[Ufficiale] OnePlus One venduti in India: niente update OTA Cyanogen!

CyanogenMod Android L

Ricorderete come alcuni giorni fa vi abbiamo parlato di un comunicato emesso da Cyanogen Inc., dove l’azienda spiegava che tutta quanta la questione del non aggiornamento dei dispositivi OnePlus One venduti in India era frutto di una serie di fraintendimenti.

Se siete state attenti, e so che lo siete molto, ricorderete anche i dubbi che avevo avuto riguardo al comunicato emesso da Cyanogen Inc., il quale non era per nulla chiaro nel dire che i OnePlus One internazionali venduti in India avrebbero ricevuto gli update OTA. La domanda che mi ero e vi avevo posto era: “cosa significa? A quali dispositivi internazionali si riferiscono? Quelli importati oppure a quelli venduti ufficialmente dal 2 Dicembre 2014, tramite canale ufficiale Amazon India previo invito?

CyanogenMod

In un secondo comunicato ufficiale, Cyanogen Inc. spiega che tutti quanti i dispositivi internazionali (definiti Global), venduti da OnePlus nei 13 paesi di sua competenza, riceveranno gli update OTA della CyanogenMod ROM 11S.

I dispositivi internazionali acquistati in India tramite canali di vendita esterni da quello ufficiale Amazon India riceveranno gli update OTA della ROM.

I dispositivi regionali, ovvero i OnePlus One venduti in India (quattordicesimo paese di vendita per il produttore cinese) da Amazon tramite invito, non riceveranno nessun update OTA futuro a causa dell’accordo di esclusività siglato tra Cyanogen Inc. e Micromax, in virtù della commissione che quest’ultima azienda ha sottoscritto alla prima per lo sviluppo del sistema operativo destinato al nuovo brand YU dell’indiana Micromax.

Ecco svelato l’arcano! Una vicenda piuttosto ridicola oltre che strana, soprattutto se sommata al fatto che OnePlus si è dichiarata del tutto ignara di questo tipo di accordo tra le due aziende sopra citate.

L’ulteriore beffa è la tempistica che gli acquirenti di OnePlus One Indiani dovranno attendere prima di poter vedere alla luce la ROM Android Lollipop based sviluppata internamente da OnePlus: all’incirca fino a Febbraio 2015.

[ Via | Via ]