[Sondaggio] Probabile il primo Nexus cinese, chi lo produrrà?

Nexus 6

L’industria mobile cinese, negli ultimi anni, ha seguito un incredibile percorso di maturazione che ha spinto i colossi di quel paese a primeggiare per innovazione e concorrenzialità. Gli insider del settore, sull’onda di questa impetuosa crescita, credono che una partnership tra Google ed uno dei giganti locali sia ormai probabile. Che sia giunto il momento del primo Nexus cinese?

Gli esperti orientali che si sono sbilanciati in questa direzione sono numerosi, e molti di loro credono che il prossimo Nexus 7 (smartphone) sarà prodotto da un brand cinese che possa offrire qualità elevata a basso prezzo. Il Paese del dragone, come saprete, può contare su diversi grandi nomi capaci di garantire quanto desiderato da Google e, convinti che le indiscrezioni siano realistiche, ci domandiamo quale possa essere il produttore prescelto.Nexus 6

La scelta più logica sarebbe probabilmente Lenovo, che recentemente ha acquistato (proprio da Google) quella Motorola a cui si deve la produzione del Nexus 6. L’azienda orientale, che potrebbe contare sull’esperienza acquisita dagli americani con l’attuale modello, è inoltre alla disperata ricerca di maggiori spazi all’interno di un mercato mobile popolato da aziende incredibilmente agguerrite.

Lenovo, tuttavia, non è il solo colosso a disporre delle capacità finanziarie e ingegneristiche necessarie alla produzione del primo Nexus cinese. Sia ZTE che Huawei, ad esempio, ultimamente hanno dimostrato di essere in grado di produrre serie di successo e prodotti eccezionali. Entrambi i giganti, inoltre, sono interessati ad un’espansione sui mercati occidentali che sarebbe facilitata dall’uso del brand Nexus.

Logo della serie Nexus

Non possiamo trascurare, d’altra parte, la possibilità che Google cooperi con Xiaomi. La società asiatica, infatti, ha fatto della qualità a buon prezzo una vera bandiera ed ha dimostrato più volte di avere le capacità per produrre terminali all’avanguardia. Il fatto che i cinesi vengano da un periodo di forte espansione e possano contare su un solido ecosistema software, tuttavia, rende questa partnership meno probabile.

Esaurito il numero dei produttori di taglia più grande, ci sarebbero ancora numerose aziende che potrebbero cooperare con il colosso californiano. Non è detto, tuttavia, che Google si fidi delle capacità finanziarie di brand di taglia media quali Meizu, Oppo, Vivo, OnePlus o Coolpad.

Pensate anche voi sia giunto il momento del primo Nexus cinese? Quale azienda vi piacerebbe affiancasse Google nell’impresa?

[socialpoll id=”2255397″] [GizChina.com]