Lenovo Vibe Z2 Pro: ecco un test della batteria!

Lenovo Vibe Z2 Pro

Il Lenovo Vibe Z2 Pro è l’attuale top di gamma della compagnia che offre un grande schermo IPS LCD da 6 pollici con una risoluzione QHD  (2560 x 1440 pixel) in un corpo molto elegante e compatto.

Un telefono con uno schermo grande, ovviamente, permette di avere una batteria molto capiente, proprio come avviene nel Lenovo Vibe Z2 Pro, che monta una batteria da ben 4000 mAh.

In teoria, una capacità cosi elevata dovrebbe garantire una buona durata, ma non è sempre una grande batteria la chiave dell’autonomia di un dispositivo. Il telefono, infatti, monta anche un processore Snapdragon 801, dotato di quattro core Krait 400 ad un clock di 2,5 Ghz affiancati a 3 GB di RAM. Il processore, seppur non proprio “l’ultimo arrivato”, è ancora molto valido in termini di prestazioni ed efficenza energetica. Anche l’interfaccia grafica personalizzata da Lenovo, ovvero la Vibe UI 2.0, come si vede dai test, ha un importante impatto sull’autonomia.

Lenovo promette un tempo di conversazione di 45 ore per il Vibe Z2 Pro, ed è proprio questo il primo test effettuato dai colleghi di GSMArena. Il test di coversazione riporta però un’autonomia massima di 33 ore e 20 minuti, che colloca il Vibe Z2 Pro al secondo posto della classifica, al di sotto solamente del Samsung Galaxy Tab Pro 10.1, che però è un tablet con funzioni telefoniche. Tuttavia il Vibe Z2 Pro si colloca al di sopra del Huawei Ascend Mate 2 4g, diretto concorrente,  con circa un minuto in più di autonomia.

Lenovo Vibe Z2 Pro

La prova successiva effettuata da GSMArena, riguarda il test di autonomia in navigazione web, dove il Lenovo Vibe Z2 Pro non brilla a quanto pare. Con un misero tempo di 7 ore e 42 minuti, il Vibe Z2 Pro si colloca al di sotto degli altri phablet. La colpa sembrerebbe essere imputabile al display da 6 pollici QHD di cui è dotato e dalla mal ottimizzata interfaccia grafica installata da Lenovo. Tra i dispostivi concorrenti spicca il Huawei Ascend Mate 2 con un’autonomia di 16 ore e 41 minuti in navigazione web.

Lenovo Vibe Z2 Pro

Ultimo, ma non meno importante, il test dell’autonomia in riproduzione video, dove il Lenovo Vibe Z2 Pro non eccelle. Dai test, infatti, notiamo un’autonomia di sole 7 ore e 29 minuti, decisamente inferiore dagli altri phablet, come il Samsung Galaxy Note 4 e il Huawei Ascend Mate 2, che raggiungono rispettivamente un’autonomia di 17 ore  25 minuti e 18 ore ed 1 minuto.

Lenovo Vibe Z2 ProIl Lenovo Vibe Z2 Pro è veramente poco energivoro quando è in standby, fattore che viene considerato nel punteggio complessivo di autonomia del device e che lo aiuta a raggiungere le 76 ore nella valutazione complessiva. Possiamo dunque dire che il Vibe Z2 Pro durerà più di due giorni con un’ora al giorno di conversazione in 3g, navigazione web e riproduzione video.

Lenovo Vibe Z2 Pro

Siamo sicuri che Lenovo migliorerà la sua interfaccia grafica (Vibe UI 2.0) in futuro, aumentando quindi notevolmente l’autonomia di questo ottimo phablet. Chi lo sa, magari con l’aggiornamento ad  Android 5.0 Lollipop che sfrutta la tecnologia Project Volta per il controllo dei consumi energetici, il Vibe Z2 Pro diventerà un campione per quanto riguarda l’autonomia, vista la capacità di 4000mAh ed il software ancora da ottimizzare.

Ricordiamo che tale device è disponibile nello store di Topresellerstore.it, e che, nelle ultime ore, ha subito un taglio di prezzo di 150 euro, portando il listino a 549 euro con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana. Sullo store sarà possibilie fruire di uno sconto riservato ai lettori di GizChina.it, tramite il codice sconto GIZTOP, al momento dell’acquisto.

[ Via  ]