Li Nan: “L’obiettivo 2015 per Meizu non è di vendere 20 milioni di unità, ma non è escluso accada”

Meizu Logo

Meizu è, sicuramente, uno dei migliori produttori cinesi di smartphone, grazie a prodotti di altissimo livello, ad un rapporto qualità/prezzo tra i migliori del mercato e anche grazie ad un’interfaccia utente molto apprezzata nel panorama Android.

Se stamattina vi abbiamo mostrato un teaser ufficiale pubblicato da Meizu stessa, ora torniamo a parlare di questa società in seguito ad alcune dichiarazione rilasciate da Li Nan, Vicepresidente dell’azienda, pubblicata sul suo profilo Weibo, il noto social network cinese.

Meizu VP - Li Nan

Nel post pubblicato da Nan si parla di una quantità di 20 milioni di unità. Questo numero indica il totale di device Meizu che l’azienda potrebbe arrivare a vendere a fine 2015. L’uso del condizionale è d’obbligo per un motivo strettamente legato agli attuali volumi di vendita raggiunti dal produttore cinese: i numeri parlano, infatti, di una media di circa 1 milione di unità vendute ogni mese, con un picco di 1.5 milioni raggiunto il mese scorso. Se questa media di 1.5 milioni/mese verrà mantenuta allora sarà più vicina la “meta” dei 20 milioni di unità vendute, anche se facendo i calcoli, 1.5 milioni x 12 mesi = 18 milioni di unità vendute.

Ad ogni modo, nonostante questo non sia il vero obiettivo del 2015, il fatto che Li Nan abbia menzionato una cifra simile ci fa pensare al fatto che lui stesso creda che questo goal possa essere raggiunto. Perché questo avvenga, però, come già calcolato, i volumi di vendita mensili dovranno aumentare.

Infine, vi ricordiamo come Meizu abbia ottenuto un importantissimo investimento pari a 590 milioni di dollari, sborsati da Alibaba, il colosso numero uno al mondo nelle vendite online, il quale ha stretto con il produttore cinese di smartphone un accordo commerciale fondamentale, che permetterà a Meizu stessa di sfruttare dell’enorme potenza logistica e comunicativa di Alibaba.

Questa potrebbe essere la migliore chiave di lettura per la quale i volumi di vendita mensili possano aumentare come già anticipato.

Staremo a vedere cosa succederà.

[ Via ]