Polaroid Selfie, clone di Oppo N1, mette nei guai il colosso americano!

Polaroid Selfie

Polaroid, durante il recente CES 2015 di Las Vegas, è riuscita in un impresa epocale. L’azienda ha infatti mostrato al mondo il suo nuovo Polaroid Selfie, clone di Oppo N1, suscitando le ire della società cinese che potrebbe, a ragione, avviare un azione legale!

La globalizzazione del mercato ha portato, negli anni, ad enormi paradossi. La notizia di oggi, in particolare, è di quelle più esilaranti ed inaspettate. Se siamo abituati a vedere copie cinesi di prodotti occidentali, infatti, e se possiamo comprendere l’imitazione tra i produttori asiatici, non ci saremmo mai aspettati che una multinazionale americana clonasse un prodotto a brand cinese.

Recensione Oppo N1
Oppo N1

Come vi abbiamo anticipato il colosso a stelle e strisce in questione è Polaroid, azienda storica nota per le celebri macchine fotografiche a sviluppo istantaneo. Dopo aver puntato sulle stampanti wireless la società, date le difficoltà del suo core market, ha deciso di entrare nel settore mobile con una sua gamma di tablet e smartphone. Si tratterebbe di una azione normalissima, motivata dalla volontà di evitare un destino simile a quello della quasi fallita Eastman Kodak, se non fosse che il design del nuovo Polarod Selfie sia identico al noto Oppo N1.

L’azienda cinese, giustamente infuriata, ha risposto al lancio di Selfie dichiarando: 

“Siamo stati recentemente informati che lo smartphone Polaroid Selfie, lanciato al CES 2015, ha un design notevolmente simile a quello brevettato del dispositivo con camera rotante Oppo N1. Oppo, tuttavia, non ha dato in licenza il design della fotocamera rotante a terzi o a produttori OEM. Noi continueremo a seguire il corso degli eventi e ci riserviamo il diritto di procedere per vie legali.

Oppo è impegnata nel fornire ai propri clienti la migliore esperienza informatica, che spesso li sorprende grazie all’estetica ricercata ed alle tecnologie all’avanguardia. Oppo ha un grande rispetto per la proprietà intellettuale, le innovazioni ed il design. L’innovazione sostenibile è la radice del nostro business, e ha reso Oppo uno dei brand più chiacchierarti nel panorama mobile.

Oppo non si è fermata alla fotocamera rotante di N1. Un modello aggiornato, N3, è stato lanciato alla fine del 2014 e, grazie alla fotocamera motorizzata ‘selfie’ che può ruotare 206 gradi, ha reso possibile nuovi modi di scatto come ‘auto panorama’. Perfetto per i selfies a mani libere!”

Recensione Oppo N1
Oppo N1

Il design, le dimensioni e la fotocamera rotante di questo nuovo device sono copie perfette dell’originale. Il terminale, di fatto, non sembrerebbe altro che un rebrand dell’ormai comune iNew V8 Plus, versione octacore di uno dei numerosi cloni cinesi di Oppo N1 già presente da tempo sul mercato. Il chip adottato, un Mediatek MT6592M, la RAM da 2GB e la fotocamera da 13 megapixel sono infatti comuni ad entrambi i terminali.

iNew V8
iNew V8

La presenza di Android in versione 5.0 Lollipop, quindi, potrebbe essere l’unica features utile a rendere preferibile Polaroid Selfie agli altri numerosi cloni di Oppo N1. Questo, ovviamente, se la multinazionale deciderà di proseguire con la commercializzazione del clone e se la società cinese non bloccherà, come ci pare probabile, le vendite grazie ad una azione legale.

[GizChina.com]