IUNI U3, la recensione di GizChina.it

IUNI U3

Dopo avervi presentato un primo unboxing, e dopo averlo testato per voi in modo molto approfondito, oggi vedremo insieme la recensione completa dello IUNI U3, il nuovo top di gamma dell’azienda cinese famosa per la bontà dei suoi prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Questo IUNI U3, in particolare, si è dimostrato essere un prodotto molto prestante e realizzato con molta cura. Ma vediamo insieme ogni singolo aspetto nella recensione!

IUNI U3

Ringraziamo Topresellerstore.it per l’invio del sample e per il solito codice sconto GIZTOP riservato a tutti voi lettori di GizChina.it.

IUNI U3, la recensione di GizChina.it!

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete dello IUNI U3

IUNI è l’acronimo di I Am Unique e, probabilmente per tenere fede al proprio nome, l’azienda ha dotato questo U3 di specifiche tecniche da primo della classe.

Parliamo, infatti, di un dispositivo con display 5.5 pollici QHD con pannello prodotto da Sharp con risoluzione 2560 x 1440 pixel (538ppi), SoC Qualcomm Snapdragon 801 a 2.3GHz con GPU Adreno 330, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna non espandibile, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, dual SIM, connettività LTE, GPS con A-GPS, fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Sony con apertura F/2.0 con doppio flash LED e stabilizzatore ottico dell’immagine OIS, fotocamera anteriore da 4 ultra-pixel (probabilmente la stessa montata sull’HTC M7) anch’essa con apertura F/2.0, batteria da 3000mAh, Android KitKat 4.4.4 con interfaccia utente IUNI OS 2.0.

Lo IUNI U3 misura 145 x 74,9 x 10,3 mm per un peso totale, batteria da 3000mAh non estraibile compresa, di 176 grammi.

IUNI U3: Design

Rispetto al precedente U2, IUNI, per la realizzazione di questo nuovo U3, ha utilizzato principalmente materiali plastici, come è possibile notare dalla scocca posteriore. Nella foto che segue è possibile osservare il retro del dispositivo con il sensore fotografico, il flash LED, il logo IUNI e lo speaker nella parte bassa della scocca.

IUNI U3

Tuttavia, soprattutto grazie alla cornice perimetrale metallica, lo IUNI U3 risulta essere uno smartphone molto solido e resistente, privo di imperfezioni costruttive e, in generale, un dispositivo che offre un “touch & feel” che potremmo definire “premium“.

Nonostante lo spessore non molto ridotto, la bombatura della back cover posteriore garantisce una buona impugnatura e la finitura non proprio liscia della plastica utilizzata favorisce un buon grip.

IUNI U3

In generale il livello qualitativo è eccellente ed ho apprezzato particolarmente il posizionamento sia del tasto power che dei tasti volume sul lato destro, entrambi molto comodi in quanto raggiungibili dal pollice nell’impugnatura ad una mano.

IUNI U3

Nella parte frontale non sono presenti tasti soft touch, in quanto questi sono presenti graficamente a schermo.

IUNI U3

Lato sinistro pulito senza alcun tipo di slot di connessione o tasto fisico.

IUNI U3

Nella parte superiore è presente il jack da 3.5 mm per le cuffie.

IUNI U3

Nella parte inferiore del dispositivo è invece presente il connettore micro USB oltre al microfono principale.

IUNI U3 Una volta rimossa la scocca posteriore sarà possibile accedere al doppio slot SIM e alla batteria non rimovibile.

IUNI U3

IUNI U3: Display da 5.5 pollici QHD

Il display dello IUNI U3 è un pannello IPS da 5.5 pollici QHD con risoluzione 2560 x 1440 pixel, il che si traduce in una densità di pixel pari a 538ppi.

IUNI U3

Com’è possibile notare dalle foto che ritraggono il dispositivo, IUNI ha lavorato molto bene nell’ottimizzazione degli spazi occupati dal display, il quale occupa il 77% della superficie frontale, un valore molto alto che testimonia come l’azienda abbia fatto bene.

Il vetro, caratterizzato da una curvatura sui bordi e da un trattamento oleorepellente, ha una protezione Corning Gorilla Glass 3, posto a protezione di un pannello veramente ottimo.

La resa dei colori è ottimale e fedele alla realtà, come del resto siamo abituati a vedere in un pannello IPS. Il nero è molto profondo nonostante i limiti che la tecnologia del display impone, mentre il bianco è uno dei punti forti, molto luminoso e ben riprodotto.

L’angolo di visuale è molto buono nonostante un leggero viraggio dei colori nelle angolature più estreme.

IUNI U3

Il sensore di luminosità è, forse, un po’ lento nel regolare automaticamente la luminosità del display in base alla luce ambientale che ci circonda, ma nonostante questo la luminosità è ottima anche sotto luce diretta.

Nonostante l’elevata risoluzione QHD, lo Snapdragon 801 lavora molto bene garantendo un’elevata reattività che si riscontra positivamente anche nella risposta del touch screen, sempre di alto livello senza mai perdere un tocco.

IUNI U3: IUNI OS

Il sistema operativo installato in questo dispositivo è Android KitKat 4.4.4 con interfaccia utente IUNI OS, personalizzata dal produttore.

IUNI OS

Come ormai siamo abituati a vedere su molti OS degli smartphone prodotti dalle aziende cinesi, l’interfaccia si caratterizza per l’assenza dell’app drawer. Questo significa che non sarà presente la schermata con la lista delle applicazioni installate, ma queste saranno, invece, visibili tutte quante direttamente dalle pagine della homescreen.

L’interfaccia IUNI OS è, senza dubbio, graficamente molto pulita e ordinata, ma questa eccessiva pulizia visiva è stata applicata anche, in modo negativo, alle schermate delle impostazioni e alle applicazioni mancanti su questo IUNI U3.

IUNI OS lock screen

L’esempio lampante è l’assenza dell’app Mail, mancanza non comprensibile in uno smartphone che fa della connettività uno dei suoi punti forza. Naturalmente, per ovviare a questa mancanza, è possibile installare l’applicazione per la gestione delle mail che si preferisce.

IUNI U3: le gesture integrate nel sistema

Molto interessanti, invece, le gesture di cui questo U3 è dotato. Nella video-recensione troverete una descrizione dettagliata delle stesse.

Per quanto riguarda la barra di stato, purtroppo, le notifiche saranno visualizzate tutte quante in maniera aggregata con un singolo numero che rappresenta il totale delle stesse, e non suddivise per singola applicazione.

IUNI U3: performance e benchmark

Come già anticipato, questo IUNI U3 è dotato di SoC Qualcomm Snapdragon 801 a 2.3GHz con Gpu Adreno 330, affiancato da 3GB di RAM, che garantiscono prestazioni di altissimo livello.

Nel classico test di AnTuTu Benchmark il dispositivo ha totalizzato un punteggio di 38.515 punti.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dallo IUNI U3 nei vari test di benchmark:

IUNI U3: Test di Gaming con Real Racing 3

Come da tradizione, arriviamo al nostro test di gaming con Real Racing 3. L’esperienza di gioco è di altissimo livello, grazie alla potenza della GPU Adreno 330 che, in accoppiata allo Snapdragon 801, garantisce una riproduzione estremamente elevata dei dettagli dello scenario di gioco, compresi quelli riportati negli specchietti retrovisori.

Nonostante l’elevata richiesta da parte di questo titolo di corse, lo IUNI U3 si è comportato molto bene, facendo surriscaldare solo leggermente la scocca del dispositivo all’altezza dei due slot SIM.

Fluidità molto elevata senza nessun calo di frame percepito, com’è possibile vedere anche dal video che segue. Ho rilevato solo un problema con l’accelerometro, comunque risolto immediatamente con una calibrazione.

IUNI U3: Parte telefonica e navigazione 3G

Come già anticipato, lo IUNI U3 è dotato di slot dual SIM e connettività 4G LTE.

La connettività dati è limitata alla sola SIM 1, sulla quale sono stati eseguiti i test di velocità 4G LTE (laddove presente), sia con sim TIM che H3G. La ricezione si è dimostrata ottima, così come anche la velocità di download e upload.

IUNI U3 test velocità rete

La qualità dell’audio in chiamata in vivavoce, dallo speaker, non è tra i più alti fino ad ora testati. Ottimo, invece, l’audio in capsula che mi ha permesso di sentire sempre molto bene il mio interlocutore.

Molto buono anche l’audio in cuffia, testato con le Xiaomi Pistons.

IUNI U3: GPS, bluetooth e WiFi

A completare il parco della connettività troviamo il WiFi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0 e il GPS con A-GPS.

Tutti e tre hanno dato feedback estremamente positivi senza nessun tipo di incertezza durante il loro funzionamento.

IUNI U3: Qualità delle fotocamere

IUNI U3

Come già visto anche nell’unboxing, il comparto fotografico del dispositivo risulta essere di alto livello. Nello specifico, parliamo di una fotocamera posteriore con sensore Sony da 13 mega-pixelapertura F2.0, flash LED e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), mentre la fotocamera anteriore è da 4 mega-pixel con tecnologia ultra-pixel (simile a quella dell’HTC M7), con apertura F2.0 e dimensione dei pixel di 2.0 micron.

L’applicazione della fotocamera è molto scarna, non è possibile, infatti, impostare alcuni parametri per la modalità di scatto che decidiamo di andare a compiere.

Alcune modalità di scatto sono: scatto creativo con filtro live, HDR, panorama, modalità notte.

In generale, la qualità della fotocamera ha diversi alti e bassi riscontrati sia negli scatti macro che in quelli realizzati in condizioni di buona e scarsa luminosità. La bontà degli scatti non è sempre costante e mi è capitato, in alcuni casi, di ottenere risultati deludenti e al di sotto delle aspettative che si possono avere da un sensore come quello montato su questo IUNI U3.

Di seguito alcuni esempi di scatti diurni:

IUNI U3

 

Gli scatti notturni o in condizioni di scarsa luminosità soffrono della classica problematica del rumore, notabile zoomando le singole immagini. Di seguito alcuni esempi:

Buone le macro e i primi piani.

IUNI U3 Macro

Piuttosto soddisfacenti gli scatti realizzati con la modalità HDR attiva, come i sample che seguono possono mostrarvi:

Interessanti gli scatti effettuati con la modalità panorama:

Per quanto riguarda la parte video, lo IUNI U3 riproduce tutti i formati più diffusi, divx ed mkv, compresi con un buon audio e un ottimo bitrate. Nella video recensione è possibile osservare un test di riproduzione.

IUNI U3 test di registrazione video 1080p

Un po’ problematica anche la registrazione video a 1080p. Come potrete vedere nel video di test che segue, è rilevabile in primis un problema di registrazione dell’audio. È possibile, infatti, notare uno sfalsamento dell’audio nella parte iniziale della registrazione, seguito da una lentezza nella messa a fuoco e, soprattutto, dalla tendenza dell’U3 di mettere a fuoco il secondo piano quando ci si avvicina troppo all’oggetto ripreso.

Da stabilire attraverso futuri test se questo dipenda da un problema software o se, invece, si tratti di una “caratteristica” dovuta alla distanza minima da dover rispettare per ottenere la giusta messa a fuoco del soggetto.

IUNI U3: Batteria

IUNI U3

La batteria, non estraibile,  è un’unità da 3000mAh che garantisce un’autonomia nella media ma non ancora allineata ai dispositivi top gamma con i quali questo U3 concorre direttamente. Questo, sicuramente, per un’ancora immaturità del software che deve, molto probabilmente, essere ottimizzato.

Con un uso intenso, infatti, sono arrivato a meno di 3 ore di display acceso con circa 11 ore di utilizzo generale del dispositivo. Un’autonomia che spero di poter smentire in meglio in seguito ad ottimizzazioni future, soprattutto per un dispositivo dual SIM dove l’impiego di entrambe le schede comporta un consumo della batteria ancora maggiore.

IUNI U3: Considerazioni finali

In generale, lo IUNI U3, è un dispositivo che presenta degli aspetti positivi e negativi. Sono rilevabili, infatti, dei punti di eccellenza, come la qualità costruttiva, le prestazioni generali, il supporto dual SIM accoppiato ad un hardware da Top di Gamma.

Al contempo, però, sono presenti degli aspetti ancora da dover mettere a punto o da dover risolvere, che attualmente superano comunque la sufficienza. Mi riferisco all’autonomia della batteria, al comparto fotografico e, su tutto, alla ROM che potrebbe essere candidata al “premio del minimalismo“.

La IUNI OS, infatti, potrebbe far innamorare alcuni utenti poco esigenti e attenti alla semplicità, mentre potrebbe non piacere per nulla a coloro che da uno smartphone chiedono qualcosa in più o a coloro che amano avere la possibilità di gestire ogni singolo aspetto del proprio dispositivo.

Qualora foste interessati all’acquisto dello IUNI U3 potrete farlo direttamente dall’Italia dal noto sito Topresellerstore.it, usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZTOP, riservato a voi lettori di GizChina!

Vi ricordo che gli smartphone acquistati su Topresellerstore.it vengono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!