MIUI 4.11.7 rilasciata: video e changelog completo

MIUI ROM

Benvenuti al primo Orange Friday di Novembre!

Molti di voi, sicuramente, si staranno chiedendo cosa sia un “Orange Friday”. È presto detto: tutti conoscerete, ormai, la MIUI, interfaccia utente basata su Android e sviluppata da Xiaomi, per la prima volta, nel lontano 2010. Il colore simbolo legato a questa interfaccia è proprio l’arancione e gli aggiornamenti incrementali sono settimanali. Ecco spiegato cos’è un Orange Friday.

La peculiarità delle ROM basate su interfaccia MIUI (la pronuncia corretta è “Me You I”, è un gioco di parole voluto e basato sul suono inglese della pronuncia di UI) è quella dell’assenza del famoso App Drawer, ovvero il menu con la lista di tutte le applicazioni installate sullo smartphone: queste, infatti, sono presenti direttamente nelle schermate della home.

La filosofia della MIUI è molto semplice: aggiornamenti continui ed ottimizzazione ottimale.

Col lancio dello Xiaomi Mi4 è stata presentata ufficialmente anche la MIUI V6, che inizialmente era soltanto in versione beta, mentre da qualche tempo è in versione stabile; ma proprio per tenere fede all’obiettivo di rilasciare costantemente update, oggi “festeggiamo” il primo Orange Friday di novembre, col rilascio della versione 4.11.7.

Com’è normale che sia, ogni versione rilasciata porta con sé dei miglioramenti, dei bug fix o delle nuove funzionalità aggiunte. Diamo uno sguardo al changelog di questa weekly release.

[Sicurezza]

Nuovo – Migliorata l’animazione durante la scansione del dispositivo e aumentate le opzioni di ottimizzazione a fine scansione (Mi 3/4 W/C)

 

[Mail]

Nuovo – Possibilità di download del solo oggetto di una mail quando non si è connessi tramite WiFi. Migliorata la sincronizzazione dei messaggi. Migliorata la velocità di apertura e visualizzazione di un messaggio (Mi 3/4 W/C)
Nuovo – Possibilità di scaricare tutti gli allegati con un unico comando (Mi 3/4 W/C)
Ottimizzazione – Rimosse le animazioni non necessarie (Mi 3/4 W/C)
Ottimizzazione – Migliorie alle traduzioni dall’inglese (Mi 3/4 W/C)
Risolto – Venivano tagliati alcuni oggetti troppo lunghi (Mi 3/4 W/C)
Risolto – Messaggio d’errore che appariva in apertura di alcune mail parzialmente scaricate (Mi 3/4 W/C)
Risolto – Nell’elenco delle email appariva solo una parte dell’indirizzo mail anziché il nome del mittente (Mi 3/4 W/C)
Risolto – Errori che causavano il crash dell’applicazione (Mi 3/4 W/C)
Risolto – Errori e chiusure improvvise in fase di apertura dell’applicazione (Mi 3/4 W/C)

MIUI Mail

[Musica]

Nuovo – Nuovo filtro che permette di mostrare o meno file locali in base alle loro dimensioni (Mi 3/4 W/C)
Risolto – Problema che causava l’impossibilità di fermare la musica dopo che era scaduto il timer di spegnimento della stessa (Mi 3/4 W/C)

[Messaggi]

Ottimizzazione – Migliorie varie all’interfaccia (Mi 3/4 W/C)
Risolto – Leggibilità ridotta del numero dei messaggi quando era impostata la dimensione molto grande dei caratteri (Mi 3/4 W/C)
Rimosso – Rimossa l’opzione di aggiunta della data ai contatti nei dettagli del messaggio (Mi 3/4 W/C)

[Sistema]

Risolto – Problema che causa l’apparizione del messaggio “SIM Reinserita” quando veniva disattiva e riattivata la modalità aereo (Mi 3/4 W/C)

Prima di lasciarvi al video ufficiale della MIUI, vogliamo specificare che le modifiche non riconducibili al MI 3 e MI 4 sono da considerarsi riferite alla MIUI V5. Inoltre, la W corrisponde alla versione WCDMA dei dispositivi (ovvero la versione con bande 3G Europee), mentre la C corrisponde alla versione CDMA (ovvero la versione con bande 3G Asiatiche).

Ma questo primo venerdì di novembre non porta solo la 4.11.7, perché da oggi è ufficialmente disponibile la MIUI V6 anche per lo Xiaomi RedMi Note 4G.

Come saprete, la MIUI ROM viene rilasciata senza supporto alla Lingua Italiana. Ma la forza di questa interfaccia è proprio quella che arriva dal supporto della community che si impegna per fornire tutte le traduzioni possibili.

Per l’Italia esiste il sito MIUI Italia che fornisce, solitamente il giorno successivo alla weekly release, l’Italian Pack per ogni versione, oltre a tutto il supporto possibile per ogni tipo di dubbio.

[ Via ]