Meizu MX4 Pro, focus sul lettore di impronte digitali

Meizu MX4 Pro

Come anticipato ieri nel veloce unboxing che vi abbiamo proposto in anteprima mondiale, nelle prossime ore vedremo dei focus un po’ più dettagliati sul Meizu MX4 Pro e, in particolare, riguardo tutte le nuove feature introdotte da Meizu con il dispositivo e con la nuova release 4.1 della Flyme 4.0.

La principale novità introdotta riguarda sicuramente la presenza di uno scanner di impronte digitali installato sul tasto Home fisico.

Meizu MX4 Pro

Come ho già sottolineato, quindi, Meizu rompe con il passato introducendo una novità strutturale su un suo dispositivo, abbandonando il caratteristico tasto soft touch circolare per far spazio ad un elemento fisico che però garantirà l’utilizzo di funzionalità di sicurezza e non solo.

Meizu MX4 Pro, focus sul lettore di impronte digitali

Meizu MX4 Pro, l’unboxing di GizChina.it! (video in elaborazione)


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Nella release 4.1 della Flyme è stataaggiunta una nuova voce nel menu impostazioni, ovvero “impronta digitale e protezione”.

Per l’utilizzo delle funzionalità connesse allo scanner di impronte ovviamente sarà necessario registrare preventivamente una nuova impronta.

Meizu MX4 Pro Flyme 4.1

La procedura risulta essere un po’ lunga in quanto, per un corretto e veloce riconoscimento successivo, il sensore dovrà registrare tutti gli angoli dell’impronta.

Meizu MX4 Pro Flyme 4.1

Come su altri dispositivi dotati di scanner per impronte digitali, anche sul Meizu MX4 Pro alle impronte registrate sarà necessario associare una password di sicurezza, da utilizzare alternativamente al riconoscimento biometrico.

L’utilizzo di un’impronta diversa da quelle registrate sarà immediatamente rilevato dal sistema.

Meizu MX4 Pro Flyme 4.1

Oltre allo scanner di impronte, sul suo nuovo Top di Gamma Meizu ha introdotto anche il c.d. MPay, ovvero un sistema di pagamento che permetterà – tramite il riconoscimento dell’impronta digitale associato ai già noti metodi di pagamento via NFC – di eseguire in modo veloce delle transazioni commerciali. Tuttavia, non è ancora stato chiarito da Meizu se l’MPay sarà utilizzabile anche a livello internazionale.

Con il lettore di impronte digitali installato sul Meizu MX4 Pro sarà possibile anche applicare una crittografia alle applicazioni. Ad esempio, limitare l’accesso al client email e renderlo possibile esclusivamente mediante la lettura dell’impronta o, alternativamente, l’inserimento della password di sicurezza.

Meizu MX4 Pro Flyme 4.1

Un’altra novità introdotta con la Flyme 4.1 è la Modalità Ospite, ovvero una funzionalità che limita l’accesso a determinate App agli utenti che sbloccheranno il dispositivo mediante una password alternativa (password ospite).

Meizu MX4 Pro Flyme 4.1

Uno degli utilizzi che potrebbe riguardare questa nuova funzionalità è, ad esempio, quello legato alla sicurezza dell’utilizzo dello smartphone da parte dei vostri bambini.

Chiudiamo questo Focus spendendo due parole sul protagonista “fisico” dello stesso, ovvero il nuovo tasto Home del Meizu MX4 Pro.

Oltre alle funzionalità di riconoscimento dell’impronta, il tasto Home fisico del Meizu MX4 Pro funge anche da tasto soft touch, sul quale sarà possibile impostazione delle azioni al tocco.

Meizu MX4 Pro Flyme 4.1

Più nello specifico con un “tap” sul tasto home potrete eseguire la funzione “indietro” nelle schermate delle applicazioni o, alternativamente, ritornare alla Home del dispositivo. Quest’ultima azione è eseguibile anche mediante una singola pressione del tasto. Infine, una pressione prolungata dello stesso metterà il telefono in stand-by, similmente a quanto avviene sul tasto soft touch del Meizu MX3 e MX4 Standard.

Nei prossimi giorni pubblicherò altri approfondimenti sul Meizu MX4 Pro, in attesa della commercializzazione ufficiale del dispositivo su Meizu.it.