Kolina K100+, forse il miglior smartphone sotto i 170 euro? La recensione di GizChina.it!

Kolina K100+ prodotto

Nell’unboxing di qualche giorno fa mi chiedevo se il Kolina K100+ sarebbe stato capace di aggiudicarsi il titolo di miglior smartphone sono i 170 euro. I presupposti erano validi, grazie a specifiche da top di gamma dell’anno passato e un design molto gradevole, con delle linee inspirate a quelle dell’iPhone 6 Plus di Apple.

Peccato che su questo modello sia presente una feature capace di danneggiare in parte l’esperienza d’utilizzo, tradendo la volontà del produttore di apportare un feeling unico: il touchpad posteriore.

Kolina K100+ prodotto

Nonostante questo difetto (peraltro correggibile via software), possiamo definire il Kolina K100+ il miglior smartphone nella sua fascia di prezzo? Scopriamolo insieme!

Kolina K100+ – La recensione di GizChina.it!

Nel video ho sostituito il launcher stock di Android con l’alternativo Smart Launcher, scaricabile gratuitamente dal Play Store. Se volete farvi un’idea di come si comporta il launcher originale potete rifarvi al video di unboxing.

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Kolina K100+ – Le specifiche complete

Le dimensioni del Kolina K100+ sono pari a 155 x 75 x 8.3mm, con un peso di 163 grammi, comprensivo di capiente batteria da 3200mAh non rimovibile. Il dispositivo risulta quindi molto sottile e leggero, per merito della struttura interna in lega di magnesio.

Lo smartphone monta un display da 5.5 pollici IPS FullHD, gestito dal SoC Mediatek MT6592T octa-core a 2.0Ghz e GPU Mali 450MP4. A bordo troviamo inoltre 2GB di RAM e 32GB di memoria interna non espandibile. Quest’ultima è collocata in un unica partizione, perciò tutti e 27 i GB disponibili all’utente potranno essere impiegati indistintamente per storage di app e contenuti multimediali.

Kolina K100+ prodotto

Completano le ottime specifiche tecniche la fotocamera principale da 13 megapixel con LED flash e anteriore da 5 megapixel, GPS, Bluetooth 4.0 e supporto a DualSIM, entrambe nel formato MicroSIM.
Mentre la prima SIM supporta anche connettività 3G, la seconda si limita al 2G, ma entrambe sono perfettamente compatibili con reti europee GSM 850/900/1800/1900MHz, WCDMA 900/2100MHz.
Purtroppo il Kolina K100+ è dotato di una versione di Android un po’ datata, a bordo troviamo infatti Android 4.2.2 Jelly Bean, al momento non aggiornabile a KitKat o Lollipop (e probabilmente non lo sarà mai). Non è infine presente alcuna personalizzazione da parte della casa produttrice.

Kolina K100+ – Design

Dopo una settimana posso affermare tranquillamente che il Kolina K100+ presenta un design stupendo. La cosa non ci stupisce particolarmente, considerando l’evidente inspirazione all’ultimo top di gamma di casa Apple. Tuttavia, pur dotandosi di un display di pari dimensione, il Kolina è leggermente più piccolo dell’iPhone 6 Plus, risultando così piacevolmente più compatto al tatto, sebbene meno sottile.

Kolina K100+ prodotto

Mentre la struttura interna è in lega di magnesio, la scocca esterna è in plastica, pur rassomigliando alla vista a metallo satinato. Poichè il grip non è eccezionale, possiamo comparare il dispositivo a un gioiello di Swarovsky: molto gradevole da guardare e possedere, ma estremamente fragile.

Infatti, la netta separazione fra la scocca posteriore e il vetro anteriore, che appare come “incollato” sui bordi, da una parte conferisce un effetto “stratificazione” molto piacevole da guardare, ma dall’altra parte da l’idea che anche un piccola caduta creerebbe una crepa enorme su tutto il display. Il Kolina K100+ non può essere quindi considerato uno smartphone “da battaglia“, ma un monile da trattare con cura e magari da proteggere con una custodia esterna.

Kolina K100+ prodotto

Anteriormente sono presenti i tre tasti soft-touch inferiori, menù, indietro e home, oltre che lo speaker, la fotocamera anteriore e il led di notifica. Assente il sensore di luminosità ambientale.

Kolina K100+ prodotto

Nella scocca posteriore si evidenziano la fotocamera principale a filo con la superficie, quindi non sporgente, il flash LED, il logo e il singolo speaker.

Nel lato superiore troviamo solamente il jack da 3.5 mm per le cuffie, mentre inferiormente trovano posto il microfono e il connettore micro-usb per la ricarica e connessione a computer e periferiche esterne via OTG.

Kolina K100+ prodotto

Il lato sinistro ospita lo slot per le due Sim in formato microSIM

Kolina K100+ prodotto

Il lato destro, infine, presenta il bilanciere del volume e il tasto di accensione e spegnimento.

Kolina K100+ – Display

Ad oggi è difficile trovare trovare uno smartphone a 170 euro, spese di spedizione e dogana incluse, dotato di un ottimo display da 5.5 pollici FullHD IPS, come quello a bordo del Kolina K100+. Il pannello rappresenta il massimo nella categoria della tecnologia IPS: il nero, come prevedibile, non è fedelissimo, ma gli angoli di visuale sono perfetti e i colori vengono riprodotti decentemente, con una saturazione non eccessiva. Decisamente alto il contrasto, come si evince dalle immagini di test.

Ma il punto di forza è sicuramente rappresentato dalla elevata risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel, capace di rendere una nitidezza eccezionale, grazie alla densità di 401 PPI. Leggere testi e navigare in Web risulta quindi estremamente comodo, segnando così un “punto di non ritorno” ad uno schermo di qualità inferiore.

Kolina K100+ prodotto

Un difetto, comunque comune in questa fascia di prezzo, è la piattezza della scala di luminosità. La regolazione della stessa, infatti, tende a tagliare gli estremi: il livello minimo appare eccessivo per una fruizione al buio, mentre il livello massimo non è superlativo. La visione all’aperto è quindi possibile, pur con qualche difficoltà nelle giornate di sole pieno. Segnalo che il primo problema si può ovviare tramite un app come “Filtro Luce Blu“,scaricabile gratuitamente dal play store.

Infine, il touch screen risulta fluido, non ho riscontrato difetti o impuntamenti.

Kolina K100+ – Focus sul Touchpad posteriore

UPDATE: Disponibile a questo link la guida per disattivare il touchpad posteriore!

Questo paragrafo non lo troverete nelle recensioni di qualsiasi altro modello di smartphone e sinceramente non avremmo voluto trovarlo neanche in questa occasione. Fin dal primo contatto con il telefono risulta evidente come i produttori si siano ostinati ad adottare una specifica totalmente inutile, ma che anzi rende scomodo il suo utilizzo, costringendo a tenere in mano lo smartphone stando attenti a non toccare in nessun modo la scocca posteriore, per non incappare in comandi indesiderati impartiti inavvertitamente.

Infatti il touchpad posteriore percepirà il contatto delle dita, effettuando scrolling e selezioni nell’interfaccia del telefono. Più volte ho quasi imprecato quando, navigando su internet, il browser effettuava un refresh della pagina assolutamente indesiderato, dando così l’impressione di non avere il pieno controllo del proprio smartphone.

Kolina K100+

Dalle immagini promozionali il touchpad avrebbe dovuto garantire gesture utili, come l’accensione e spegnimento del display al doppio tocco, oppure il passaggio rapido alla fotocamera, ma in realtà nessuna di queste sembra funzionare. Al momento in cui scrivo non è ancora disponibile un firmware ufficiale capace di disattivare questa feature, ma solamente custom rom che o presentano diversi bug oppure cambiano completamente l’esperienza d’utilizzo, in quanto personalizzazioni di Android alle quali non tutti potrebbero essere abituati.

Kolina K100+ – Galleria fotografica

Kolina K100+ – Benchmark e performance

Kolina K100+ – Fotocamera

Sono rimasto piacevolmente stupito dalla qualità del comparto fotografico del Kolina K100+. Le foto catturate dal sensore da 13 megapixel risultano nitide e correttamente esposte, con una messa a fuoco rapida e precisa. In condizioni di buona luminosità esterna è possibile ottenere immagini piacevoli, accettabili anche per un fotoamatore.

La funzione HDR espande la gamma dinamica senza bruciare le alte luci o perdere eccessiva nitidezza, risultando quindi utile in condizioni di forte contrasto. Di seguito potete vedere una foto scattata senza e con HDR attivato:

Ottime anche le macro, la messa a fuoco non presenta alcun problema con i soggetti ravvicinati, mantenendo una nitidezza invidiabile.

Purtroppo il sensore soffre molto in condizioni di scarsa luminosità, come nel caso di foto notturne. Il rumore fotografico si avverte in modo evidente e anche l’esposizione presenta diverse difficoltà. Attivando la modalità notturna aumentà la luminosità generale, a discapito di un maggior rumore a schermo.

Ho trovato ottimo il flash LED, che risulta estremamente luminoso, senza apportare deviazioni di colore all’immagine. Le ultime due foto sono state scattate completamente al buio, potete osservare quindi la buona potenza del lampeggiatore, capace di illuminare decentemente il soggetto ritratto.

Accettabile la qualità della registrazione video in FullHD, con una messa a fuoco manuale rapida ma rumorosa e una nitidezza generale appena sufficiente.

Kolina K100+ – Test video 1080p

Kolina K100+ – Comparto multimediale

Il Kolina K100+ si dimostra un ottimo smartphone per la visione di filmati, grazie all’ampio display da 5.5 pollici in FullHD. Nei test effettuati il chipset MT6592T octa-core riesce a gestire molto bene qualsiasi tipo di video in formato Xvid, Divx e H264 (pur con qualche difficoltà in quest’ultimo caso con i pesanti video in 4K), ma non riesce a riprodurre fluidamente gli H265, utilizzando il celebre lettore MxPlayer. Con quest’ultimo viene stranamente vietato il decoder Hardware, probabilmente per un bug del firmware.

Purtroppo il comparto audio è uno degli aspetti in cui i produttori hanno risparmiato maggiormente per contenere il prezzo finale di vendita. Questa scelta scaturisce in una qualità estremamente ridotta dell’audio in uscita dal jack delle cuffie. Il suono riprodotto dalle mie Audio Technica Ath-M50 si è rivelato scadente, in quanto il chip audio tende a distorcere ed “impastare” le frequenze audio, scontentando così tutti gli audiofili incalliti, come il sottoscritto. La situazione migliora con il micro-speaker, la potenza in uscita è buona, superiore alla media degli smartphone di fascia bassa. Alzando il massimo il volume si avverte qualche distorsione, ma potrete tranquillamente ascoltare musica o vedere un video su youtube senza utilizzare casse esterne.

Kolina K100+ Unboxing

Nelle impostazioni audio sono presenti due opzioni relative rispettivamente all’audio riprodotto dalle cuffie e dal singolo altoparlante. Mentre la prima tende ad aumentare il volume massimo in uscita, a discapito della qualità generale, la seconda opzione risulta assolutamente inutile, in quanto non varia in alcun modo l’esperienza d’ascolto.

Kolina K100+ – Gaming

Kolina K100+ – Connettività, Wi-fi, Bluetooth

La ricezione dell’antenna interna si dimostra ottima, sia per quanto riguarda il Wi-fi che la rete telefonica. Il segnale wi-fi si mantiene alto pur a distanza dal router e con diversi muri in mezzo, mentre non ho mai riscontrato cedimenti del segnale 2g e 3g, anche all’interno di locali, dove i messaggi di whatsapp riuscivano a raggiungere il telefono senza problemi. La baseband non presenta quindi bug di nessun genere.

Il bluetooth funziona perfettamente, mentre il GPS è risultato un po’ incerto nell’agganciare la posizione inizialmente, ma su strada si è comportato decentemente. Utilizzando l’applicazione Maps di Google, il Kolina K100+ mi ha portato alla destinazione prescelta senza problemi, supportato dal 3g.

Kolina K100+ – Autonomia

A priori ero convinto che l’energivoro display FullHD avrebbe impattato negativamente sull’autonomia, ma ancora una volta il Kolina K100+ è stato capace di stupirmi. I test effettuati hanno confermato l’elevato amperaggio da 3200mAh della batteria interna, capace di garantire senza problemi una giornata di utilizzo medio/intenso del telefono, con ben 5 ore di display acceso, tenendo attiva la modalità di risparmio energetico. Quest’ultima, inoltre, non riduce eccessivamente le prestazioni dello smartphone, che mantiene comunque una buona reattività in qualsiasi attività, tra le quali quella leggermente più sofferente dall’impostazione risulta la navigazione web. Disattivando il risparmio energetico scendiamo a 4 ore di schermo acceso, comunque un buon risultato considerando il ridotto spessore dello smartphone.

Kolina K100+ – Conclusione

Possiamo quindi definire il Kolina K100+ il miglior smartphone per rapporto qualità prezzo sotto i 170 euro? La risposta giusta è: dipende dalle esigenze di ognuno. Infatti questo smartphone è sicuramente dotato di molti punti di forza, ma anche di rilevanti aspetti negativi. Tra i primi annoveriamo l’ottimo display FullHD, la buona fotocamera e il design di lusso, tra i secondi l’orribile comparto audio, l’eccessiva fragilità e la mancanza di LTE. Saranno gli utenti a soppesare i vari aspetti, così da scegliere in base alle proprie necessità.

Se state cercando un secondo smartphone da affiancare al vostro top di gamma, o semplicemente un telefono dalle ottime qualità e un prezzo allettante, sono sicuro che questo Kolina K100+ non vi deluderà.

UPDATE: Disponibile a questo link la guida per disattivare il touchpad posteriore!

Kolina K100+ è disponibile su Coolicool.com (venditore che ringraziamo per l’invio del sample) a circa 170 euro con spedizione dall’Europa, oppure a 150 euro con spedizione dalla Cina. Per i lettori di GizChina.it è inoltre disponibile uno scontro tramite il voucher ciccoupon-7 .