Tutto ciò che c’è da sapere sui processori Mediatek a 64-bit [MT6795, MT6752 e MT6732]

Mediatek

Il noto chip-maker asiatico Mediatek negli ultimi mesi si è impegnato molto per portare i primi processori a 64-bit nel mondo mobile, introducendo sul mercato diversi SoC con questa nuova architettura.

Gli ultimi arrivati di casa Mediatek sono il Mediatek MT6795, il Mediatek MT6752 ed il Mediatek MT6732, tre processori diversi – e destinati a tre fascie di mercato diverse – che analizzeremo nel dettaglio nel corso di questo articolo.

Mediatek, 10 e 12 core in arrivo?

Mediatek a 64-bit: i 64-bit sono solo una delle tante nuove feature introdotte

I nuovi processori Mediatek a 64-bit (MT6795, MT6752, MT6732) non sono solo interessanti perchè supportano l’architettura a 64-bit, ma anche per le nuove feature introdotte negli ultimi chip. L’architettua a 64-bit, infatti, non verrà realmente sfruttata fino a quando i vari produttori di smartphone non aggiorneranno ad Android 5.0 Lollipop i propri device, visto che è proprio con l’ultima release del robottino di Google che questi processori a 64-bit verrano sfruttati al massimo.

Mediatek si è impegnata molto per portare la connettività LTE nel mercato mobile, dotando tutti nuovi chip di modem LTE Dual SIM, con supporto sia alle reti LTE cinesi sia a quelle internazionali.

L’azienda ha, inoltre, introdotto il supporto ai display con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) e alle fotocamera ad alta risoluzione (20 Mega-pixel), oltre ai video in 4k e al super-slow motion a 480 FPS in FullHD.

Oltre a queste caratteristiche, Mediatek ha dotato i nuovi SoC di alcune tecnologie proprietarie, come, ad esempio, una particolare funzione per rendere più fluida la riproduzione video (ClearMotion) ed un sistema di controllo per il risparmio energetico (CorePilot).

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio gli ultimi arrivati di casa Mediatek, cercando di mostrarvi le maggiori differenze fra i tre Soc.

Mediatek MT6732: l’entry-level

Mediatek

Il Mediatek MT6732 è l’entry-level della gamma e – a differenza dei due fratelli maggiori – è un quad-core invece che un octa-core ed ha frequenze operative abbastanza contenute.

I primi smartphone con questo processore sono già disponibili sul mercato internazionale e, da una prima veloce analisi, pare che le performance siano di molto migliorate rispetto all’octa-core Mediatek MT6592 presentato l’anno scorso dall’azienda.

Mediatek MT6752: destinato alla fascia media del mercato

Mediatek

Il Mediatek MT6752 è un processore destinato alla fascia media del mercato ed ha iniziato ad apparire recentemente su alcuni smartphone cinesi, come – ad esempio – il Meizu m1 Note, lo Zopo ZP920, il Jiayu S3 e l’Elephone P7000, tutti collocati nella fascia media del mercato.

Il Mediatek MT6752 è costituito da 8 core cortex A53 ad una frequenza compresa tra 1.7 e 2.0 GHz e supporta display con una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel.

Mediatek MT6795: il top di gamma

Mediatek

Il Mediatek MT6795 è il processore top di gamma della serie e deve ancora arrivare sul mercato. Secondo Mediatek, dovrebbe essere il concorrente dello Snapdragon 810 di Qualcomm, ma aspettiamo che arrivi sui primi smartphone per trarre delle conclusioni.

Il Mediatek MT6795 è dotato di 8 core cortex A53 e supporta display con risoluzioni QHD.

In questo processore, Mediatek ha introdotto alcune nuove feature avanzate, come ad esempio il CorePilot (per il risparmio energetico), il ClearMotion (per rendere più fluidi i video) ed il MiraVision (per migliorare la qualità delle immagini). Alcune di queste feature sono già presenti sull’attuale processore top di gamma di casa Mediatek, ovvero il Mediatek MT6595, installato sul Meizu MX4.

Eccovi una tabella riassuntiva che mette in evidenza le pricipali differenze fra questi tre processori:

MT6732 vs MT6752 vs MT7595

[table id=34 /]

Con questo articolo speriamo di avervi chiarito le differenze fra gli ultimi chipset a 64-bit di casa Mediatek che troveremo su quasi tutti i dispositivi cinesi che usciranno nel corso del 2015.

[ GizChina.com ]