Il prossimo Nexus Phone potrebbe montare il SoC HiSilicon Kirin 930

Come ricorderete, i giorni scorsi vi abbiamo parlato della possibilità di vedere il prossimo Nexus Phone prodotto da Huawei.

Ad aumentare le probabilità di questa cosa arriva una notizia apparsa in rete da pochissimo, che tratta uno degli argomenti più “delicati” e interessati agli appassionati di tecnologia come noi e voi: il SoC che verrà utilizzato dal prossimo Nexus Phone.

Logo della serie Nexus

Secondo quanto riportato dai nostri colleghi di GizChina.com, si sta facendo sempre più plausibile l’ipotesi di vedere un HiSilicon Kirin 930 come System-on-a-Chip montato sul prossimo Google Nexus.

Analizzando un attimo la cosa è possibile giungere ad alcune considerazioni piuttosto immediate:

  1. Le soluzioni prodotte da HiSilicon ed impiegate da Huawei nei suoi device non sono proprio il “ritratto” della migliore soluzione per lo sviluppo aperto ai vari “cuochi” di custom ROMs e simili.
  2. Se questa notizia fosse vera, sarebbe allora quasi scontato pensare a Huawei come produttore del prossimo Nexus Phone, proprio in virtù del fatto che le soluzioni HiSilicon siano impiegate nei soli prodotti marchiati Huawei.
  3. In alternativa al primo punto di questa lista, vedere un Nexus Phone con SoC HiSilicon Kirin potrebbe segnare una nuova era per quanto riguarda la politica di Google legata ai Nexus Phone. Oltre all’impiego di una soluzione 64-bit (quale è il Kirin 930), potrebbe magari significare anche un cambio di rotta da parte di Huawei per quanto riguarda una maggiore apertura al mondo della community formata da sviluppatori, cuochi e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente queste ipotesi elencate sono soltanto considerazioni personali. Plausibili, ma restano comunque considerazioni ipotetiche e non reali.

Voi che ne pensate? Vi piacerebbe vedere il prossimo Nexus Phone made by Huawei? Ditecelo nei commenti!

[ GizChina.com ]