanza buono in capsula auricolare e in cuffia.

Inoltre, come già visto sullo JiaYu S3, nelle impostazioni audio sarà possibile attivare delle modalità di ottimizzazione e potenziamento dell’audio per gli auricolari, per l’altoparlante e quelli relativi al sorround audio.

Nonostante la presenza di due inserti per il sollevamento del dispositivo dal piano di appoggio, la posizione posteriore degli speaker genera un effetto di soffocamento dell’audio nella fruizione musicale con il device in posizione desktop.

Tuttavia, quello dell’iOcean MT6752 The Rock è un comparto audio che può essere sicuramente considerato promosso.

iOcean MT6752: GPS, bluetooth e WiFi

Sull’iOcean MT6752 troviamo il Wi-Fi b/g/n/, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0 e il GPS con GLONASS. Il comparto connettività, in generale, funziona molto bene, anche se ho rilevato, saltuariamente, degli impuntamenti con la connettività dati e WiFi, risolti ogni volta con un riavvio (disattivazione/attivazion) delle stesse.

iOcean MT6752: Qualità delle fotocamere

iOcean MT6752 The Rock

Come già anticipato in apertura, questo nuoto flagship iOcean è dotato di fotocamera posteriore da 14 mega-pixel con apertura F/2.2 e doppio flash LED.

Con questo iOcean MT6752 è possibile ottenere, in generale, degli scatti buoni in buone condizioni di luminosità e di media qualità in condizioni di scarsa luminosità.

Buona anche la fotocamera frontale, dotata di un sensore da 5 mega-pixel, con la quale riuscirete ad ottenere delle buone selfie e potrete usufruire di una buona qualità per le videochiamate.

L’app della fotocamera è quella stock di Android e, per quanto riguarda i tempi di scatto, sia la messa a fuoco che lo scatto sono risultati abbastanza veloci.

Vediamo ora alcuni sample. Partiamo dalle macro e dai primi piani che, come potrete osservare, sono molto ben dettagliati:

Molto buoni anche gli scatti diurni:

Molto buona la resa del flash che illumina in modo omogoneo il soggetto senza sovraesporlo in modo eccessivo. Tuttavia, in alcuni casi il risultato generale pecca in nitidezza:

iOcean MT6752: test di registrazione video 1080p

Non male la registrazione video a 1080p, anche se la messa a fuoco automatica non è sempre molto reattiva e a volte dovrete necessariamente intervenire con il focus manuale mediante un tap sul display.

iOcean MT6752: riproduzione video

Anche su questo “The Rock” non è possibile riprodurre il nostro filmato di test in 4K con codec H.264, ma sappiamo che è una questione di incompatibilità del processore MT6752, mentre, anche in questo caso, nessun problema con l’MKV a 1080p.

Riproduzione assolutamente fluida e perfetto il passaggio veloce da una parte all’altra del filmato. Nessuna incertezza e quindi riproduzione video promossa.

iOcean MT6752: Batteria

La batteria installata su questo iOcean MT6752 è un’unità estraibile da (purtroppo!) soli 2300mAh. Se già sulla carta  l’amperaggio di questa batteria ci sembrava sottodimensionato, nella prova quotidiana ho avuto la conferma di ciò che già sospettavo.

L’autonomia garantita è assolutamente insufficiente a coprire una giornata intera di utilizzo e non riuscirete nemmeno ad arrivare oltre al primo pomeriggio, con sole 2 ore e 15 minuti di schermo acceso.

Tuttavia, sembrerebbe che iOcean sia in procinto di lanciare una versione con batteria da 3000mAh. Vedremo.

iOcean MT6752: Considerazioni finali

Siamo arrivati alle conclusioni e la sensazione generale è molto simile a quella provata con lo JiaYu S3, dove, a differenza dell’altro dispositivo, in questo caso troviamo una batteria che è realmente non all’altezza della situazione.

Sul mercato sono attualmente presenti diverse soluzioni di fascia medio-alta, quale questo iOcean “The Rock”, lo JiaYu S3 e il Meizu M1 Note, tutte valide alternative che potreste prendere in considerazione per i vostri prossimi acquisti. Tuttavia, tra questi tre dispositivi la scelta migliore resta in assoluto il dispositivo di Meizu.

iOcean MT6752 The Rock

L’iOcean MT6752 è uno smartphone con delle ottime potenzialità, alcune già espresse (display e comparto fotografico su tutte) e altre no, ma che può sicuramente migliorare con delle ottimizzazioni software e, soprattutto, all’indomani della dotazione di una batteria dall’amperaggio maggiore.

In chiusura ringrazio nuovamente iOcean.it per l’invio di questo sample dell’iOcean MT6752 The Rock, disponibile sullo store al prezzo scontato di 242,55 euro per voi lettori di GizChina.it grazie al codice sconto GIZIOCEANIT.