[CES 2015] Mini PC Android da 8 euro in arrivo grazie a Rockchip

Android TV RockChip

Molti produttori di SoC, tra cui Amlogic e AllWinner, hanno tentato invano negli scorsi mesi di fare concorrenza a Rockchip nel settore dei chipset per tablet e Mini Pc Android. Proprio oggi, al CES di Las Vegas Rockchip ha mostrato gli artigli presentando un nuovo SoC destinato ai Box Android da collegare alle TV.

L’azienda cinese ha infatti annunciato una nuova soluzione molto competitiva ed economica che porterà nei prossimi mesi un’ondata di TV Box con a bordo Android 4.4 KitKat alla modica cifra di 10 dollari, ovvero poco più di 8 euro.

logo rockchip

Per questo prezzo non ci aspettiamo specifiche di alto livello, ma, nonostante il costo irrisorio, Rockchip è riuscita a produrre una buona soluzione economica, sufficiente per rendere Smart i nostri televisori e per tramettere in streaming dallo smartphone o tablet.

Il Soc in questione – RK3036 – è equipaggiato con un processore dual-core ad un clock massimo di 1.2 GHz, affiancato da 256 MB di RAM DDR3 e da una GPU Mali 400, il tutto governato dal sistema operativo Android 4.4 KitKat. Nulla di eclatante, ma allineato alle soluzioni concorrenti, come ad esempio la chiavetta Chromecast di Google, venduta però ad un prezzo di 35 euro sul mercato italiano.

Vi lasciamo con questo video in anteprima direttamente dal CES di Las Vegas, a voi i commenti!

[ GizChina.com ]