Ramos, smartphone di fascia alta nel 2015!

Ramos logo

Ramos è una delle aziende cinesi più note nel mercato tablet. I suoi prodotti, rinomati per estetica raffinata (come nel caso del recente Ramos i10s) e per il prezzo concorrenziale, sono apprezzati sia in madre patria che dagli acquirenti internazionali. Forte di un brand conosciuto e rispettato, quindi, la società avrebbe deciso di sbarcare con forza sul mercato smartphone!

Che l’azienda volesse espandere il proprio core business, d’altra parte, è cosa nota. Lo scorso aprile, ad esempio, ha tentato un primo ingresso nel segmento phablet con Ramos P1, senza però raccogliere il successo sperato. Lo scorso mese, invece, l’obbiettivo è stata la nicchia dei tablet con funzionalità da console (di cui Nvidia Shield Tablet è esponente di spicco). Nicchia presidiata grazie a Ramos I9S Game Edition.

Ramos P1

Gli scarsi risultati raccolti con il phablet da 6.44 pollici (in figura) non sono stati sufficienti, per nostra fortuna, a far desistere l’azienda dalla strada della diversificazione. Grazie ad una partnership strategica recentemente siglata con BYD, colosso manifatturiero cinese le cui attività spaziano dal fotovoltaico alla produzione di automobili, l’azienda potrebbe davvero riuscire a stupirci.

BYD_logo

Ramos, infatti, starebbe puntando alla produzione di un terminale di fascia alta, offerto a più di 2000 Yuan (circa 260 Euro). Questo device dovrebbe vendere, nelle intenzioni della società, milioni di esemplari!

Grazie alla notevole forza produttiva di BYD Electronics, una controllata di BYD particolarmente attiva nella produzione di batterie ricaricabili (di cui è stata fornitrice anche per nomi del calibro di Nokia e Motorola), Ramos prevede di poter arrivare sul mercato con questo prodotto già il prossimo aprile. Si tratta di tempistiche ottime anche considerando che il know how della società, pur non essendo al 100% compatibile con il nuovo settore di mercato, faciliterà le operazioni.

Se l’azienda riuscisse davvero nel suo intento, comunque, un altro grande nome si aggiungerebbe al già competitivo mercato mobile cinese. Inutile dire che questo scenario ci piacerebbe molto e che siamo ansiosi di scoprire se le promesse saranno davvero mantenute!

[GizChina.cz]