Zopo Zp920 Magic, la recensione di GizChina.it

Zopo ZP920

Dopo il lancio dello ZP999, Zopo si ripresenta sul mercato con un dispositivo dotato di chipset a 64-bit, del quale oggi vedremo la recensione completa. Mi riferisco allo Zopo ZP920, il nuovo smartphone dell’azienda dotato di chipset octacore MT6752.

Ringraziamo Zopomobile.it per l’invio del sample e per il solito codice sconto GIZOPOIT5 riservato a tutti voi lettori di GizChina.it. Lo store, inoltre, offre in omaggio a tutti gli acquirenti dello Zopo ZP920 una Power Bank da 10.000mAh, uno back cover sostitutiva e una pellicola protettiva aggiuntiva (oltre a quella già applicata sul dispositivo).

Zopo ZP920

Zopo ZP920, la recensione di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete dello Zopo ZP920

Come anticipato in premessa, lo Zopo ZP920 è uno dei nuovi dispositivi dell’azienda dotati di chipset Mediatek octacore a 64-bit e, più nello specifico, dell’MT6752, processore octacore con clock massimo a 1.7Ghz.

Il processore Mediatek è affiancato da una GPU Mali T760 MP2, da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (circa 13GB disponibili, tutti allocati in un’unica partizione).

Completano le specifiche del dispositivo il Wi-Fi b/g/a/n/c, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0, il GPS con Glonass e l’HotKnot, ovvero l’alternativa di Mediatek all’NFC.

Zopo ZP920: Design

Lo Zopo ZP920 è uno smartphone dal design molto ricercato, soprattutto per quanto riguarda la back cover posteriore, decisamente “eccentrica” e inusuale, seppur molto moderna.

Zopo ZP920

Il dispositivo è molto ben costruito, solido ed esente da imperfezioni costruttive. Inoltre, l’impugnatura è molto buona e sicura ed è facilitata dalla forma leggermente affusolata della back cover.

Le dimensioni del dispositivo sono di 151.6 x 76.3 x 9.2 mm per un peso totale, batteria da 2300mAh estraibile compresa, di 143 grammi.

Le dimensioni generali dello Zopo ZP920 sono tali da permettere abbastanza agevolmente l’utilizzo con una sola mano.

Zopo Zp920: Display da 5.2 pollici FULLHD

Lo ZP920 si caratterizza per un display LTPS con diagonale da 5.2 pollici e una risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel, sul quale non sono stati rilevati particolari problemi nella riproduzione dei colori, se non per il nero che non sembra particolarmente profondo.

Zopo ZP920

Il display è abbastanza luminoso e il sensore di luminosità è mediamente reattivo. Buona anche la leggibilità con pannello esposto a luce solare diretta, l’angolo di visuale e il touchscreen, sempre molto reattivo ed esente da problemi di ghost touch e lag.

Zopo ZP920: Software

Sullo Zopo ZP920 troviamo una ROM basata su Android stock 4.4.4 KitKat parzialmente rivista dalla casa in alcune funzioni e nel pacchetto icone.

Oltre alle ormai “canoniche” Gesture Sensing, troviamo di default anche delle Gesture Smart Wake, ovvero un pacchetto di funzionalità di riattivazione del dispositivo a schermo spento, già viste su altri dispositivi e delle quali ho già sottolineato più volte l’utilità.

Zopo ZP920 OS

Sul dispositivo è presente anche un’applicazione di update via OTA, mediante la quale ho già ricevuto un primo aggiornamento di sistema.

Zopo ZP920: performance e benchmark

Delle ottime prestazioni del chipset MT6752 abbiamo già avuto modo di parlare in alcune precedenti recensioni. Sullo Zopo ZP920 questo processore conferma le sue ottime qualità, testimoniate anche dai test di benchmark che seguono.

Nel classico test di AnTuTu Benchmark il dispositivo ha totalizzato un punteggio di ben 40.692 punti.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dallo Zopo ZP920 nei vari test di benchmark:

Zopo ZP920: Test di Gaming con Real Racing 3

Real Racing 3 è un titolo che, come ormai tutti saprete, è ottimizzato per la GPU Adreno 330. Tuttavia, negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di rilevare un’esperienza di gioco di altissimo livello anche con altre schede grafiche, come nel caso della IMG Rouge G6200 dello Zopo 3X o della Mali T760 di cui è dotato lo ZP920.

Come sarà possibile osservare nel video test che segue la riproduzione di tutti gli elementi di gioco è al massimo – compreso il riflesso negli specchietti retrovisori – e la fluidità generale di gioco è ottima.

Zopo ZP920: Parte telefonica e navigazione 4G

La ricezione dello Zopo Zp920 è mediamente buona, così come sia la navigazione in 3G che in 4G (laddove presente la copertura).

Entrambi gli slot SIM del dispositivo sono dotati del supporto alla connettività 4G LTE, switchabile a caldo mediante l’ottimo menu di gestione dual SIM.

L’audio in speaker vivavoce è un po’ metallico e gracchiante, un po’ basso in capsula auricolare, mentre è di buon livello in cuffia.

Zopo ZP920: test di velocità 4G LTE

Zopo ZP920: GPS, bluetooth e WiFi

Sullo Zopo ZP920 troviamo il Wi-Fi a/b/g/n, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0 e il GPS con GLONASS. Il comparto connettività funziona alla perfezione ed è doverosa una nota particolare riguardo al GPS, velocissimo nel FIX e molto preciso nella navigazione.

Come sottolineato già nella recensione completa dello Zopo 3X, il passato, da questo punto di vista, è solo un ricordo lontano per Zopo.

L’unica nota riguarda il bluetooth, con il quale, saltuariamente, sono stati rilevati dei problemi di pairing con altri apparati.

Zopo ZP920: Qualità delle fotocamere

Zopo ZP920

Lo ZopoZP920 è dotato di un buon comparto fotografico, caratterizzato da una fotocamera posteriore Sony da 13 mega-pixel con apertura F/2.0 e flash LED e una frontale da 8 mega-pixel.

Il sensore anteriore è in grado di scattare delle ottime selfie, catturando molta luce anche in condizioni non proprio ottimali.

La fotocamera principale dello Zopo ZP920 permette di realizzare delle foto molto buone in condizioni di buona luminosità e non eccessivamente rumorose in condizioni di scarsa luminosità.

Nessun problema con la messa a fuoco automatica.

Di seguito alcuni esempi di scatti diurni:

Gli scatti notturni non sono eccessivamente rumorosi. Di seguito alcuni esempi:

Buone le macro e i primi piani, anche se realizzati in presenza di luce artificiale.

Non eccessivamente rumorose anche le foto realizzate in ambienti interni.

Il Flash LED lavora bene e illumina in maniera abbastanza uniforme l’oggetto ritratto, anche in presenza di superfici riflettenti. Tuttavia, il livello di illuminazione non molto alto (da notare gli angoli superiori dello scatto che segue) denota la presenza di un singolo flash LED.

foto scattata con Zopo ZP920

Zopo ZP920 test di registrazione video 1080p

Dello Zopo Zp920 ciò che non convince al 100% è la registrazione video a 1080p, la quale, seppur non da bocciare da tutti i punti di vista, non è comunque dello stesso livello del comparto “foto”.

L’audio registrato nei video è infatti un po’ gracchiante, mentre, nonostante sia presente una discreta stabilizzazione, la qualità generale non è sicuramente eccelsa.

Zopo Zp920: Batteria

Il punto debole dello Zopo ZP920 è sicuramente l’autonomia della batteria, la quale, con i suoi 2300mAh, non riesce a garantire una giornata intera di utilizzo intenso.

Infatti, con un uso intenso e con entrambe le SIM attive (alternando la connettività 4G/3G e WiFi), sarà possibile raggiungere le 2 ore e 15 minuti di schermo acceso, con circa 10 ore totali di utilizzo del dispositivo.

Zopo ZP920: Considerazioni finali

Lo Zopo ZP920 è un buon dispositivo, che però deve essere necessariamente migliorato nell’autonomia della batteria. Fatta eccezione per questo aspetto, l’azienda ha fatto comunque un buon lavoro, realizzando uno smartphone dal design molto intrigante e dalla prestazioni generali di ottimo livello.

Del dispositivo, infatti, colpisce il comparto fotografico e le prestazioni generali nel gaming.

Vi ricordo che lo Zopo ZP920 è disponibile su Zopomobile.it, lo store del rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti Zopo che offre a tutti voi lettori di GizChina.it uno sconto fruibile mediante il voucher GIZOPOIT5. Lo store, inoltre, offre in omaggio a tutti gli acquirenti dello Zopo ZP920 una Power Bank da 10.000mAh, uno back cover sostitutiva e una pellicola protettiva aggiuntiva (oltre a quella già applicata sul dispositivo).

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!