THL W200, la recensione di GizChina.it

THL W200

Dopo avervi presentato l’unboxing del THL W200, oggi vi proponiamo la review completa di questo interessante dispositivo low-cost dotato di processore quad-core.

Il THL W200 è disponibile al prezzo di 86.50 euro sul sito di Chinavasion.com con spedizione dalla Cina.

THL W200: unboxing by GizChina.it

THL W200: Specifiche complete

  • Display da 5 pollici HD
  • Processore Mediatek MT6589T a 1.5 GHz di clock
  • 1 gb di RAM
  • Fotocamera posteriore da 8 mp interpolata a 12 mp via software
  • Fotocamera anteriore da 5 mp interpolata a 8 mp via software
  • Batteria da 1800 mAh
  • Android 4.2
  • Supporto Dual Sim
  • Slot MicroSD
  • Dimensioni 143 mm x 71 mm x 8 mm
  • Peso 153 grammi
  • Batteria estraibile da 1800mAh
  • Sensori Proximity, Accelerometer, Gravity, Gyroscope, Light, Linear Acceleration
  • WiFi, GPS, Bluetooth 3.0, WiFi HotSpot
  • Bande: 2G: GSM: 850/900/1800/1900MHz 3G: WCDMA: 850/1900/2100MHz

THL W200: Design

THL W200

La prima cosa che balza all’occhio di questo terminale è la compattezza dell’assemblaggio che rende il corpo del THL W200 davvero piacevole al tocco e dona un grip confortevole anche in situazioni critiche, come, ad esempio, in caso di mani bagnate o sudate.

Le dimensioni del dispositivo sono 143 x 71 x 8 mm di spessore mentre il peso è di 153 grammi, batteria da 1800 mAh inclusa

Andando ad analizzare il profilo del dispositivo possiamo notare che:

THL W200

Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume incastonato in una cornice argentata.

THL W200

Sul lato destro invece è presente il tasto di accensione e spegnimento.

THL W200

Anteriormente sono collocati il jack da 3.5 mm e la porta micro USB 2.0.

THL W200

In basso, infine, il dispositivo presenta un profilo liscio, eccezion fatta per l’insenatura per rimuovere la back cover posteriore

THL W200: Display

THL W200

Il pannello montato è da 5 pollici dotato di risoluzione HD da 1280 x 720 pixels. Dopo una settimana di prova dobbiamo apprezzare le qualità di questo display sopratutto per quanto concerne la luminosità e la leggibilità sotto al sole. Buona anche la resa cromatica nella riproduzione delle immagini e nei contenuti video. Nessun problema con gli angoli di visione che consentono di apprezzare i contenuti riprodotti anche inclinando leggermente il terminale.

Il touchscreen si è dimostrato molto reattivo e affidabile nella registrazione dei tocchi. Non abbiamo riscontrato problemi di Ghost Touch e impuntamenti nella scrittura veloce. L’unica segnalazione in questo senso va fatta per l’utilizzo durante la ricarica che provoca un comune problema di alcuni terminale del touch “impazzito” causato dal voltaggio della corrente erogata dal caricatore. Utilizzando un caricabatteria diverso il problema si risolve.

THL W200: Performance e Benchmark

Davvero buona la fluidità offerta dal processore Quad Core MTK6589T a 1.5 GHz di clock. Nonostante il SoC non sia l’ultimo nato in casa Mediatek, l’accoppiata con il display HD e 1 gb di RAM consentono di sfruttare in maniera davvero buona, tutte le applicazioni di routine come: Facebook, WhatsApp, Youtube, Email ecc.

Qualche problemino nell’ambito gaming in cui il THL W200 soffre di micro lag abbastanza fastidiosi che si ripercuoto sull’esperienza finale di gioco. Da segnalare anche il surriscaldamento sul retro durante sessioni di gaming intense abbastanza fastidioso.

Di seguito il test effettuato con Antutu:

THL W200 – Comparto audio

Il THL W200 è dotato di un singolo speaker mono posto sul retro dello stesso. L’audio riprodotto è di buona fattura, anche se il volume complessivo è leggermente basso. Il vivavoce tende a gracchiare al massimo del volume. Ottima la capsula auricolare con audio chiaro e pulito in chiamata. Il microfono si comporta bene e l’audio che arriva al nostro interlocutore è di buona qualità, anche in questo caso però il volume non è altissimo e dunque in contesti caoitici e affollati potrebbe provocare qualche problema nell’interlocuzione telefonica.

THL W200 – Fotocamera

THL W200

Interessante la fotocamera di questo THL W200. Abbiamo approfondito il test di questo aspetto dopo la vostra segnalazione di bug e problemi legati al software e all’hardware della fotocamera. Esistono due varianti di questo terminale che differiscono principalmente per il Display montato e per la risoluzione dei bug della fotocamera. Nei modelli “più vecchi” sussiste un problema di force close dell’app Fotocamera alternato a problemi di connessione alla stessa. Nei nuovi modelli tale problematica pare risolta e dunque l’utilizzo della Camera è perfettamente fruibile.

Andando ad analizzare la qualità complessiva del sensore montato, c’è da dire che gli scatti realizzati in condizioni di luce favorevole sono davvero molto buoni e dettagliati. I colori riprodotti sono naturali e il rumore è minimo se non nullo. Ottima l’implementazione del HDR, sopratutto in contesti nuvolosi e poco illuminati, come è possibile vedere nel raffronto sottostante:

Un problema abbastanza grave che affligge l’esperienza fotografica del THL W200 è la messa a fuoco che nei soggetti ravvicinati e nelle macro è davvero deludente, come è possibile vedere dai samples sottostanti. Buono il flash che risulta ben calibrato e uniforme anche se non molto potente. Gli scatti realizzati in condizioni di luce scarsa sono abbastanza rumorosi e soffrono della mancanza di una buona stabilizzazione digitale dell’immagine.

THL W200: Samples fotografici

Davvero buona la registrazione video in  condizioni di luce favorevoli, anche se comunque persistono le problematiche di messa fuoco, sia manuale che automatica, rendendo impossibile la ripresa di soggetti ravvicinati.

THL W200: Test di registrazione Video 

THL W200: Ricezione telefonica e Comparto connettività

THL W200

Abbiamo approfondito il capitolo ricezione telefonica dopo alcune vostre segnalazioni nell’unboxing. Nei nostri test il terminale ha offerto una buona stabilità di segnale con tutte le sim (Vodafone, Wind e Tim) che abbiamo testato. Qualche problemino con la 3 che spesso ha mandato in roaming il telefono in zone dove altri terminali non presentavano problemi.

Analizzando il WI-FI abbiamo appurato che la ricezione si è dimostrata al di sotto delle nostre aspettative sopratutto confrontando il terminale con altri dispositivi della stessa fascia di prezzo. In una stanza poco distante dal router, il THL W200 ha faticato nel prendere più di due tacche di segnale mentre l’iOcean X1 recensito qualche settimana fa, raggiungeva senza problemi le tre tacche. Oltre che un dettaglio puramente estetico l’effettiva velocità di navigazione è risultata singhiozzante e instabile.

Nessun problema con il Bluetooth che ci ha consentito un pairing rapido con il sistema vivavoce dell’auto e con un paio di auricolari che abbiamo testato.

GPS invece bocciato poichè sia al primo fix che nei successivi, l’aggancio del segnale risulta lento e impreciso nonchè instabile, sopratutto nelle applicazioni sportive (Runtastic) con informazioni del tutto sbagliate che ne rendono impossibile l’utilizzo sia in navigazione sia col fitness.

THL W200: Batteria

La batteria del THL W200 è uno degli aspetti migliori del dispositivo. Con i giusti accorgimenti è possibile completare un’intera giornata lavorativa alternando l’utilizzo di reti WIFI e Dati. La valutazione però è soggetta ad una precisazione per quanto concerne il software. In sporadiche occasioni il terminale ha sofferto di enormi battery drain causati dal Sistema Android, la cui soluzione è consistita in un riavvio del dispositivo. Dunque l’OS può in alcuni casi inficiare sulla durata totale della batteria e dunque della carica rimanente.

THL W200: Sistema Operativo

THL W200

Sul THL W200 è presenta Android 4.2.1 “Vanilla” ovvero  una versione di Android quasi priva di modifiche software da parte del produttore. Le uniche implementazioni apportate da THL sono riconducibili ad alcune app preinstallate per la gestione della RAM e degli APK, nell’introduzione di una funzione per l’utilizzo del tastierino numerico con una mano ed infine nelle icone personalizzate dal produttore. Il sistema si è dimostrato molto fluido eccezion fatta per il gaming di cui vi abbiamo parlato sopra che presenta lag che pregiudicano l’esperienza di gioco e alcuni sporadici impuntamenti nella navigazione web. A tal proposito è menzionare il browser stock che risulta molto lento nel renderizzare le pagine ed impreciso nel pinch-to-zoom. Utilizzando Chrome invece, la situazione cambia permettendo una navigazione sicuramente più piacevole.

THL W200: Considerazioni finali

Terminale affidabile con un’ottima batteria, un display grande, e buona gestione della fotocamera, tranne che nelle macroche strizza l’occhio a chi è alla ricerca di un dual sim a ottimo prezzo in grado di soddisfare le esigenze di un utente medio. Qualche problema lato software intaccano l’esperienza utente complessiva ma non inficiano sulla bontà complessiva del dispositivo. Peccato per la versione retrograda di Android 4.2 Jelly Bean

Vi ricordiamo che il THL W200 è disponibile al prezzo di 86.50 euro sul sito di Chinavasion.com con spedizione dalla Cina.