Meizu riceve un investimento di 590 milioni di dollari da parte di Alibaba

Meizu Logo

Alibaba, piattaforma e-commerce numero uno in Cina e tra le aziende più quotate del mondo, ha deciso di investire l’ingente somma di 590 milioni di dollari, pari a circa 521,1 milioni di euro, in una delle aziende mobile più famose ed apprezzate del mondo: Meizu.

Come forse ricorderete, non è nuovo un accordo economico tra Alibaba e Meizu: YunOS è, infatti, la personalizzazione applicata ad alcuni device Meizu, la quale si basa sulla più classica interfaccia utente FlyMe OS con l’introduzione di alcune “personalizzazioni” richieste ed introdotte dal colosso delle vendite Alibaba, come la possibilità dei pagamenti tramite AliPay ed altre introduzioni.

Alibaba quotazione borsa

Per farvi comprendere la potenza economica di Alibaba, l’azienda possiede aziende/piattaforme come Taobao, Alipay, YunOS e, al di fuori della Cina, una parte di Ebay, Amazon e PayPal.

L’annuncio ufficiale comunicato da parte di entrambe le società, Meizu ed Alibaba, arriva nella giornata di oggi dove viene comunicata l’intenzione, da parte di Alibaba, di acquisire una parte della società per un investimento totale di 590 milioni di dollari.

Questo servirà, secondo quanto comunicato, per permettere a Meizu di migliorare il proprio reparto di Research and Development e per migliorare l’aspetto logistico e di e-commerce. Per fare questo, Alibaba mette a disposizione ed al servizio di Meizu la propria potenza e il proprio know-how nel settore della logistica.

Inoltre, la piattaforma di vendita online di Alibaba diventerà un canale ufficiale di distribuzione dei prodotti Meizu.

Jian Wang, Responsabile dell’ufficio tecnico di Alibaba, ha aggiunto: “L’investimento in Meizu rappresenta un’espansione significativa dell’ecosistema del gruppo Alibaba ed un importante passo nella nostra generale strategia mobile così come noi ci impegniamo a fondo per garantire all’utente finale una più ampia gamma di offerte ed esperienze mobile“.

In riposta a questa dichiarazione arriva quella di Yongxiang Bai, Amministratore delegato di Meizu, il quale ha comunicato che “la strategia di collaborazione con Alibaba permetterà a Meizu uno sviluppo più lungimirante del nostro business mobile e del nostro ecosistema di prodotti smart“.

Complimenti a Meizu, quindi, per questo importante investimento. Staremo a vedere come questo evolverà.

[ Via ]