Vivo X5 Max vs Vivo X5: display a confronto!

Vivo X5 Max vs Vivo X5 confronto display

Vivo X5 Max è, sicuramente, tra gli smartphone più chiacchierati di questa settimana, insieme ai prossimi prodotto di casa Meizu.

Dopo avervi proposto, qualche ora fa, i primi sample fotografici, ecco che ora vi proponiamo un confronto qualitativo del display di questo nuovo Vivo X5 Max, paragonato a quello del fratello minore (in dimensioni) Vivo X5.

Vivo X5 Max vs Vivo X5 confronto display

Il Vivo X5 Max è dotato di display 5.5 pollici Super Amoled FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel, mentre il Vivo X5 è dotato di display IPS 5 pollici HD con risoluzione 1280 x 720 pixel.

Nella prima immagine viene fatto riprodurre il colore rosso ad entrambi i dispositivi ed è possibile vedere come il Vivo X5 Max, sulla destra in foto, sembri avere una temperatura colore maggiore con una maggiore profondità del rosso rispetto a quella del Vivo X5. Essendo quello di X5 Max un display Super Amoled, i colori vengono saturati maggiormente (caratteristica intrinseca del Super Amoled) rispetto a quelli riprodotti da un IPS (tecnologia della quale è dotato il Vivo X5); quest’ultima tipologia di display ha, infatti, una riproduzione dei colori più fedele e naturale.

 

Il discorso appena fatto vale anche per il verde e il blu, che completano il test RGB su questi due dispositivi.

Vivo X5 Max vs Vivo X5 confronto display

Se la riproduzione dei neri è il punto di forza della tecnologia Amoled, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il bianco e la luminosità di cui è capace.

La maggiore luminosità dell’IPS è visibile anche nelle immagini RGB.

Per quanto riguarda la riproduzione del bianco di norma non solo è più fedele negli IPS, ma, sempre a paragone con l’Amoled, il pannello, in riproduzione di questo “colore”, ha un consumo inferiore.

Vivo X5 Max vs Vivo X5 confronto display

A conferma di quanto detto poco fa, il nero dell’Amoled del Vivo X5 Max è profondo, questo proprio perché i pixel non vengono accesi.

Vediamo ora come si comportano i due dispositivi nella riproduzione delle fotografie e dei colori più in generale:

Prima di parlare della fedeltà di riproduzione dei colori e della loro gamma, va fatta una precisazione: è molto difficile poter giudicare la resa cromatica dei display quando questi non sono fisicamente sotto i nostri occhi. Questo perché la lente della fotocamera con la quale vengono scattate le immagini filtra molto i colori delle immagini riprodotte.

Altra precisazione doverosa è quella riguardo alla risoluzione: il Vivo X5 Max ha una risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel), mentre l’X5 monta un pannello HD con risoluzione inferiore (1280 x 720 pixel). Anche questo, chiaramente, inficia molto sulla riproduzione delle immagini: un display più risoluto avrà una densità di pixel maggiore.

Il Vivo X5 Max ha una densità di 401ppi, contro i 294ppi del display IPS del Vivo X5.

Detto questo, le immagini riprodotte dal pannello Super Amoled dello smartphone più sottile del mondo hanno una migliore riproduzione delle varianti dei colori. Questi ultimi, però, sono anche più saturi rispetto a quelli dell’IPS.

Vivo X5 Max vs Vivo X5 confronto display

L’ultima immagine ritrae soltanto il Vivo X5 Max nella riproduzione di una foto.

[ Via ]