Japan Display presenta il suo display a basso consumo per Smartwatch

JDI presenta un display low-energy per smartwatch

Siamo, da tempo, nell’era del boom tecnologico e questa esplosione ha colpito anche il settore degli indossabili, dando così vita agli smartwatch, orologi intelligenti grazie ai quali è possibile effettuare diverse operazioni in accoppiata al proprio smartphone, una su tutte la visualizzazione delle notifiche in arrivo sullo smartphone stesso.

Come qualunque prodotto elettronico, però, il suo utilizzo comporta un dispendio di energie a carico della batteria, grosso tallone d’Achille degli smartwatch attuali.

JDI logo

Secondo quanto riportato, Japan Display, azienda che vede raggruppate Sony, Toshiba e Hitachi sotto lo stesso nome, avrebbe pronto, per la realizzazione di massa, un nuovo tipo di display per dispositivi wearable.

Il nuovo display prodotto da JDI dovrebbe consumare soltanto lo 0.5% in più rispetto al consumo di un normale display LCD. Questo dato ci fa capire come l’autonomia dei futuri indossabili non sarà stravolta in positivo, riducendo di moltissimo il consumo degli schermi nei futuri smartwatch.

Quel che sarà in grado di fare questo nuovo tipo di display è di ridurre drasticamente i consumi in fase di riproduzione di colori e testi, grazie alla possibilità di visualizzarli senza l’ausilio della retroilluminazione (presumiamo che il principio di funzionamento possa essere lo stesso o simile a quello dei display e-ink). Altro vantaggio, grazie a questa possibilità, non è solo l’enorme risparmio energetico notabile ma anche la possibilità di avere un’ottima leggibilità sotto luce diretta del sole.

Va anche detto che il display non è l’unico elemento di grande consumo in uno smartwatch. Anche il modulo Bluetooth, costantemente attivo per l’interfacciamento con lo smartphone, apporta un enorme dispendio di energie a danno della batteria, anche se con l’introduzione del modulo 4.0 Low Energy, i consumi sono molto inferiori rispetto a quelli ottenibili con l’uso del Bluetooth 3.0. Stesso discorso vale per il processore. Inoltre, lo schermo di uno smartwatch non funziona, di norma, al massimo della sua luminosità, in quanto di solito viene acceso soltanto a richiesta dell’utente, altrimenti rimane spento o con soltanto una porzione di pixel accesi lasciando spenti gli altri (discorso applicabile alle tecnologie Amoled).

Il nuovo display prodotto da JDI ha una diagonale di 1.3 pollici ed una risoluzione di 320 x 300 pixel, in grado di riprodurre 262.000 colori.

Al momento non sappiamo quali saranno le aziende che adotteranno questo nuovo pannello per i propri smartwatch, ma sappiamo che JDI invierà i primi sample di test alle aziende già dal prossimo Marzo, con la previsione della produzione di massa prevista per Luglio.

[ GizChina.es ]