Huawei Ascend G7, la recensione di GizChina.it!

Il dispositivo che andiamo ad analizzare oggi è un prodotto che mi ha stupito particolarmente per le prestazioni offerte, nonostante non si tratti di un top di gamma.

Sto parlando del Huawei Ascend G7, un phablet con display 5.5 pollici, che non fa parte né della fascia alta del mercato dei prodotti proposti da Huawei, né, tantomeno, del sub-brand Honor. Questo Ascend G7 è l’ulteriore dimostrazione di come Huawei stia lavorando molto bene da un po’ di tempo a questa parte. Scopriamo insieme il perché!

Huawei-ascend-g7-f1

Ringrazio Huawei per l’invio di questo sample dell’Ascend G7 che, vi ricordo, potrete acquistare su Amazon al prezzo di circa 236 euro.

Huawei Ascend G7, la recensione di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete Huawei Ascend G7

Il Huawei Ascend G7, come già scritto nell’incipit, non è un dispositivo di fascia alta e le sue specifiche ci permettono di capirlo.

Parliamo, infatti, di un phablet dotato di display 5.5 pollici HD con risoluzione 1280 x 720 pixel, che si traduce in una densità di 267ppi. Il “cuore pulsante” di questo dispositivo è lo Snapdragon 410, processore quad-core su base Cortex-A53 con frequenza operativa massima di 1.2GHz, affiancato dalla scheda grafica Adreno 306 e dai 2GB di RAM che aiutano il SoC nelle operazioni di multi tasking più estremo.

Per quanto riguarda lo storage interno, l’unità in prova è dotata di 16GB di memoria dei quali soltanto 11 sono effettivamente disponibili in un’unica partizione, ma al momento della prima accensione di questi 11GB soltanto 5GB saranno quelli liberi. Tuttavia, sarà possibile espandere la memoria interna grazie allo slot micro SD che supporta memorie esterne fino a 32GB.

Inoltre, la micro SD di espansione potrà essere impostata come disco primario di scrittura.

Il comparto fotografico si compone di una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con apertura F/2.0 e di una anteriore da 5 mega-pixel.

Il Huawei Ascend G7 non è dual SIM ma è dotato di connettività 4G LTE.

Completano la scheda tecnica il WiFi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0, una batteria da 3000mAh ed il sistema operativo Android KitKat 4.4.4 con interfaccia utente Emotion UI 3.0 proprietaria di Huawei.

Huawei Ascend G7: Design

Nonostante si tratti di un device di fascia media, il design ed i materiali impiegati per la realizzazione di questo Huawei Ascend G7 sono veramente di alto livello.

Il device è, infatti, realizzato in metallo con finiture di pregio, anche se questo si traduce in un punto debole per quanto riguarda il grip: nonostante la qualità di questi materiali, infatti, il metallo rende scivoloso il phablet, penalizzando così l’impugnatura.

Huawei Ascend G7

Il Huawei Ascend G7 misura 153,5 x 77,3 x 7.6 mm di spessore, per un peso totale, batteria da 3000mAh inclusa, di 165 grammi. Non proprio un “peso piuma”, ma il peso è molto ben distribuito su tutta la superficie del device, rendendolo sempre ben bilanciato durante l’utilizzo.

Il lato sinistro è “pulito”.

Huawei-ascend-g7-f6

Sul lato destro sono presenti il tasto di accensione/spegnimento e stand-by, il bilanciere del volume e i due vani estraibili, uno per la micro SIM e l’altro per la micro SD.

Huawei-ascend-g7-f5

Posteriormente trovano spazio la fotocamera da 13 mega-pixel con flash LED, il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali, il logo Huawei e lo speaker di sistema caratterizzato da due piccole “placche” di plastica che servono a mantenere il device sollevato in modo tale da non attutire troppo il suono una volta poggiato su una superficie piana ed assorbente. Al di sotto della scocca in metallo è presente la già citata batteria da 3000mAh.

Huawei-ascend-g7-f2

 

Sul lato superiore è situato il jack da 3.5 mm per gli auricolari.

Huawei-ascend-g7-f8

Inferiormente è presente lo slot micro USB (USB MTP, OTG) per la ricarica e il microfono principale.

Huawei-ascend-g7-f7

Frontalmente, oltre al display HD da 5.5 pollici troviamo la fotocamera da 5 mega-pixel, la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità. Ciò che non è presente sono i tasti soft touch sul “mento” del dispositivo, in quanto gli stessi sono a schermo.

Huawei-ascend-g7-f1

Huawei Ascend G7: Display da 5.5 pollici HD

L’Ascend G7 è dotato di display 5.5 pollici HD con risoluzione 1280 x 720 pixel, il che si traduce in una densità per pollice di 267ppi.

Huawei-ascend-g7-f9

Sebbene questo Ascend G7 sia dotato di un pannello “solo” HD, il display è risultato essere molto nitido e definito, sinonimo di qualità del pannello stesso.

Il livello di luminosità è ottimo, grazie anche al sensore molto ben tarato che permette l’autoregolazione della luminosità quando questa è attivata dalle impostazioni di sistema. Qualora voleste, comunque, regolare la luminosità anche a sensore attivo, potrete tranquillamente farlo mediante la barra di regolazione presente nei menu dei toggle rapidi.

La riproduzione dei colori è ottimale, compresi il nero ed il bianco, punto forte dei pannelli IPS. Il punto “debole” di questa tecnologia è, come ben sappiamo, gli angoli di visuale, che sfiorano i 180°, ma che comunque tendono a far virare i colori riprodotti.

All’interno delle impostazione potrete, infine, impostare manualmente la temperatura del colore in base alle vostre preferenze.

Huawei Ascend G7: software

Su questo Huawei Ascend G7 troviamo installata una ROM su base Android KitKat 4.4.4 con la classica personalizzazione Emotion UI 3.0, l’interfaccia utente di casa Huawei che abbiamo avuto modo di conoscere in passato.

Huawei-Ascend-G7-OS-10

Tra le moltissime funzioni presenti all’interno di questa ROM, troviamo anche le ormai famose gesture, utili in diversi ambiti anche se la più funzionale rimane il doppio “tap” per risvegliare il display.

Huawei Ascend G7: performance e benchmark

Come già anticipato in apertura, questo Ascend G7 è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 410 quad-core basato su architettura Cortex-A53, con velocità di clock massima di 1.2GHz. “Accanto” a lui troviamo la GPU Adreno 306 e 2GB di memoria RAM che permettono di godere di prestazioni ottime nonostante la dotazione di serie.

Huawei Ascend G7 AnTuTu Benchmark: 19.831 punti.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dal Huawei Ascend G7 nei vari test di benchmark:

Huawei Ascend G7: Test di Gaming con Real Racing 3

La GPU Adreno 306 è la sorella minore della Adreno 330, GPU per la quale è stato pensato Real Racing 3, titolo che come ben sapete utilizziamo per i nostri test video ludici.

Nel nostro classico test effettuato con il gioco in questione, non sono stati riprodotti al massimo tutti i dettagli di gioco (non era presente il riflesso negli specchietti retrovisori), sintomo di come, appunto, l’Adreno 306 abbia prestazioni inferiori rispetto a quelle della 330. Nonostante questo, però, l’esperienza di gioco è risultata molto buona, con un buonissimo livello di fluidità generale e di giocabilità.

Gaming, quindi, promosso.

Huawei Ascend G7: Parte telefonica e navigazione 4G

Come anticipato nella sezione delle specifiche complete, questo Ascend G7 non è dotato di dual SIM ma è dotato di connettività 4G LTE.

La ricezione, sia in 3G che in 4G – laddove presente – è risultata ottimale e non ho riscontrato alcun tipo di problema.

L’audio riprodotto dall’altoparlante di sistema è abbastanza alto, ma non molto pulito. Nessun problema riscontrato, invece, nell’audio in capsula auricolare e in cuffia.

Huawei Ascend G7: GPS, bluetooth e WiFi

Su questo Huawei Ascend G7 troviamo il Wi-Fi b/g/n, il Bluetooth 4.0 e il GPS con GLONASS. Tutti quanti funzionano alla perfezione, non ho rilevato nessun problema nell’utilizzo e non reputo, quindi, soffermarmi oltre.

Huawei Ascend G7: Qualità delle fotocamere

Huawei-ascend-g7-f3

Su questo dispositivo Huawei sono presenti la fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con apertura F/2.0 con flash LED ed una seconda fotocamera secondaria, quella frontale, con sensore da 5 mega-pixel.

Grazie a quest’ultima è possibile scattare delle buonissime fotografie, grazie anche alla simpatica “modalità bellezza“.

Il sensore da 13 mega-pixel permette di avere, mediamente, dei buoni risultati in condizioni di luminosità ottimale; la qualità inizia a diminuire quando questa viene meno e la scena non è illuminata a dovere.

Ottimi, invece, macro e i primi piani: nitidi e dettagliati. Vediamo alcuni esempi:

Ecco, invece, un esempio di scatto in condizioni di buona luminosità:

Huawei-ascend-g7-15

Vediamo ora i sample catturati in condizioni di scarsa luminosità: come potrete notare il rumore d’immagine è presente, non in modo eccessivo, ma sicuramente gli scatti in questa condizione non sono al livello di quelli appena visti.

Ottimo anche il flash, molto ben tarato in modo da non sovraesporre in modo eccessivo il soggetto ritratto.

Più in generale il comparto fotografico di questo Ascend G7 è sicuramente promosso.

Huawei Ascend G7: test di registrazione video 1080p

Anche la registrazione video è risultata di buon livello, con la possibilità di registrare filmati con risoluzione massima fino a 1080p. L’unico difetto rilevato è l’eccessiva lentezza dell’autofocus in situazioni dove il soggetto ritratto è molto ravvicinato alla lente.

Huawei Ascend G7: riproduzione video

Lo Snapdragon 410 non supporta la riproduzione dei filmati in 4K con codec H.264. Vengono invece riprodotti in modo ottimale i filmati MKV a 1080p, senza alcun tipo di lag rilevato né perdita di frame. Fluido anche il passaggio da un punto all’altro del video.

Riproduzione video, quindi, promossa.

Huawei Ascend G7: Batteria

La batteria da 3000mAh è sicuramente uno dei punti di forza di questo Ascend G7. Nella mia classica giornata di utilizzo intenso, infatti, sono riuscito ad arrivare a sera con un buon 25% di carica residua nonostante le 5 ore di display acceso da me ottenute. Questo risultato l’ho ottenuto senza la modalità di risparmio energetico attivo, sintomo di come l’autonomia possa soltanto migliorare qualora decidiate di utilizzarla.

Huawei-Ascend-G7-OS-7

Huawei Ascend G7: Considerazioni finali

In conclusione, posso dirvi ed assicurarvi che questo Huawei Ascend G7 mi è piaciuto davvero moltissimo. Si tratta di un dispositivo per il quale, a mio parere, non bisogna soffermarsi sulla scheda tecnica, in quanto la stessa potrebbe ingannare per la presenza di un hardware non da top di gamma.

Ormai lo sappiamo bene: i numeri sulla carta non corrispondono, sempre, alla prova dei fatti. Questo Ascend G7 spicca tra i tantissimi concorrenti soprattutto per l’autonomia, grazie alla batteria che permette di non dover ricorrere a costanti e continue “ricariche”, che, purtroppo, siamo abituati a vedere con la stragrande maggioranza dei device presenti sul mercato.

Oltre a questo, sono risultati ottimi anche il comparto fotografico, la fluidità generale del sistema, i materiali di pregio e l’assemblaggio – perfetto – per un dispositivo che, come già anticipato, potrete acquistare su Amazon a circa 236 euro. Ottimo, quindi, il rapporto qualità/prezzo.

Ringrazio nuovamente Huawei per l’invio di questo sample e tutti quanti voi per la lettura/visione di questa mia recensione.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!