Onda V975W, un iPad Air con Windows? La recensione by GizChina.it

Onda v975w

Dopo aver testato intensamente l’Onda v975w, del quale vi abbiamo già mostrato l’Unboxing, vi presentiamo la recensione completa di questo tablet Windows 8.1 da 9.7 pollici.

Posso già anticiparvi di essere rimasto molto colpito da questo dispositivo, il quale, grazie a una qualità dei materiali egregia, ottime prestazioni e una buona autonomia, mina nelle fondamenta lo stereotipo per cui i prodotti cinesi non venduti in Italia presentino difetti, da correggere possibilmente con modifiche software da parte dell’utente.

Onda v975w

Questo Onda v975w, ad oggi venduto con tutti gli aggiornamenti installati da parte del produttore, si presenta perfetto “out of the box”, perfettamente fruibile anche dai non esperti di tecnologia, grazie alla maturità raggiunta dal sistema operativo di Microsoft.

Onda V975W, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Prima di addentrarmi nei dettagli devo fare una rettifica: sebbene nell’unboxing abbia detto che non è presente alcuna licenza di Windows Office, in realtà a bordo troviamo 1 anno di Office 365, attivabile tramite internet. L’errore è stato causato dalla totale assenza di questa caratteristica nelle specifiche e dalla natura di “primissime impressioni” del video di Unboxing. In ogni caso è una sorpresa molto gradita, utile soprattutto per studenti e professionisti.

Onda v975w – Specifiche complete

Onda v975w è un tablet da 9.7 pollici, dalla risoluzione di 2048 x 1536 pixel in formato 4:3, con a bordo Windows 8.1.

Le specifiche sono le solite riscontrabili su tutti i dispositivi Windows di fascia media, come il chipset Intel Atom Baytrail-T Z3735D quad-core a 1,33GHz a 22nm, 2GB di RAM DDR3, GPU Intel HD Graphic Gen7, e 32GB di memoria interna espandibile fino a 64GB tramite MicroSD.

Da notare che, una volta installati tutti gli aggiornamenti, la memoria disponibile sarà pari a circa 24GB, in quanto la rimanente parte è dedicata al sistema operativo e partizione di ripristino. Ricordiamo, inoltre, che le App dello store di Windows possono essere installate unicamente sulla memoria interna, mentre tutti i programmi desktop possono essere collocati nella microSD esterna, modificando manualmente il percorso nella finestra di installazione.

Completano le specifiche la connettività WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, micro USB 2.0 con supporto OTG, uscita micro HDMI per connessione video a TV e monitor esterni, jack audio da 3.5mm, giroscopio, fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e anteriore da 2 megapixel e dual-speaker posteriori.

Le dimensioni misurano 241 x 169 x 8.5 mm, per un peso di 495 grammi, batteria da 7800mAh inclusa.

Onda v975w – Design

Chi conosce il mercato dei tablet cinesi sa bene che il 99% dei tablet da 9.7 pollici presenta un design chiaramente copiato inspirato a quello dell’Ipad Air di Apple. La maggior parte di questi, tuttavia, nel tentativo di imitazione, non si avvicinava mai alla perfezione ingegneristica del dispositivo di casa di Cupertino, mentre questo Onda v975w batte la concorrenza grazie a uno spessore estremamente limitato, un peso ridotto e una qualità dei materiali eccellente.

La scocca posteriore, sebbene sia in plastica, ha un feeling “metallico” al tatto e risulta molto gradevole quando il tablet viene tenuto con due mani.

Il display, a filo con il bordo, non presenta alcun difetto di costruzione. Anche premendo con forza le dita sulla superficie posteriore o sul vetro anteriore non si noterà alcuna imperfezione sui cristalli liquidi del display LCD, come invece spesso accade sui dispositivi di fascia bassa.

L’assemblaggio è ottimo, la scocca non scricchiola e non flette. Il dispositivo appare quindi molto solido al tatto e la pellicola già applicata sul display limita la paura dei graffi sullo schermo.

Non è presente alcun tasto soft touch di Windows, a differenza della stragrande maggioranza dei tablet nativi del OS di casa Microsoft. La mancanza non rappresenta assolutamente un problema, in quanto vi sono diversi tasti software per ottenere lo stesso risultato, attivabili tramite swype, ma è un assenza inusuale per questo tipo di dispositivo.

Onda v975w

Anteriormente è presente solamente la fotocamera da 2 megapixel, come già detto non vi è alcun tasto fisico o soft touch. Da notare le cornici laterali molto sottili.

Onda v975w

Posteriormente troviamo la fotocamera da 5 megapixel e i doppi speaker, entrambi perfettamente funzionanti.

Mentre il lato destro e inferiore non presentano alcuna porta o tasto, sul lato superiore trovano posto tutte le porte del tablet, troviamo infatti lo slot MicroSD, le porte MicroHDMI e MicroUSB, il jack da 3.5mm per le cuffie e il microfono per la registrazione audio.

Onda v975w

Il lato sinistro ospita il tasto di accensione e spegnimento e il bilanciere del volume.

Onda v975w – Galleria fotografica

Onda v975w – Display

Il display da 9.7 pollici dalla risoluzione di 2048 x 1536 pixel, per una densità pari a 264 PPI, da solo vale il prezzo di questo tablet.

La qualità cromatica è molto buona e il contrasto è decisamente superiore alla media dei prodotti economici.

Il nero è ottimo, in linea con i display IPS di fascia media.

E’ assente un sensore di luminosità ambientale, che andrà quindi impostata manualmente. La luminosità massima non è elevatissima ma permette comunque l’uso in esterno durante una giornata di sole. Nella maggior parte dei casi, durante un uso medio non ho mai impostato una luminosità superiore al 50%. Da notare che il livello minimo è estremamente basso, quasi da far sembrare il display spento; questo può risultare utile la sera tardi al buio quando è bene tenere una luminosità molto bassa per non stancare la vista, ma mi è sembrata una regolazione eccessivamente bassa.

La nitidezza dei caratteri, dovuta all’elevatissima risoluzione (la medesima dell’ultimo Ipad Air di Apple), rende questo Onda v975w adatto per lettura ebook, testi scolastici e manuali in pdf. Installando da internet il programmino desktop “F.lux” per eliminare la componente di luce blu emessa dal display, potremo leggere per ore senza stancarci.

Posso confermarvi che ho utilizzato questo tablet per studiare in vista di un esame, e dopo tre giorni in cui ho letto 6-7 ore di appunti continuativamente, non ho mai sofferto di dolori o fastidi oculari neanche a sera tarda, cosa che rende questo tablet perfetto per uso studentesco.

Gli angoli di visuale non deludono rispetto alla tecnologia IPS impiegata e il touch screen è reattivo e immediato all’utilizzo.

Onda v975w – Benchmark

Quando si parla di tablet Windows di fascia media le prestazioni sono molto simili, grazie alla stabilità e adattabilità dei processori Intel Baytrail adottati. La grande differenza è rappresentata dalla velocità in scrittura e lettura della memoria eMMC integrata, per questo ho lanciato un benchmark per verificare le prestazioni effettive. I risultati sono buoni per una memoria eMMC, ma sono sicuro che nel prossimo futuro anche i dispositivi di questo genere monteranno memorie SSD, che supereranno ampiamente questi risultati.

Onda v975w

Onda v975w – Gaming

Onda v975w – Comparto fotografico

Ho sempre considerato la fotocamera posteriore un componente inutile per un tablet. Sembra che molti produttori la pensino come, visto che spesso è questo l’aspetto in cui risparmiano di più nei propri dispositivi. Onda v975w non fa eccezione, la fotocamera principale da 5 megapixel con autofocus presenta una qualità infima: l’esposizione è quasi sempre errata, la nitidezza è molto scarsa, la messa a fuoco estremamente imprecisa, soprattutto nelle macro. Totalmente assente il flash.

Il software in dotazione non lascia spazio a nessuna personalizzazione, tranne che per un’approssimativa scelta dell’esposizione. Curioso il fatto che il software registra i momenti immediatamente precedenti allo scatto, così da poter selezionare il fotogramma preferito da salvare.

Poiché non penso che utilizzerete questo tablet per scattare le vostre foto, considero questa fotocamera utilizzabile solo per salvare documenti e testi, funzione utile per uno studente o in campo professionale. Anche in questo caso la nitidezza è appena accettabile, ma permette comunque di leggere senza problemi.

La fotocamera anteriore da 2 megapixel ha una qualità inferiore a quella posteriore, ma risulta comoda nelle video-chiamate con Skype.

Onda v975w – Prestazioni

Il processore a bordo del Onda v975w è presente su molti dispositivi dotati di uno schermo con risoluzione decisamente più bassa di questo tablet, e questo potrebbe far pensare a “un collo di bottiglia”. Fortunatamente la realtà è ben diversa.

L’ottimizzazione operata da Onda e Windows hanno reso Onda v975w un tablet molto reattivo ed efficiente, che non presenta quasi mai impuntamenti e rallentamenti, anche sotto sforzo. Sebbene software più avanzati come Photoshop presentino qualche difficoltà nell’esecuzione, con tempi di avvio e di caricamento eccessivi, programmi più leggeri come Microsoft Office, Adobe Reader, PaintShopPro e Skype girano senza nessun problema.

Consiglio di eliminare ogni impostazione di risparmio energetico, in quanto servono solamente a limitare le prestazioni del tablet e adattare automaticamente la luminosità, in un modo alquanto fastidioso per l’utilizzatore.

La ricezione Wifi è pressochè perfetta, l’aggancio alla rete domestica è istantaneo e il segnale si mantiene di buon livello anche allontanandosi dal router, segno che l’antenna installata è di buona qualità e che la scocca di plastica non limita la ricezione.

Attività come video e audio streaming, lettura pdf anche molto pesanti, libri, fumetti, visualizzazione video e foto non impensieriscono l’Onda v975w, capace di gestire degnamente anche il dual-Windows, dividendo lo schermo in porzioni differenti a seconda delle attività svolte.

Sebbene lo Store di Windows sia ancora molto limitato rispetto alla controparte Android, le applicazioni presenti risultano ben ottimizzate per questo dispositivo, perfettamente compatibili con l’elevata risoluzione dello schermo, almeno nei test da me effettuati. Ad ogni modo risulta molto comoda la possibilità di ridurre la risoluzione così da alleggerire il carico sulla CPU, ad esempio nei giochi più pesanti dello Store.

I circa 24GB liberi dei 32GB della memoria interna risultano sufficienti per l’installazione delle applicazioni, ma è fortemente consigliata una microSD per lo storage di contenuti multimediali e programmi desktop.

Assolutamente soddisfacente la navigazione web, grazie all’ottimo Internet Explorer installato di default, capace di cancellare il brutto ricordo delle precedenti versioni montate su Windows XP e Windows 7, quando cercare un browser alternativo era d’obbligo. Il caricamento delle pagine è velocissimo, anche con più schede aperte in background.

Unica note negativa è rappresentata dalla scelta di Microsoft di abilitare la gesture di cambio pagina avanti/indietro nelle pagine web, estremamente scomoda e non disattivabile.

Onda v975w – Riproduzione Video e Qualità Audio

Trattandosi di ambiente Windows, per riprodurre video e audio è possibile utilizzare sia i programmi tradizionali desktop, che le app dello store. Nella prima categoria rientrano programmi come VLC player, BSplayer e l’intramontabile Windows Media Player, tutti gratuiti e utili, capaci di soddisfare tutte le esigenze di un utente medio (molto utile la possibilità di BSplayer di scaricare automaticamente i sottotitoli del file visualizzato, comodo per chi fruisce spesso di contenuti in lingua non italiana).

Nella seconda categoria rientrano le app preinstallate VIDEO e MUSICA, utili per uso touch, quando non è collegata alcuna periferica esterna come mouse e tastiera, fondamentali per un utilizzo più produttivo del dispositivo. E’ possibile istallare altre app dallo store di Windows, ma l’offerta è molto più scarsa della controparte Android.

Come è possibile notare dalla video-recensione, il tablet visualizza perfettamente i video impiegati nel test, composto da diversi file in formato H264, in FullHD, 2K e 4K. Mentre il lettore preinstallato VIDEO non presenta alcuna difficoltà, neanche con il file più impegnativo, il lettore da me scaricato VLC player perde molti frame nella visualizzazione, segno di una maggiore ottimizzazione dell’applicazione che Windows carica sui propri dispositivi. Ancora un volta rimango stupito delle ottime prestazioni del processore Baytrail, capace di garantire una buona fluidità di file molto “pesanti”, su un display così risoluto.

I dual-speaker posti sul retro posteriore offrono una buona potenza, anche a massimo volume. Di certo non potrete utilizzare questo tablet per riempire a festa una stanza di musica, ma non avrete alcun problema nel vedere un film o ascoltare una canzone. L’unico limite è posto dalla posizione, gli speaker infatti rivolgono il suono dalla parte opposta dell’ascoltatore, ma è un contrappasso da pagare per beneficiare dell’ottimo design.

Utilizzando le cuffie la situazione migliora. Nel mio consueto test impiego un paio di Audio Technica ATH-M50 e file audio 24 bit-FLAC e posso dire che che il DAC integrato in questo tablet presenta una qualità decente. La potenza massima in uscita non è elevatissima ma la fedeltà sonora è accettabile. Nulla che possa soddisfare gli audiofili più viziati, ma siamo diverse spanne sopra i DAC di molti smartphone e tablet di fascia bassa, dove le distorsioni e il rumore di fondo rovinano tutto.

Onda v975w – Batteria

Sebbene non sempre un’alta quantità di ampere garantisca una buona autonomia, la batteria da 7800mAh a bordo del Onda v975w permette di utilizzare il dispositivo a lungo prima di cercare una presa di corrente.

Difatti la combinazione fra la sapiente ottimizzazione del sistema operativo Windows 8.1 e i bassi consumi del processore Baytrail garantiscono un’ottima autonomia al tablet. Al di là dei test tecnici, che poco hanno a vedere con l’uso comune di un tablet, posso dirvi che ho testato questo dispositivo per diversi giorni e non ho mai avuto problemi ad arrivare a fine giornata. Iniziando la giornata con il 100% di carica, dopo 3 ore di università a prendere appunti con display acceso al 50% di luminosità e WiFi off, 2 ore di navigazione web al 40%, 1 ora e mezza di streaming video HD online al 70% e circa 1 ora e mezza di lettura fumetti al 20% offline, la carica residua era pari al 7%. Un risultato molto buono, soprattutto considerando la quantità di pixel presenti a schermo in ogni attività. Un plauso va alla velocità di ricarica: utilizzando il caricatore integrato da 2.5A il dispositivo impiegherà circa 2 ore e mezza per arrivare al 100%, partendo da un 5% di carica residua.

Un piccolo bug: se collegate da spento il tablet alla corrente, premendo il tasto di accensione il dispositivo non si avvierà, ma è possibile utilizzare tranquillamente il tablet mentre è in carica, collegando il caricatore a device acceso.

Onda v975w – Conclusione

In conclusione, questo Onda v975w mi ha sorpreso. Ero convinto che mi sarei trovato di fronte un prodotto acerbo e ricco di bug, ma il lavoro di ottimizzazione svolto da Onda dal giorno dell’uscita sul mercato ha reso questo dispositivo quasi perfetto, almeno nei limiti imposti dalle specifiche tecniche.

Mentre un tablet Android presenta spesso funzionalità molto simili a uno smartphone, differendo solamente per lo schermo più grande, questo Onda v975w è più simile a un sostituto di un PC portatile, riservando comunque la possibilità di essere impiegato per un utilizzo “da divano“, attraverso l’uso del touch, grazie all’interfaccia Metro offerta da Windows.

Onda v975w è presente sul mercato in un momento molto favorevole per questa tipologia di prodotti, sia per la maturità del sistema operativo di Microsoft, che per il buon compromesso raggiunto fra qualità dei componenti e prezzo contenuto. Consiglio questo prodotto a tutti coloro che necessitano di un buon tablet, che non serva solamente a far giocare i figli o visualizzazione video e foto (in questo campo Android regna incontrastato come semplicità d’uso), ma per un utilizzo più produttivo, come gli studenti o professionisti.

Onda v975w è acquistabile su Gearbest.com con spedizione dalla Cina, e sono disponibili anche delle cover colorate. I lettori di GizChina.it potranno usufruire di uno sconto grazie al coupon OndaV975WML.