Kolina K100+, miglior smartphone sotto i 170 euro? L’unboxing di GizChina.it!

Kolina K100+ Unboxing

Quanti di voi hanno già sentito parlare del brand Kolina? Praticamente nessuno immagino. Lo smartphone che vi presentiamo oggi nel nostro unboxing è, infatti, il primo dispositivo uscito sul mercato con questo marchio, ma siamo sicuri che è destinato a far parlare molto di sè in futuro.

Con un prezzo di molto inferiore ai 200 euro e delle specifiche da vero top di gamma, Kolina K100+ mira al titolo di miglior terminale di fascia media come rapporto qualità/prezzo. Se le effettive prestazioni corrisponderanno alla qualità dei componenti su carta non dubitiamo che questo smartphone conquisterà non pochi cuori di appassionati di tecnologia.

Kolina K100+ Unboxing

Ringraziamo Coolicool.com per l’invio del nostro samples e procediamo quindi all’unboxing, che precede la recensione completa in corso di pubblicazione nelle prossime settimane.

Kolina K100+ Unboxing

Kolina K100+ – L’Unboxing di GizChina.it

Rettifica: Nel video viene detto erroneamente che un punto debole di questo telefono è la vecchia GPU Mali400MP, in realtà a bordo troviamo la più recente Mali450MP, mi scuso per la svista.

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Kolina K100+ – Le specifiche complete

Come già anticipato, Kolina K100+ presenta delle specifiche che non ti aspetteresti su un dispositivo di questa fascia di prezzo. A partire dal design, fortemente ispirato alle linee dell’iPhone 6 Plus di Apple (non si tratta comunque di un clone 1:1), tutto sembra far pensare a un device di lusso, grazie anche alla scocca posteriore in simil-alluminio satinato, molto piacevole al tatto, anche se leggermente scivolosa al grip.

Le dimensioni sono pari a 155 x 75 x 8.3mm, con un peso di 163 grammi, comprensivo di capiente batteria da 3200mAh non rimovibile. Il dispositivo risulta quindi molto sottile e leggero, per merito della struttura interna in lega di magnesio.

Kolina K100+ Unboxing

Kolina K100+ monta un pannello da 5.5 pollici IPS Full-HD, gestito dal processore Mediatek MT6592T octa-core alla frequenza di 2.0Ghz, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna non espandibile. Quest’ultima è collocata in un unica partizione, perciò tutti e 27 i GB disponibili all’utente potranno essere impiegati indistintamente per storage di App e contenuti multimediali.

Completano le ottime specifiche tecniche la fotocamera principale da 13 megapixel con LED flash e anteriore da 5 megapixel, GPS, Bluetooth 4.0 e supporto a Dual SIM, entrambe nel formato Micro SIM.

Mentre la prima SIM supporta rete 3G, la seconda si limita al 2G, ma entrambe sono perfettamente compatibili con reti europee GSM 850/900/1800/1900MHz, WCDMA 900/2100MHz.

Le uniche note stonate nel quadro delle specifiche sono rappresentate dalla presenza di Android 4.2.2 Jelly Bean, al momento non aggiornabile a KitKat o Lollipop e la GPU Mali400MP, ormai datata. RETTIFICA:A bordo del Kolina K100+ è presente la GPU Mali450MP, ben più performante della vecchia Mali400.

Infine, sul dispositivo è presente una caratteristica puculiare: un touch pad posteriore che permette di effettuare gesture avanzate.

Kolina K100+ – Prime impressioni

Aperta la scatola rimaniamo sorpresi dalla totale assenza di accessori. La dotazione di serie, infatti, comprende solamente il cavo MicroUSB e trasformatore da parete, con adattatore compatibile con prese europee. Fortunamente il dispiacere viene dimenticato non appena si accende il telefono e si osserva l’eccezionale display FullHD.

Il design del Kolina K100+ risulta molto piacevole, con angoli smussati e cornici laterali molto sottili, simili a quanto visto sulla versione da 5.5 pollici dell’ultimo top di gamma Apple. La scocca posteriore, tuttavia, appare leggermente scivolosa quando tenuta in mano, aspetto che può preoccupare nell’uso quotidiano.

Kolina K100+ Unboxing

Ad una prima impressione il LED flash montato risulta molto potente e anche la qualità delle foto sembra buona, aspetto che verrà approfondito nel dettaglio nel corso dei test nei prossimi giorni.

La versione di Android 4.2.2 a bordo del Kolina K100+ non presenta alcun tipo di interfaccia personalizzata da parte del produttore, è quindi stata adottata la versione stock del launcher di Android, con il drawer delle applicazioni.

Già nel primissimo utilizzo si può purtroppo notare come il touch screen posteriore risulti una feature estremamente scomoda nell’utilizzo quotidiano. Infatti, troppo spesso si andrà a premere per sbaglio mentre si impugna ad una mano il telefono, risultando così in scrolling e selezioni indesiderate nei menù delle applicazioni. Cercherò di scoprire nei prossimi giorni se è possibile disattivare questa impostazione, senza dover essere costretto ad installare un firmware alternativo.

Kolina K100+ – Antutu Benchmark

Kolina K100+ – Galleria fotografica

Vi ricordo che Kolina K100+ è disponibile su Coolicool.com a 170 euro con spedizione dall’Europa, oppure a 150 euro con spedizione dalla Cina.

UPDATE: Per il Kolina K100+ su Coolicool.com è disponibile uno sconto fruibile con voucher ciccoupon-7.

UPDATE: Disponibile la recensione completa!