Il Material Design sbarca su desktop con Quantum OS Linux

Material Design Quantum OS Linux

Una delle novità principali dell’avvento di Android Lollipop 5.0 è stato lo “stravolgimento” grafico che ha portato la nuova release del sistema operativo di Google all’inserimento del Material Design.

Quest’ultimo non è soltanto una nuova veste grafica del sistema, ma è anche un insieme di regole, “dettate” da Google, per realizzare l’interfaccia del sistema. Questi criteri dovranno essere rispettati anche dagli sviluppatori che realizzano app per Android, le quali dovranno essere sviluppate con la più elevata coerenza grafica possibile per garantire una User Experience uniforme ed intuitiva a 360°.

Material Design Quantum OS Linux

Se siete particolarmente amanti di questo nuovo tipo di grafica e se, inoltre, siete utilizzatori Linux e vi divertite a provare nuove distribuzioni, allora vi interessa ciò che sto per dirvi.

Le immagini che vedete, in apertura e qui sopra, sono dei mockup grafici dell’interfaccia di Quantum OS, una nuova distribuzione Linux in fase di progettazione, in programmazione con linguaggio QML (su base Java-Script).

L’obiettivo che si pone questo Quantum OS (il nome in origine era Quartz OS) è quello di fondere il design e la pulizia del Material Design alla leggerezza e versatilità di Linux in versione desktop (specifichiamo “desktop” in quanto anche Android è su base Linux).

Per ora la distribuzione non è ancora stata sviluppata completamente, ma ne è disponibile il codice su GitHub, pronto per essere consultato da chi intende collaborare al progetto.

Se siete interessati e avete qualche consiglio da poter dare al team di Quantum OS, potete farlo sulla pagina ufficiale Google Plus del progetto.

[ Via ]