Marvell lancia un nuovo SoC octa-core a 64-bit, l’ARMADA PXA1936

Marvell PXA1088

Tra i chipmaker più blasonati troviamo nomi del calibro di Qualcomm, Mediatek, Intel, Rockchip e compagini minori che cercano di emergere con soluzioni interessanti.

E’ il caso di Marvell, compagnia che fino ad oggi non è riuscita a ritagliarsi una quota di mercato soddisfacente, colpa anche dello strapotere delle concorrenti, che oggi annuncia un nuovo SoC proprietario octa-core a 64 bit, l’ARMADA PXA1936, dalle caratteristiche interessanti.

Il PXA1936 è un processore octa-core con architettura ARM Cortex A53 e frequenza di clock nominale di ogni singolo core a 1.5 GHz. Le performance dovrebbero eguagliare le recenti soluzioni a 64 bit di Qualcomm, come lo Snapdragon 615.

Marvell PXA1088

Le caratteristiche tecniche del SoC sono: supporto per display a 1080p, fotocamera da 16MP, chip di encoding video integrato e un efficiente codec audio, che dovrebbe garantire notevoli benefici in termini energetici.

Altro aspetto interessante è la compatibilità del modem integrato con 5 tipologie di reti: TD-LTE, FDD-LTE, TD-SCDMA, WCDMA e GSM.

Il nuovo SoC di Marvell dovrebbe debuttare agli inizi del 2015, dunque prima dell’uscita dei prossimi prodotti top di gamma di Qualcomm, nello specifico lo Snapdragon 808 e l’810.

Come valutare la crescita del mercato dei chipmaker? Marvell potrebbe intaccare il dominio di Qualcomm?

[VIA]