Vuzix M100: smart glasses certificati in Cina dal CQC

Vuzix M100 2

Se pensiamo agli “Smart Glasses” il primo prodotto che ci viene in mente sono i Google Glass, progetto realizzato dal colosso di Mountain View per lo sviluppo di un paio di occhiali basati sulla realtà aumentata.

Un progetto del genere ha, senza dubbio, stravolto il settore della tecnologia, riducendo la distanza temporale tra la realtà aumentata vista nei film di fantascienza e quella realmente fruibile grazie all’ausilio di accessori come questi.

Vuzix M100

Il più grosso difetto dei Google Glass, però, è l’alto prezzo di vendita di 1500 dollari (1203 euro).

Vuzix, una multinazionale americana nel settore informatico e tecnologico, ha realizzato, in partnership con Lenovo, i Vuzix M100, gli Smart Glasses che si impongono come alternativa al prodotto di “Big G“.

Gli M100 hanno, da poco, ottenuto l’abilitazione della CQC (Chinese Quality Certification Centre), l’ente cinese che si occupa della certificazione e del rilascio del marchio di sicurezza CCC (Chinese Compulsory Certification) per tutti quei prodotti elettrici e/o informatici che vengono presentati prima della possibile messa in vendita in Cina.

I controlli di questo ente sono molto elevati e superarne tutti gli step equivale ad avere un prodotto di qualità certificata al 100%.

Vuzix M100 3

Questi Smart Glasses sono dotati di uno schermo 16:9 WQVGA da 480 x 272 pixel (che tramite proiezione dell’immagine equivarrebbe ad un display da 4 pollici visto ad una distanza di circa 35 cm) con luminosità superiore ai 2000 nits, processore dual-core TI-OMAP4460 con clock ad 1.2GHz (stessa CPU montata nei Google Glass), 1GB di RAM, 4GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 32GB, GPS, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth, sensore di luminosità, sensore di prossimità, accelerometro e giroscopio a tre assi, batteria da 550mAh, fotocamera da 5 megapixel con registrazione video in FULLHD.

Il sistema operativo installato su questi Vuzix M100 è denominato come OS 2.0, sviluppato su base Android ICS 4.0.4 (anche se il produttore assicura che sarà possibile, in futuro, aggiornare il sistema a versioni più recenti dell’androide verde, anche se non hanno specificato a quale versione).

Sebbene le specifiche siano di tutto rispetto, non giustificano, forse, il prezzo di vendita di 999 dollari (801 euro), soprattutto se paragonati ai Google Glass che sono dotati di specifiche superiori dal punto di vista del display (caratteristica fondamentale per questo tipo di prodotti), della RAM, dello storage interno e del sistema operativo. Quest’ultimo, infatti, è, nei Google Glass, in versione KitKat 4.4.2 ed è in versione AOSP (il che garantisce, di solito, una maggiore fluidità del sistema rispetto ad una versione personalizzata dello stesso).

Vuzix comunica che, con i suoi M100, si potranno fare 6 ore di utilizzo a display spento, 2 ore con display acceso e soltanto un’ora con display acceso, utilizzo della fotocamera e CPU sotto stress. Per fortuna, però, il produttore fornisce anche un battery pack aggiuntivo, che però è esterno e dovrete portarlo con voi rendendo un po’ scomoda la soluzione nonostante l’aumento dell’autonomia.

Se avete intenzioni di sviluppare applicazioni per questo dispositivo, l’azienda vende l’SDK al prezzo di 199 dollari (150 euro).

Per maggiori informazioni, eccovi il sito ufficiale di Vuzix.

[ Via ]