La TWRP Recovery aggiornata al Material Design

TWRP Material Design

Chi non conosce cosa sia la TWRP Recovery alzi la mano!

Un momento: ho sentito la domanda “Che cos’è una recovery?”, ancor prima di sentire “Che cos’è la TWRP Recovery?”. Allora dobbiamo prima fare una piccola digressione! Vediamo insieme cosa si intende per Recovery!

TWRP Material Design

Ogni smartphone che viene prodotto, oltre al sistema operativo che viene installato (ad esempio Android), viene dotato di un recovery. Quest’ultima potremmo definirla come una modalità di avvio del sistema all’interno della quale è possibile effettuare alcune operazioni basilari, come il ripristino del sistema allo stato di fabbrica, la cancellazione della cache, oppure l’installazione di software.

Quest’ultimo può essere, ad esempio, un aggiornamento di sistema che il produttore del proprio smartphone/tablet fornisce come pacchetto .zip che deve essere flashato proprio attraverso la recovery perché l’update risulti effettivo.

Ciò che differenzia le “recovery stock”, ovvero quelle standard fornite col dispositivo, dalle custom recovery (d’ora in poi CR per comodità) è la quantità di operazioni in più che si possono effettuare. Le CR, infatti, sono versioni modificate che permettono di installare versioni differenti del sistema operativo (come ad esempio una CyanogenMod, la famosa ROM basata su Android AOSP, oppure la Paranoid Android e via dicendo).

Ovviamente, trattandosi di recovery modificate, le operazioni aggiunte sono molte, una su tutte il famoso “nandroid backup”, che permette di fare un backup completo dell’intera immagine di sistema, qualora aveste bisogno di reinstallarla.

Naturalmente le modifiche non sono soltanto funzionali, ma da tempo anche visive.

Tornando alla TWRP Recovery sviluppata dal TeamWin, dalla sua versione 2.8, è utilizzabile completamente attraverso touch screen (a differenza delle recovery stock che necessitano dell’uso dei pulsanti del volume per potersi spostare nel menu) e supporta anche l’utilizzo di temi (grazie allo sviluppo su base XML) che potrete andare ad installare come se si trattasse, appunto, di Android.

L’utente z31s1g ha pubblicato sul forum di XDA-Developers un tema per la TWRP basato sul Material Design che Google ha introdotto col rilascio di Android Lollipop.

Il requisito per poter utilizzare questo tema è di avere installata la TWRP Recovery 2.8.0.x oppure 2.8.1.x.

Installando il tema potrete scegliere tra una combinazione di 15 colorazioni differenti trovando quella più che vi aggrada. Inoltre, i temi saranno applicabili per risoluzioni da un minimo di 320 x 480 pixel fino ad un massimo di 1440 x 2560 pixel.

Ecco alcuni screenshot dell’interfaccia.

Se siete interessati al download, eccovi la pagina XDA.

[ Via ]