ZTE Q509T, MT6732 a soli 60 Euro!

La nuova generazione di SoC Mediatek a 64 bit, grazie ai prezzi aggressivi praticati dal chipmaker, ha permesso ai produttori cinesi di smartphone di popolare il mercato con modelli economici e sufficientemente preformanti. ZTE, naturalmente, non poteva mancare nel novero delle società che hanno puntato su questi processori ed ha presentato il nuovo ZTE Q509T!

Si tratta, come detto, di un modello di fascia bassa. Nonostante il SoC Mt6732 quad core da 1.3GHz possa vantare, sulla carta, buone performance (non distanti da quanto offerto da Snapdragon 410), la società ha scelto di castrare questo terminale con un quantitativo di RAM incredibilmente limitato, fermo a soli 512 MB.

ZTE Q509T

Le altre caratteristiche di ZTE Q509T, per fortuna, non si discostano troppo dalla media dei terminali economici. Quasi accettabile, ad esempio, lo schermo 5 pollici 854×480, così come non ci  stupisce la presenza di un sensore fotografico frontale da soli 2 Megapixel e quella di un sensore posteriore da 5 Megapixel. Android sarà presente nella versione 4.4 KitKat e la ROM è da 4GB.

La compatibilità con la connettività LTE, garantita nativamente dal SoC, è forse superflua ad un terminale tanto economico, così come la batteria da ben 3900 mAh è decisamente sovradimensionata rispetto al resto delle caratteristiche hardware. Nonostante questo riteniamo che tali features, pur non indispensabili, possano rivelarsi utili a molti utenti.

Il prezzo di questo ZTE Q509T giustifica, per fortuna, i notevoli limiti del terminale. I consumatori cinesi, infatti, in questo momento possono già acquistare questo smartphone a soli 469 Yuan, poco più di 60 Euro al cambio attuale. Si tratta, in ogni caso, di un prezzo promozionale, che potrebbe subire ritocchi al rialzo durante le prossime settimane.

Riteniamo, dato il prezzo irrisorio, che la scarsa quantità di RAM (vero punto debole di ZTE Q509T) sia di fatto l’unica discriminante che potrebbe far desistere un consumatore interessato dall’acquisto. Voi che ne pensate, comprereste un dispositivo con 512 MB di RAM?

[GizChina.es]