Mediatek rilascia ufficialmente il SoC MT6753!

Mediatek

Le previsioni della roadmap leaked di Mediatek recentemente pubblicata si stanno già avverando. Il chipmaker cinese, infatti, oggi ha ufficializzato tramite il sito ufficiale il suo SoC MT6753 compatibile con le reti di tutto il mondo!

Il chip, insieme al fratello minore MT6735 già annunciato alla fine dello scorso anno, si posiziona nella nuova gamma “WorldMode” pensata per semplificare la progettazione di smartphone compatibili con tutti gestori mondiali. I modem integrati nei SoC appartenenti a questa famiglia, infatti, supportano nativamente tutte le bande di frequenza attualmente utilizzate (da B1 a B41) e tutti i principali standard di comunicazione.

Mediatek leaked roadmap

Guardando le specifiche di MT6753 ci accorgiamo, tuttavia, che questa estesa compatibilità è stata pagata in termini di prestazioni. Il SoC, basato su otto core A53 come MT6752, è vittima di una frequenza operativa decisamente inferiore ai 2 GHz del predecessore, ridotta ad appena 1.5 GHz. La GPU Mali-T760MP2, inoltre, è stata sostituita dalla meno potente Mali-T720.

Il lancio di questo SoC, quindi, è di scarso interesse per la maggior parte dei cittadini europei. Gli utenti più sedentari, infatti, non trarrebbero alcun vantaggio da un terminale dotato di questo chip, in quanto il vasto supporto alle reti mondiali non giustificherebbe la minor potenza computazionale.

Mediatek nuovo logo

 

Gli utenti più abituati al viaggio, d’altra parte, dovrebbero seguire con attenzione l’arrivo dei primi terminali dotati di questo MT6753. A differenza del predecessore, infatti, questo SoC supporta anche le obsolete reti CDMA2000, ancora molto diffuse fuori dall’Europa.

Il resto delle caratteristiche è rimasto pressoché invariato rispetto a MT6752. Ritroviamo quindi il supporto al WiFi Dual Band, la tecnologia CorePilot per il risparmio energetico e la compatibilità a fotocamere fino a 16 Megapixel. Non manca, ovviamente, neanche il supporto alle reti LTE (sia FDD che TDD), agli schermi FullHD ed al Bluetooth 4.0.

I primi esemplari di MT6753 saranno spediti ai produttori il prossimo mese di aprile, mentre i primi terminali dotati di questo SoC dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del secondo trimestre di questo 2015.

[Via]