Imagination Technologies annuncia la nuova GPU PowerVR GT7900

GPU PowerVR GT7900

Il noto produttore di processore grafici Imagination Technologies ha presentato una nuova GPU molto performante destinata ai futuri dispositivi mobile.

La GPU in questione è la PowerVR GT7900, un processore grafico dotato di 512 ALU cores ripartiti in 16 cluster, in grado di sviluppare una potenza computazionale di 800 GFLOPS in virgola mobile con doppia precisione (FP 32 bit) e ben 1.6 Tera Flops in virgola mobile con sigola precisione (FP 16 bit).

GPU PowerVR GT7900

La GPU PowerVR GT7900 sarà la top di gamma della serie 7XT e verrà realizzata con un processo produttivo FinFEt a 16 nanometri, che dovrebbe contenere i consumi nonostante l’elevata frequenza operativa di 800 MHz.

Impressionante il confronto con altre soluzioni mobile, fra cui, ad esempio, la GeForce GT 730 di Nvidia (una GPU installata sui Notebook) che riesce a sprigionare “solo” 552 GFLOPS in doppia precisione con la medesima frequenza operativa.

Difficilmente questa GPU verrà installata sui futuri smartphone, viste le specifiche del package con cui verrà realizzata ed i consumi allineati ai SoC destinati ai tablet. Tuttavia, questa soluzione verrà probabilmente adottata sui tablet, notebook ed anche nelle console da gioco low-cost, visto il supporto alle librerie OpenGL ES 3.1 e AEP (Android Extension Pack).

Non ci resta che attendere i primi benchmark per quantificare l’effettiva potenza di questa nuova GPU a dir poco straordinaria, almeno sulla carta.

[ Via | Via ]