Samsung presenta le prime memorie eMMC 5.1: velocità da brividi!

Samsung eMMC 5.1

Samsung, oltre a produrre smartphone, è una delle aziende leader nella produzione di SoC e di memorie, sia RAM che eMMC, tanto che il colosso sud coreano ha deciso di mostrare le prime memorie flash basate sul nuovo standard eMMC 5.1, in grado di garantire velocità di lettura e scrittura davvero elevate.

Samsung ha lavorato sul controller delle memorie NAND, inserendolo direttamente sullo stesso PCB in modo da ottenere una minor perdita prestazionale e ridurre lo spazio utilizzato.

Samsung eMMC 5.1

I tagli disponibili sono tre: 16, 32 e 64GB. In particolare, il taglio da 64 GB, permette di raggiungere velocità massime in lettura sequenziale di ben 250 MB/s  e fino a 125 MB/s in scrittura sequenziale. Samsung promette, inoltre, tra gli 11.000 e 13.000 IOPS (operazioni inputoutput al secondo), decisamente più veloci delle migliori microSD presenti sul mercato, che registrano valori di molto inferiori.

Con queste velocità, i nuovi device saranno i grado di riprodurre e registrare più facilmente i video in 4K , visti i bitrate molto elevati di questo formato video, oltre a diminuire drasticamente i tempi di boot e di apertura delle applicazioni.

[ Via ]