OnePlus One: Comandi vocali a schermo spento in arrivo

oneplusone

Il OnePlus One potrebbe ricevere ben presto una nuova funzionalità molto interessante e ricercata dagli utenti: l’utilizzo dei comandi vocali anche a schermo spento.

Accedere all’assistente vocale con un semplice “Ok Google” pronunciato al telefono, senza l’impiego di tasti fisici, è ora oggetto di sviluppo de parte degli esperti dell’azienda Cyanogen. Questa senz’altro è un’ottima notizia, ma vediamo cosa comporterebbe questa novità.

Il OnePlus One monta un processore abbastanza potente, il Qualcomm  Snapdragon 801, ed è anche vero che la funzione per i comandi vocali a schermo spento sarebbe ottimizzata proprio per chip recenti come questo e anche superiori. Tuttavia l’utilizzo di questo comodo terminale ha i suoi risvolti sui consumi del telefono, dunque sulla durata della batteria.

Allora i comandi attivi a schermo spento non rappresenterebbero un problema per l’autonomia del terminale? I recenti aggiornamenti ufficiali CynogenMod hanno ottimizzato la durata della batteria, ma l’ascolto attivo potrebbe mettere ben presto fine a questa utopia.

Sarebbe ragionevole che gli sviluppatori, una volta inserita questa nuova feature, diano ai singoli utenti la possibilità di disattivarla. Ancora non si hanno informazioni riguardo i tempi del rilascio, ma la fase di test potrebbe essere già in corso.

E voi che ne pensate? Trovate utile l’integrazione dei comandi vocali a schermo spento sul vostro OnePlus One o la ritenete superflua? Oppure sareste disposti a sacrificare la vostra preziosa batteria solo per l’accesso immediato all’assistente vocale?