BQ annuncia la nuova linea Aquaris M!

BQ Aquaris M

Negli ultimi anni si è diffusa l’abitudine, tra le grandi aziende, di presentare i nuovi prodotti subito prima dell’inizio di importanti fiere di settore. Anche BQ, società già nota per aver commercializzato il primo ubuntu-phone, si è piegata a questa usanza e ieri, con qualche giorno di anticipo sull’inizio del prossimo Mobile World Congress di Barcellona, ha lanciato sul mercato la sua nuova serie Aquaris M!

La scelta temporale, come potete intuire, serve ad attrarre l’attenzione dei media prima che questa sia del tutto monopolizzata dagli annunci dei colossi. Alcuni dettagli riguardo le soluzioni presentate oggi, in ogni caso, non sono ancora stati divulgati, e dovremo aspettare l’imminente fiera spagnola per avere maggiori informazioni su prezzi e disponibilità.

BQ Aquaris M

La serie appena presentata, composta da tre dispositivi dotati di Android 5.0 Lollipop, è pensata per la fascia media del mercato. Il device più compatto tra quelli proposti, Aquaris M4.5, potrà contare su un sensore fotografico principale da 8 Megapixel e su un SoC MT6735 a 64 bit che gestirà il display da 4.5 pollici.

Gli altri due terminali, M5 e M5.5, saranno invece basati sul nuovo SoC Snapdragon 615 (sempre a 64 bit) e potranno contare su una fotocamera anteriore da 5 Megapixel ed una posteriore da 13 Megapixel. Come potete intuire dal nome, inoltre, i due dispositivi monteranno rispettivamente uno schermo da 5 e 5.5 pollici. Tutti i device della serie, infine, potranno vantare il supporto al dual sim e la presenza dello slot MicroSD.

BQ Aquaris M

Ecco il comunicato stampa della società spagnola:

Madrid, 24 febbraio 2015 – BQ oggi ha presentato a Madrid tre terminali, Aquaris M5.5,  Aquaris M4.5 ed Aquaris M5, che ampliano la gamma Aquaris.

I dispositivi Aquaris M sono stati progettati e sviluppati interamente in Spagna ed il loro design nasce da considerazioni ergonomiche. I telai sono stati ridotti al minimo per ottimizzare lo spazio dedicato all’elettronica e per garantire dimensioni più compatte. La posizione dei pulsanti laterali è stata spostata in favore della comodità d’uso.

Tutti i modelli saranno disponibili in due colorazioni: bianco e nero. L’involucro esterno è composto da policarbonato di prima qualità, resistente agli urti. La finitura, di origine svedese, consiste in in una soluzione a doppio strato che fornisce sia la protezione da raggi UV che quella anti-impronte, garantendo una difesa unica dalla sporcizia.

Aquaris M5.5, Aquaris M5 e Aquaris M4.5 utilizzano display con Quantum Color +, una tecnologia che consente di ottenere uno spettro molto più definito, che supera il 90% del gamut NTSC. Il loro rivestimento Antifingerprints  previene le impronte sulla superficie dello schermo e ne facilita la pulizia.

I modelli Aquaris M saranno compatibili con la connettività 4G e utilizzeranno Android Lollipop. Riguardo ai processori, Aquaris M5.5 e Aquaris M5 montano uno Snapdragon 615 Octa Core con grafica Adreno 405, mentre il modello Aquaris M4.5 sarà basato su un MediaTek 6735 Quad Core 64-bit con grafica Mali 450 MP2 . BQ, includendo una una batteria LiPo da 2400 mAh, conferma il suo impegno riguardo l’autonomia.

I terminali Aquaris M avranno una fotocamera anteriore ed una posteriore dotata di flash: Aquaris M5.5 e Aquaris M5 rispettivamente da 5  e 13 Megapixel, Aquaris M4.5 da 5 e 8 Megapixel. I dispositivi avranno tra gli 8 e i 32 GB di memoria interna, espandibile tramite SD.

Come tutti gli smartphone BQ, i devices Aquaris M saranno sbloccati e dual SIM, con la possibilità di utilizzare due micro-SIM di operatori diversi.

I terminali (le specifiche finali potrebbero cambiare) arriveranno progressivamente sul mercato da maggio 2015 e non sostituiranno la famiglia Aquaris E.

BQ sarà al Mobile World Congress 2015 con Aquaris M, Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, il primo dispositivo mobile multimediale con sistema operativo Ubuntu.