Xiaomi-phone con MIUI V6 (Android Lollipop 5.0) dal Q1 2015. Parola di Hugo Barra!

Xiaomi Redmi 1S

Xiaomi con la presentazione in terra indiana dello Xiaomi Redmi Note 4G LTE, ha segnato un ulteriore passo in avanti nel cammino verso la leadership del mercato, attualmente detenuta da Micromax. Incalzato dai colleghi di TheNextWeb.com, dopo aver presentato ufficialmente il terminale, Hugo Barra si è lasciato ad andare ad una serie di domande a cui ha fornito risposte davvero interessanti!

Spaziando dall’importanza ed i benefici trasversali che potrebbe potenzialmente generare la rete ultra-veloce alla tipologia di placement per i propri dispositivi, è un Barra in ottima forma quello che ha risposto ai microfoni dei colleghi di TheNextWeb.com.

Hugo Barra

Interrogato su molti punti, la maggior parte dei quali ovviamente inerenti l’espansione del proprio gruppo sul mercato indiano, il vice-presidente di Xiaomi Global ha risposto sempre in maniera diretta, passando dall’importanza strategica rivestita dall’e-commerce per il modello di business di Xiaomi (“Difficilmente adotteremo modelli che prevedono luoghi fisici per la valutazione e l’acquisto dei prodotti…vogliamo che il prezzo di vendita dei nostri device sia aggressivo, molto vicino al costo di produzione e per questo realizzare una tale struttura è difficile“), alla conferma definitiva della partecipazione al programma Android One (“Siamo grandi estimatori di questo progetto e vogliamo sicuramente farne parte. E’ solo questione di tempo e dettagli…“), fino al desiderio, sempre meno celato, di voler competere con i pezzi grossi del mercato.

MIUI

La notizia più piacevole ed interessante di tutta l’intervista però, quella relativa a MIUI Os, Barra la riserva per la chiusura. Sebbene quest’ultimo provi inizialmente a nascondere i dettagli dell’operazione chiarendo aspetti del tutto legittimi (“Portare Android Lollipop 5.0 sui nostri dispositivi non vuol dire esclusivamente utilizzarlo come Os, per noi significa far sposare il nostro stile ed il Material Design in maniera perfetta. Vogliamo il meglio“), il manager brasiliano comunica ufficialmente il periodo di arrivo dell’ultima versione del robottino sulla piattaforma MIUI:

Aspettatevi l’arrivo della MIUI V6 basata su Android Lollipop 5.0 sulla nostra linea di terminali “Mi” per la fine del primo trimestre del 2015. L’aggiornamento arriverà ovviamente anche sui terminali della gamma Redmi, ma su questi non saprei darvi una data precisa.

[via]