Paranoid Android installabile sullo smartphone modulare Vsenn

Paranoid Android

Una settimana fa esatta vi abbiamo parlato di Vsenn, la start-up diretta dal Product Manager di Nokia X, che sta progettando uno smartphone modulare con l’intenzione di contrapporsi al Project Ara di Google.

Come tutti sappiamo bene, Android permette un’elevata personalizzazione dell’interfaccia oltre che del suo codice, motivo per il quale è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo ed uno degli OS sui quali proliferano sempre più custom ROM.

Paranoid Android - Be part of the future

Per chi non lo sapesse, Paranoid Android (abbreviata anche con PA) non è, in questo caso, la canzone dei Radiohead, ma è una delle custom ROM più diffuse ed apprezzate in tutto il panorama Android.

PA è una custom ROM AOSP, ovvero senza personalizzazioni e con interfaccia Android “standard” così come esce dagli uffici di sviluppo di casa Google.

La Paranoid Android si caratterizza per un’elevata stabilità ed efficienza, con alcuni tweaks e utilissime aggiunte che si sposano alla perfezione con i vari menu e le varie schermate native del sistema operativo del robottino verde.

Tornando a Vsenn, l’azienda fa sapere tramite un tweet che questa Custom ROM è stata scelta ufficialmente per poter essere, in futuro, flashata sul loro smartphone modulare, senza infrangere la garanzia e senza nessun tipo di problema dovuto alla compatibilità hardware-software.

Questa scelta altro non è che un ulteriore segnale del fatto che progetti come CyanogenMod e Paranoid Android, nati come semplici personalizzazioni per migliorare l’esperienza d’uso del sistema, stiano diventando sempre più delle realtà concrete, prima con OnePlus One per quanto concerne CyanogenMod, ed ora con Vsenn per questa PA.

Vi ricordiamo, inoltre, che Vsenn è, in realtà, un progetto semi-moludare, in quanto sarà possibile sostituire soltanto i moduli della batteria, della fotocamera, del processore e della RAM.

Per ora non ci sono ulteriori aggiornamenti riguardo a questo nuovo interessantissimo progetto, ma non appena avremo degli aggiornamenti, ve ne parleremo.

[ Via ]