ECOO Focus E01, la recensione di GizChina.it

ECOO Focus E01

Dopo avervi proposto la recensione dell’UMi Zero, ecco che oggi vedremo la recensione di un altro dispositivo di fascia media, l’ECOO Focus E01, dispositivo dal buon rapporto qualità-prezzo che si caratterizza per le sue linee “molto simili” al Samsung Galaxy S5.

Il dispositivo è, infatti, acquistabile su Coolicool.com per la cifra di 124 euro, un prezzo interessante per quel che offre a livello prestazionale e a livello hardware.

ECOO Focus E01

ECOO Focus E01, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete dell’ECOO Focus E01

L’ECOO Focus E01 è dotato di un pacchetto hardware interessante, con alcune piacevoli sorprese che non ci si aspetterebbe di trovare in un dispositivo di questa fascia di prezzo. Nello specifico, parliamo di un prodotto con display IPS 5.2 pollici FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixelSoC MediaTek MT6592 octa-core ad 1.7GHz con GPU Mali-450MP4 a 700MHz, 1GB di RAM8GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 64GBfotocamera posteriore da 8 mega-pixel e anteriore da 2 mega-pixel, supporto dual SIM, batteria da 2450mAhGPSWiFi 802.11 b/g/nBluetooth 4.0 e sistema operativo Android Jelly Bean 4.2.2.

L’ECOO Focus E01 si caratterizza per delle dimensioni di 154 x 78.2 x 8.0 mm e per un peso totale di 146 grammi, batteria da 2450mAh compresa.

ECOO Focus E01

ECOO Focus E01: Design

Questo ECOO Focus E01 non è di certo un prodotto dal design originale. Come già anticipatovi in apertura, si tratta, infatti, di un dispositivo che richiama in modo molto marcato le linee del più famoso Samsung Galaxy S5.

ECOO Focus E01

Sul lato destro troviamo il tasto power di accensione/spegnimento e stand-by.

ECOO Focus E01

Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume. Il tasto power e i tasti volume sono realizzati in plastica, ma con un rivestimento cromato che simula un materiale metallico.

ECOO Focus E01 51 1024x682 ECOO Focus E01, la preview in esclusiva di GizChina.it

Sul bordo superiore è situato il jack da 3.5 mm per gli auricolari, mentre in basso sono presenti lo slot micro USB e il microfono.

Nella parte posteriore, caratterizzata da una back cover che, anche in questo caso, riprende lo stile “a cerotto” dell’S5 di Samsung, troviamo la fotocamera da 8 mega-pixel dotata di autofocus e flash LED. Il logo di ECOO è realizzato in plastica cromata e incastonato nella back cover, mentre più in basso trova spazio lo speaker di sistema.

Come il Samsung Galaxy S5, anche l’ECOO Focus è dotato di due tasti soft touch (menu e indietro, ben retroilluminati) e un tasto home “fisico”.

ECOO Focus E01

Il display è circondato da cornici che non sono estremamente sottili, ma nonostante questo l’impugnatura del dispositivo risulta molto sicura grazie al grip offerto dalla parte posteriore “cerottata” e dalle dimensioni generali che, come abbiamo visto in apertura, sono abbastanza ridotte.

ECOO Focus E01: Display da 5.2 pollici FULLHD

Il Focus E01 monta un pannello IPS con diagonale da 5.2 pollici e risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel.

ECOO Focus E01

Il display è risultato essere molto nitido e dalla buona luminosità, anche se non molto leggibile se esposto alla luce solare diretta.

I colori sono riprodotti abbastanza bene, anche se ho rilevato un rosso e un verde un po’ sotto tono e un bianco non perfetto. Anche il nero non è molto profondo, ma questo è anche dovuto al limite imposto dalla tecnologia IPS di cui questo display è dotato. Nonostante questo, però, il nero tende al viraggio del colore nella visualizzazione angolata dello schermo.

In generale si nota uno sfarfallio e l’overflow della retroilluminazione su buona parte dei bordi del display. Abbastanza buono l’angolo di visuale, ma come da tradizione IPS, è presente una tendenza al viraggio dei colori in base all’angolatura.

Il touchscreen è molto reattivo e fluido: salvo qualche sporadico e leggerissimo impuntamento, il sistema risponde sempre velocemente ai comandi.

Il sensore di luminosità funziona abbastanza bene, anche se a volte è un po’ pigro nell’adattamento della stessa in automatico.

Nonostante la risoluzione del pannello sia FullHD, la qualità dello stesso non è delle migliori.

ECOO Focus E01: Software

Purtroppo sull’ECOO Focus troviamo installata una ROM basata su Android 4.2.2 Jelly Bean, versione ormai superata del sistema operativo di Google. ECOO, per questo dispositivo, è decisamente in ritardo sugli aggiornamenti e sarebbe stato molto più logico lanciarlo direttamente con Android KitKat 4.4.

Le personalizzazioni che l’azienda ha apportato alla ROM sono parziali e riguardano, più che altro, il pacchetto icone che, come già visto nella preview, è un po’ un mix delle icone di altre ROM, dalla MIUI passando per la Emotion UI di Huawei.

A livello funzionale non troviamo nulla di particolare o eclatante, se non il flash alert, le gesture e la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo.

ECOO Focus E01: performance e benchmark

AnTuTu benchmark29.649 punti.

Purtroppo non sono riuscito ad eseguire tutti i canoni test di benchmark, in quanto alcune app, come ad esempio Epic Citadel e 3DMark, nell’esecuzione degli stessi hanno restituito degli errori. Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dall’ECOO Focus E01 nei vari test di benchmark che sono riuscito ad eseguire:

Come già anticipato in apertura, l’Ecoo Focus E01 è dotato di SoC MediaTek MT6592 octa-core ad 1.7GHz, al quale troviamo abbinata la GPU Mali-450MP4, scheda grafica che abbiamo imparato a conoscere, soprattutto anche grazie a questo test effettuato con Real Racing 3.

Nonostante la Mali-450MP4 si sia comportata molto bene in altri test, la fluidità di gioco su questo ECOO Focus E01 non è delle migliori. Ho notato, infatti, delle perdite di frame, soprattutto nelle fasi di gioco dove sono presenti diverse autovetture. Probabilmente questo è dovuto anche alla presenza di solo 1GB di memoria RAM.

Nonostante questo, però, i dettagli vengono riprodotti al massimo, compresi quelli negli specchietti retrovisori.

Inoltre, in fase di caricamento iniziale del gioco è possibile notare del banding orizzontale oltre all’overflow di cui ho già parlato in precedenza.

ECOO Focus E01: Parte telefonica e navigazione 3G

L’ECOO Focus E01 è dotato di slot dual SIM, ma è sprovvisto di connettività 4G LTE; sul dispositivo sarà, infatti, possibile navigare esclusivamente in HSDPA+.

Nessun problema in ricezione e nella connettività 3G, sia con operatore H3G che TIM.

Buono invece l’audio in capsula auricolare, mentre è un po’ basso in cuffia. Anche l’audio dall’altoparlante di sistema non è molto potente e, in alcuni casi, viene anche distorto il suono.

ECOO Focus E01

ECOO Focus E01: GPS, bluetooth e WiFi

Per quanto riguarda il comparto connettività, sul Focus E01 troviamo il WiFi 802.11 b/g/n e il Bluetooth 4.0 che funzionano alla perfezione, mentre il GPS è un po’ lento nel fix e mantiene la posizione stabilita durante la navigazione con un po’ di difficoltà.

ECOO Focus E01: Qualità delle fotocamere

Come già anticipato, l’ECOO Focus E01 è dotato di una fotocamera posteriore da 8 mega-pixel con flash LED singolo, nonostante il taglio dell’alloggiamento dello stesso faccia pensare a un doppio flash led; la fotocamera anteriore, invece, è da 2 mega-pixel.

Il software della fotocamera è l’applicazione stock Android senza personalizzazioni apportate dal produttore.

L’autofocus non è velocissimo, mentre lo scatto è mediamente veloce.

Per quanto riguarda le foto, l’ECOO Focus E01 ha mostrato di non essere assolutamente un camera-phone. Gli scatti sono un po’ rumorosi anche se eseguiti in condizioni di buona luminosità, mentre lo sono ancora di più quando il livello di luce è molto basso.

Anche le macro non sono molto definite e il flash tende ad illuminare troppo, sovraesponendo in modo eccessivo l’elemento messo a fuoco.

La fotocamera frontale, da 2 mega-pixel come abbiamo già visto, sarà più utile alle video chiamate su Skype che per la realizzazione di buone selfie.

Di seguito alcuni esempi di scatti diurni:

Di seguito macro e primi piani:

Non mi ha convinto il Flash LED. L’illuminazione dell’oggetto ritratto è, in molti casi, eccessiva al punto da sovraesporlo.

Per quanto riguarda la riproduzione video, l’ECOO Focus riproduce perfettamente il file .Mkv che utilizziamo in genere nei test, senza lag né incertezze nemmeno nel passaggio veloce da un punto all’altro del filmato.

ECOO Focus E01 test di registrazione video 1080p

Per quanto riguarda i video, la qualità media è buona, ovviamente in considerazione della fascia di prezzo del dispositivo. L’Ecoo Focus registra video alla risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, anzi, più precisamente 1920 x 1088 pixel.

ECOO Focus E01: Batteria

Come già anticipato in apertura, la batteria rimovibile di questo Focus E01 è di 2450mAh che, con la quale, con uso intenso e con entrambe le SIM attive, riuscirete ad arrivare ad ora di cena con circa 3 ore di schermo acceso.

Un’autonomia, quindi, migliorabile ma che, comunque, considerati il processore octa-core, il supporto dual SIM e il display FullHD è, in un certo senso, accettabile.

ECOO Focus E01: Considerazioni finali

In conclusione posso dirvi, anzi, ribadirvi che personalmente non amo i dispositivi che traggono spunto o, come nel caso dell’ECOO Focus E01, copiano il design di altri smartphone più gettonati nel panorama mobile.

Tuttavia, se consideriamo le prestazioni generali del dispositivo e, soprattutto, se le rapportiamo al prezzo di circa 120 euro, allora l’ECOO Focus è un device che a qualcuno potrebbe davvero interessare.

Quel che stupisce, più di tante altre cose, sono le prestazioni nel browsing, mentre il comparto audio e quello fotografico sono un po’ sotto tono.

In chiusura ringrazio nuovamente Coolicool.com, lo store dal quale potrete acquistare l’ECOO Focus E01 al prezzo di 124 euro con spedizione dalla Cina.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!