iBody – fitness tracker low-cost – la recensione di GizChina.it

iBody Fitness Tracker

La recensione odierna riguarda un accessorio – un fitness tracker – molto simile alla Mi Band di Xiaomi, ma dotato di un display Oled che lo rende molto più simile ad un orologio. Mi riferisco all’iBody, il fitness tracker low-cost inviatoci per questa prova da Flosmall.com.

In questa recensione confronterò le mie impressioni sul dispositivo con quelle di un nostro affezionato lettore, Corrado, che ci ha gentilmente inviato un breve testo nel quale descrive la sua esperienza con questo fitness tracker.

iBody Fitness Tracker

La confezione è molto piccola e contiene quanto segue:

  • L’iBody, composto dal cinturino in gomma/silicone e il “core” di monitoraggio;
  • un cavo USB-micro USB;
  • un adattatore OTG per collegare il dispositivo allo smartphone (sia Android che iOS) o al PC;
  • Un manuale utente, comprensivo della lingua inglese e sul quale troverete il QR-Code per il download dell’Applicazione.

ibody-fitness-tracker-1a

L’iBody misura 24 x 2.5 x 1 cm ed è disponibile in due colorazioni: il nero del sample che abbiamo testato e in verde.

iBody Fitness Tracker

iBody Fitness Tracker

La struttura del braccialetto è completamente in gomma – concordo con Corrado che lo definisce “essenziale ma piacevole”, anche se – anche in questo caso concordo con il nostro lettore – l’aggancio molto rigido associato al punto di aggancio forse troppo esile/sottile, potrebbe causarne una rottura prematura. Vi consigliamo quindi di fare attenzione.

iBody Fitness Tracker

L’altro appunto di Corrado riguarda, invece, la fragilità dello sportellino dello slot micro USB.

iBody Fitness Tracker

Nel braccialetto di gomma – che tende facilmente a sporcarsi con micro-particelle di polvere – si inserisce perfettamente il core del dispositivo, sul quale troviamo l’appena citato l’ingresso micro USB, per la ricarica e la sincronizzazione, e un tastino per la visualizzazione delle varie misure calcolate dall’ibody, ovvero numero di passi, distanza percorsa e calorie bruciate.

iBody Fitness Tracker

Grazie alle applicazioni ufficiali per Android, iOS e PC, l’iBody permette la possibilità della multisincronizzazione su più terminali.

iBody Fitness Tracker

Tutti i dati, quindi, saranno sincronizzati sull’ibody per essere trasferiti, non necessariamente ogni giorno, sullo smartphone, su iPhone o sul PC. La compatibilità del proprio smartphone dovrà essere attentamente verificata sul sito del produttore e/o su quello del rivenditore. Non sarà, infatti, possibile utilizzare l’iBody con tutti gli smartphone. Un requisito necessario, ad esempio, è la dotazione del telefono di Android OS in versione 4.3 o superiore.

iBody – l’applicazione iBody Sports

Nessun problema invece per l’utilizzo dello stesso per la sincronizzazione con un PC.

iBody Fitness Tracker

La visualizzazione, che di default mostra l’ora, la data e la carica residua della batteria, avviene sul display, dal quale è possibile accedere, con una pressione prolungata sul tasto laterale, alla modalità monitoraggio del sonno.

Questo, probabilmente, è uno degli aspetti meno curati dell’iBody, in quando, all’atto pratico, mi è capitato non di rado di dimenticare di switchare prima di andare a dormire alla modalità monitoraggio del sonno.

iBody Fitness Tracker

iBody fitness tracker – Autonomia della batteria

Nonostante la presenza di un display, un OLED da 0.91 pollici con risoluzione 128 x 32 pixel, l’autonomia della batteria da 75mAh è risultata essere davvero ottima. Dopo alcuni giorni di utilizzo, infatti, l’indicatore riporta ancora una batteria carica al 100% e Corrado – che lo ha testato qualche giorno in più del sottoscritto – parla di un’autonomia di 15 giorni.

iBody fitness tracker – la recensione completa di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

iBody fitness tracker – Conclusioni

In generale questo i body mi è sembrato più preciso della Mi Band nel calcolo dei passi, sovrastimati sul fitness tracker di Xiaomi.

Invece, ho trovato scomodissima la necessità di switchare manualmente alla modalità notte per il monitoraggio del sonno.

Il prezzo è competitivo. Su Flosmall, infatti, l’iBody è disponibile a circa 22 euro e Corrado mi riferisce che con la spedizione gratuita lo ha ricevuto in circa 20 giorni. Un prezzo un po’ più alto di quello della Xiaomi Mi Band, ma con questo accessorio potrete usufruire anche di un display che, oltre alle classifiche funzionalità da fitness tracker, vi informerà anche sull’ora, la data e la percentuale di carica residua del braccialetto.

iBody Fitness Tracker

Sia io che Corrado – che ringrazio per l’aiuto in questa recensione – sentiamo di poter consigliare l’acquisto di questo iBody.

Ringrazio nuovamente Flosmall per l’invio di questo sample per la recensione, ricordandovi che l’iBody è disponibile sullo store al prezzo di circa 22 euro e che sullo store potrete usufruire di uno sconto del 5% sul fitness trakcer e sugli altri accessori mediante il voucher gizacc, mentre per gli acquisti di smartphone potrete risparmiare 5 dollari mediante il voucher gizphone.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!