Meizu MX4 Pro – eccolo (finalmente) il processore!

Meizu MX4 Pro

Quando, nella settimana appena conclusa, il vice-presidente Meizu Li Nan comunicava, con un post sul proprio account weibo, l’importante novità a proposito del processore dell’attesissimo Meizu MX4 Pro (né MediaTek MT6795 8-core LTE con architettura a 64-bit e nemmeno Samsung Exynos Octa 5433), una fetta abbastanza larga dell’utenza aveva già intuito quale sarebbe stato il SoC utilizzato dalla compagnia cinese. Fortunatamente, quest’oggi abbiamo incontrato ulteriori prove a supporto di tale tesi!

Stiamo inevitabilmente parlando del Samsung Exynos Octa 5430. Sebbene l’annuncio di Li Nan su weibo abbia dato il là a parecchie elucubrazioni, non pensiamo di dimostrare eccessiva arroganza se diciamo che non abbiamo mai avuto dubbi sull’utilizzo di chipset Samsung per l’MX4 Pro; se ricordate infatti, in tempi non sospetti, è stato lo stesso Jack Wong sul forum cinese dell’azienda a confermare la notizia. Ciò detto comunque, a riprova di quello che stiamo scrivendo vi mostriamo le immagini trapelate nella notte su alcuni siti cinesi, che andrebbero a confermare quanto detto fin qui.

Samsung Exynos 5430 Meizu MX4 Pro

La prima immagine, come potete vedere, è un banner ufficiale pubblicato da Meizu, in cui esplicitamente si chiede se “una CPU con processo produttivo a 28nm può andare bene per un Pro?“. Va da sé dunque, che non può assolutamente trattarsi dell’MT6795 che, seppur apparentemente performante, è realizzato sulla base di tale tecnologia. Se escludiamo poi l’improbabile utilizzo dell’Apple A8, le opzioni che rimangono sul tavolo sono Samsung Exynos 5433 ed Exynos 5430.

Samsung Exynos 5430 Meizu MX4 Pro

La seconda immagine, invece, è ancora più diretta. Come si può ben apprezzare dallo screenshot del test GFX Bench, la CPU del misterioso Meizu MX4 Pro sarà una Samsung Exynos 5 Octa 8-core con frequenza di clock a 2.0 Ghz (quattro core Cortex A15 più quattro Cortex A7 in architettura big.LITTLE). I più attenti di voi avranno notato che la frequenza del 5430 è fissata massimo ad 1.8 Ghz, è molto probabile che Samsung abbia deciso di realizzare una versione over-clock ad hoc per il nuovo terminale di Meizu.

Possiamo dirlo? Mistero risolto!

[via]