Meizu K52 e Meizu Blue Charm Note – tutto quello che c’è da sapere!

Meizu K52

Quella che vi accingete a leggere non è di certo una guida definitiva dei prossimi dispositivi low-cost che la compagnia cinese Meizu si appresterà a commercializzare da qui a poco, in primo  luogo perché, seppur apparentemente verosimili, i leak emersi fino ad ora non sono stati ancora confermati dalla stessa ed, in secondo luogo, il ritmo al quale queste indiscrezioni stanno trapelando è indubbiamente frenetico indi per cui questa, non ha assolutamente la presunzione di essere una “descrizione completa ed esaustiva” quanto piuttosto un semplice riepilogo dei fatti finora appurati.

Procediamo dunque per ordine cronologico. Non più tardi di qualche settimana fa, apparve sul database online del’app di benchmark GFX Bench un misterioso terminale riconducibile alla famiglia Meizu dal nome Meizu K52, dispositivo che, secondo le voci di corridoio prima e le dichiarazioni ufficiali del boss Meizu dopo, avrebbe praticamente occupato lo spazio lasciato vuoto nel segmento “Mini” dall’high-end Meizu MX4. Le specifiche tecniche, infatti, sono tutt’altro che risicate e presentano un prodotto di assoluto livello, caratterizzato da: display 4.6 pollici in risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel, processore MediaTek MT6752 octa-core da 1.7 Ghz a 64-bit, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.

Meizu low-cost

 

Man mano che i giorni passavano poi, tra smentite ufficiali e conferme ufficiose (“non esiste alcun Meizu MX4 Mini“, “Potrebbe esserci un dispositivo dalle dimensioni ridotte ma non appartenente alla famiglia MX” cit) nuovi e misteriosi teaser fecero la loro comparsa sulla rete pre-annunciando nuove informazioni per l’inizio di Dicembre. Nuove indiscrezioni non sono effettivamente arrivate per bocca della società o di qualche suo dipendente ma attraverso l’account weibo di @chinaubuntu, che negli ultimi giorni sta diventando un insider sempre più apprezzato.

A mostrarsi per prime furono le immagini del telaio e della fotocamera, confrontate prima con il Nokia Lumia 1020 (con display da 4.5”) e poi con lo Xiaomi Redmi 1S (da 4.7”), seguite a poche ore di distanza inoltre da nuove immagini raffiguranti cover posteriore in plastica bianca e frame anteriore color nero. Anche quest’oggi il micro-blogger asiatico non si è lasciato scappare l’occasione per diffondere nuove spy-news ed ha infatti postato alcune fotografie dalle quali si vedono chiaramente le scocche posteriori di due dispositivi Meizu (un’arancione più grande ed una bianca più piccola) una affianco all’altra.

Ed è proprio qui che il mistero s’infittisce! Quello che credevano il dispositivo Meizu destinato al segmento entry-level è si un progetto concreto ma molto probabilmente verrà accompagnato sul mercato (andando a formare una nuova linea low-cost ovviamente) da un terminale di più grandi dimensioni – il leggendario Blue Charm Note. Qui dobbiamo fare una precisazione/correzione: le dimensioni del display fornitevi ieri [148.5 mm x 73 mm], sarebbero in realtà relative all’ingombro del terminale – il quadro in questo modo parrebbe sempre più chiaro, soprattutto perché, come già sottolineato, 6.5 pollici di schermo ci sembravano inverosimili.

Di questo presunto secondo terminale economico di Meizu – definito al momento Meizu Blue Charm Note (il nome è puramente indicativo) – sappiamo che sarebbe dotato di:

  • display da 5.5 pollici con screen-ratio 16:9;
  • fotocamera da 13 mega-pixel;
  • single-SIM;
  • dimensioni: 148.5 mm x 73 mm;
  • corpo in plastica;
  • colorazioni: 5 diverse tra cui bianco (panda version), arancione ed azzurro.

Veniamo ora al famigerato Meizu K52 – il piccolo della casa, attesissimo dai fan del marchio proprio in virtù delle sue dimensioni compatte. Secondo le ultime informazioni attualmente disponibili, il Meizu K52 – definito per il momento Meizu Blue Charm – apparso su GFX Bench potrebbe davvero corrispondere al terminale che Meizu ha in serbo – a confermarlo sempre lo stesso leaker, che ha comunicato che il display di questo telefono “starebbe al di sotto dei 5 pollici” e le cui “dimensioni complessive dovrebbero essere di 130 mm x 64 mm“. Andando per chiarezza a riepilogare il tutto, ci troveremmo di fronte ad un dispositivo così caratterizzato:

  • display da 4.6 pollici con screen-ratio da 15:9;
  • processore MediaTek MT6752 octa-core da 1.7 Ghz a 64-bit;
  • 2GB di RAM;
  • 16GB di memoria interna;
  • connettività LTE;
  • corpo in plastica;
  • dimensioni: 130 mm x 64 mm;
  • colorazioni: 5 diverse tra cui bianco (panda version), arancione ed azzurro.

Meizu K52 Meizu Blue Charm Note

Siamo sempre più convinti dell’esistenza di questi due terminali in qualità di progetti concreti. Siamo ancora scettici invece circa la possibilità che Meizu decida di chiamare questa nuova linea Blue Charm. In ogni caso vi aggiorneremo, dunque rimanete connessi!

[via]