Toshiba TT301: “The Shared Board”, tablet 24 pollici FULLHD

Toshiba tablet 24 pollici

Toshiba, noto produttore giapponese, ha presentato al mondo il suo primo tablet da 24 pollici, chiamato “The Shared Board” (ovvero, “La tavola condivisa“).

Un tablet di queste dimensioni non è di certo destinato alla portabilità, e infatti l’utilizzo pensato per lui da Toshiba è in ambito business oppure casalingo come TV o monitor col quale condividere contenuti multimediali.

Toshiba tablet 24 pollici

Il Toshiba TT301, questo il nome del modello, è dotato di display 24 pollici FULLHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel, processore dual core 1.0GHz, 1.5GB di RAM, 16GB di memoria interna, Bluetooth, WiFi 802.11 a/b/g/n, altoparlanti stereo da 2W. Il sistema operativo a bordo è Android Jelly Bean 4.2.1.

In questo Toshiba TT301 sarà possibile attivare il multi view, funzionalità grazie alla quale il display da 24 pollici verrà suddiviso a metà consentendo l’uso simultaneo di due applicazioni differenti.

Altra cosa interessante è la dotazione di un comando remoto ad infrarossi che permetterà di utilizzare questo TT301 in ambito business come schermo per eventuali presentazioni, oltre che come mirror delle immagini tramite Miracast o collegamento HDMI (che presumiamo sia presente in un dispositivo di questo genere).

Nessuna notizia riguardo a prezzo e disponibilità, come del resto le specifiche emerse sono molto approssimative. Riguardo al processore viene abbastanza spontaneo ipotizzare ad un SoC Intel, dato il settore che Toshiba vuole andare a ricoprire con questo prodotto.

Onestamente vedere un prodotto presentato a fine 2014, in piena era Lollipop, fa storcere parecchio il naso vedere ancora presente Jelly Bean come versione di Android nativa.

Prima di chiudere, un’ultima riflessione: fa riflettere sapere di parlare di un dispositivo 24 pollici con risoluzione FULLHD quando ormai, nei 5.5 pollici degli smartphone, il 2K sta diventando quasi la regola per i top gamma presentati o di futura presentazione. Chiaramente questo Toshiba è un prodotto che verrà visualizzato da una distanza nettamente superiore dei 30/50cm di distanza alla quale di solito viene tenuto uno smartphone dai propri occhi (motivo per il quale è utile avere una certa densità di pixel) e per questo motivo il FULLHD potrà essere più che sufficiente per svolgere il ruolo di TV o monitor.

Pensate possa essere una buona soluzione in ambito business o casalingo?

[ Via ]