[Recensione] V-phone I6: tutti i pro e i contro

Vphone i6

Dopo avermi mostrato l’unboxing qualche tempo fa, vi presentiamo oggi la recensione completa del V-phone i6, soluzione compatta da 4.7 pollici. Il telefono ci è stato gentilmente fornito dal sito Leenteen.it, al quale vanno i nostri ringraziamenti.

[Recensione] V-phone I6


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Vediamo le specifiche complete di questo Vphone i6:

  • Processore Mediatek MTK 6582 a 1,30 Ghz
  • GPU Mali400 MP
  • 1GB di Ram
  • 16Gb di memoria interna non espandibile
  • Android 4.3 Jelly Bean con interfaccia personalizzata ispirata ad iOS 8
  • Display 4.7 pollici IPS 1280 x 720 pixel, pari a 312 PPI
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel (con interpolazione, reali 8) e anteriore da 3 megapixel
  • Connettività 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz; 3G: WCDMA 850/2100MHz; Mono Sim del tipo NANO
  • Bluetooth 4.0
  • Batteria da 1600mAh

V-phone i6 – Il design

Come è possibile vedere dalle foto, il Vphone i6 è una riproduzione in scala 1:1 di un noto modello ben più costoso e ne riprende perfettamente le dimensioni e le forme, al punto che le cover originali sono utilizzabili senza problemi anche su questo terminale.

Una differenza fondamentale, tuttavia, risiede nei materiali: solo plastica (seppur di buona qualità) per questo clone, e non alluminio come l’originale. Con le dimensioni di 137.5 x 67 x 7 mm e un peso di 129 grammi, questo Vphone i6 rientra di diritto nella categoria di smartphone dotati di un design di lusso e gran classe. Peccato che, come vedremo, le prestazioni non sono all’altezza della magnifica estetica.

Vphone i6

Visione frontale: sembra proprio di osservare il modello a cui si ispira.

Vphone i6

Lato superiore: nessun connettore o tasto presente.

Vphone i6

Lato inferiore che ospita i piccoli speaker mono, il connettore proprietario di ricarica e connessione al pc, microfono e jack da 3.5 mm per le cuffie.

Vphone i6

Sul lato sinistro è presente il bilanciere del volume e il tasto per lo switch rapido alla modalità silenziosa.

Vphone i6

Sul lato destro si osserva il tasto di accensione e spegnimento e lo slot per la NANO SIM.

Vphone i6

Sul retro è possibile vedere il logo V per V-phone, unico elemento differente dal terminale a cui si ispira.

Vphone i6

Lo spessore molto ridotto è uno dei più grandi pregi di questo clone.

V-phone i6: il display

Il display da 4.7 pollici è sicuramente il punto di forza di questo prodotto. La risoluzione di 1280 x 720 pixel è sufficiente per questa lunghezza della diagonale e raggiunge i 312PPI.

Il pannello IPS presenta ottimi angoli di visuale, dei colori sgargianti ma non eccessivamente saturati e una riproduzione fedele del nero, senza problemi di backlight ai bordi o pixel bruciati. Purtroppo assente il sensore di luce ambientale. Il touchscreen accetta un massimo di due input contemporaneamente e, sebbene sia abbastanza sensibile, presenta un bug molto grave: la sezione inferiore del display non riceve l’input del tocco quando il dito preme contemporanemten il display e il bordo nero inferiore e questo crea problemi nella pressione del tasto spazio durante la scrittura di testi con la tastiera a schermo. Il problema è dettagliatamente illustrato nella recensione video.

V-phone i6: interfaccia personalizzata

Questo modello monta a bordo Android 4.3 Jelly bean, seppur con una personalizzazione dell’interfaccia. Ciò porta a delle forzature come, ad esempio, delle voci che, se selezionate, non conducono ad alcun menu o false feature come il riconoscimento delle impronte digitali o l’assistente vocale.

In ogni caso è possibile installare un launcher alternativo, grazie al quale l’esperienza di utilizzo potrà risultare molto più simile a quella base di Android. Un altro problema è la mancanza di un tasto indietro, sia software che hardware. Tuttavia, è possibile sopperire al tale mancanza attraverso l’installazione di App terze parti (un esempio nella video recensione).

Come già confermato, escludendo la V sul retro, questo V-phone i6 riprende perfettamente le linee e l’interfaccia del dispositivo originale.

V-phone i6: Antutu Benchmark

V-phone i6: test di Gaming

Abbiamo effettuato due test di gaming, il primo, su Real Racing, mostra tutte le debolezze rappresentate dal singolo gigabite di Ram e dalla ormai vetusta GPU Mali 400. Il gioco, infatti, perde molti fotogrammi e la fluidità generale è deludente, direi appena sufficiente per riuscire ad utilizzare il titolo. Il consiglio è di chiudere tutte le app in background così da liberare la Ram e, in questo modo, poter usufruire di un minimo di fluidità in più.

Il secondo test è stato eseguito con un gioco più leggero, Death Run 3d, il quale funziona egregiamente senza alcun calo di framerate. Il gioco mi ha anche permesso di testare l’efficienza dell’accelerometro, che funziona perfettamente senza alcun tipo di inpuntamento.

In generale possiamo confermare che l’hardware a bordo del V-phone i6 permette di giocare senza problemi a tutti i giochi dotati di elementi grafici non troppo “pompati”, mentre mostra il fianco quando il carico richiesto alla GPU aumenta esponenzialmente, come nel caso di Real Racing 3.

V-phone i6: parte telefonica, WiFi, Bluetooth e GPS

Per quanto riguarda la connettività, questo V-phone i6 presenta seri difetti. Probabilmente a causa dell’eccessiva sottigliezza della scocca, le antenne inserite offrono prestazioni molto scarse, sia per quanto riguarda la telefonia (in ambienti chiusi spesso il 3G viene perso) che per il WI-FI, dove il segnale in ricezione è molto basso, soprattutto se comparato ad altri dispositivi nella stessa fascia di prezzo.

Stesso discorso per il GPS. Infatti, sebbene quest’ultimo funzioni abbastanza bene quando collegato ad internet, in navigazione offline perde continuamente il segnale e fa molta fatica nell’agganciare i satelliti. Totale assenza di funzione OTG, in quanto il connettore di ricarica non è un micro usb standard, ma proprietario, e quindi non sono disponibili adattori per la connessione di supporti USB. Il bluetooth non presenta alcun problema.

V-phone i6: autonomia

La batteria non removibile a bordo di questo clone è da soli 1600 mAh e l’autonomia reale ne risente decisamente. Con un uso esclusivo di chiamate e messaggi non dovreste avere problemi ad arrivare a sera, ma con un uso intendo di web browsing e video, non supererete le 2 ore e mezza a schermo acceso, un risultato molto deludente.

Con delle intense sessioni di gaming, invece, si raggiungono a malapena 2 ore.

Nota positiva: la batteria si ricarica in breve tempo, bastano circa 60 minuti per arrivare al 100%, indipendentemente dalla carica residua, il che rende questo v6 il compagno ideale per una buona power bank.

V-phone i6: fotocamera

Brutte notizie anche dal fronte fotografico. La qualità delle foto scattate è generalmente bassa, soprattutto in ambienti poco luminosi, dove il rumore è altissimo, probabilmente a causa dell’alto valore di ISO impostato dal software incluso.

Unica nota positiva è la funzione per lo scatto di foto panoramiche, identico nella forma a quello presente nell’iPhone originale, il quale permette di registrare foto in sequenza ed unirle automaticamente semplicemente scorrendo in orizzontale il telefono.

IMG_20141201_141221

E’ presente la funzione High Dynamic Range, ma il risultato lascia molto a desiderare, come potete osservare dalla stessa foto scattata rispettivamente senza e con HDR. La seconda appare, infatti, eccessivamente sovraesposta, e presenta meno dettagli della foto originale.

IMG_20141201_094842

IMG_20141201_094842_1

La nitidezza generale è appena sufficiente e ciò a conferma della scarsa qualità del sensore fotografico montato, che sfigura anche se confrontato ad altri smartphone della medesima fascia di prezzo. Il flash, inoltre, è totalmente inutile, in quanto presenta una netta dominanza del colore verde. Le foto scattate con flash attivo, quindi, saranno praticamente “inutilizzabili”.

Il comparto fotografico del V-phone i6 è quindi assolutamente bocciato, tranne che per la fotocamera anteriore, sufficiente appena per videochiamate o selfie occasionali.

V-phone i6: test video 720p

Il V-phone i6 permette la registrazione di video alla risoluzione massima di 1280 x 720 pixel. La qualità dei video è decisamente bassa, con elevato rumore e scarsa nitidezza anche in condizioni di buona luminosità, come risulta evidente dal video sample.

V-phone i6: conclusioni

Per valutare nella giusta ottica quest V-phone i6 dobbiamo ancora una volta considerare la sua natura da dispositivo “ispirato”. Le prestazioni di questo smartphone, infatti, sono decisamente inferiori ad altri modelli collocati nella medesima fascia di prezzo. L’acquisto è da prendere in considerazione solo per coloro i quali reputano il design e l’estetica come gli aspetti più importanti di un dispositivo e che, per questo motivo, sono disposti ad accettare molti compromessi. Unico aspetto in cui questo V-phone i6 eccelle è assomigliare esteticamente al modello a cui si ispira, agli occhi di un osservatore esterno, a patto di coprire con una cover apposita il logo sul retro della scocca.

Il mio consiglio è di non acquistare il V-phone i6, un dispositivo affetto da seri difetti di fabbricazione che ne rovinano eccessivamente l’esperienza d’uso. Inoltre, lo stesso rivenditore Leenteen.it, in considerazione dei bug rilevati nella nostra recensione, ci ha comunicato di aver rimosso dal proprio catalogo il dispositivo.