ECOO Focus E01, la preview in esclusiva di GizChina.it

ECOO Focus E01

Oggi vi presentiamo una nuova esclusiva firmata GizChina.it, saremo infatti la prima redazione a presentare in Italia e, forse, anche in Europa, l’unboxing dell’ECOO Focus E01, un dispositivo low-cost, il primo dell’azienda, con il quale ECOO cerca di ritagliarsi uno spazio nell’ormai affollatissimo mercato degli smartphone Android cinesi.

Ringraziamo Coolicool.com per l’invio dell’ECOO Focus E01 e vediamone quello che, purtroppo, non potrà essere un unboxing in quanto quello ricevuto è un sample pre-produzione e, quindi, sprovvisto di box e accessori.

ECOO Focus E01

ECOO Focus E01, la preview di GizChina.it in esclusiva italiana!

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Come avrete avuto modo di osservare dalle immagini del dispositivo e dalla video preview, l’ECOO Focus E01 altro non è che uno smartphone che riprende chiaramente le linee del Samsung Galaxy S5.

Le dimensioni del dispositivo sono di 154 x 78.2 x 8 mm di spessore per un peso totale di 146 grammi batteria da 2450mAh compresa. Dimensioni e peso, quindi, che garantiscono un abbastanza agevole utilizzo dell’ECOO Focus con una sola mano.

ECOO Focus E01

Sul lato sinistro troviamo il tasto power di accensione/spegnimento e stand-by.

ECOO Focus E01

Sul lato destro il bilanciere del volume. Tasto power e tasti volume sono realizzati in plastica, ma con un rivestimento cromato che simula un materiale metallico.

ECOO Focus E01

Sul bordo superiore il jack da 3.5 mm per gli auricolari e in basso lo slot micro USB e il microfono.

Nella parte posteriore, caratterizzata da una back cover che, anche in questo caso, riprende lo stile “a cerotto” dell’S5 di Samsung, troviamo la fotocamera da 8 mega-pixel dotata di autofocus e flash LED, il logo di ECOO realizzato in plastica cromata e incastonato nella stessa e in basso lo speaker di sistema.

La rimozione della back cover, realizzata in un materiale plastico di media qualità, ci permette di accedere al vano batteria, la quale, come ho già sottolineato, è da 2450mAh, e ai due slot per le SIM – una SIM standard e una micro SIM – e allo slot di espansione per micro SD fino a 64GB.

ECOO Focus E01

La struttura perimetrale dell’ECoo Focus è realizzata in plastica con un effetto cromatura, anche in questo caso per simulare la presenza di un materiale metallico. Questo è sicuramente uno degli aspetti che manifesta chiaramente la natura low-cost del dispositivo.

ECOO Focus E01 – Display IPS da 5 pollici FULLHD

ECOO Focus E01

Sulla parte frontale dell’ECOO Focus E01, oltre alla seconda fotocamera da 2 mega-pixel, la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità e un led di notifica, troviamo un display IPS e OGS da 5.2 pollici con risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel.

La qualità del pannello sembra essere molto buona, lo stesso appare infatti molto nitido e definito e anche abbastanza luminoso. Tuttavia, non mi è possibile lasciarmi andare in considerazioni più approfondite in quanto queste sono solo le prime impressioni di utilizzo. Ovviamente, sarò molto più dettagliato nella recensione completa.

ECOO Focus E01

Il display è circondato da cornici che non sono estremamente sottili, tuttavia l’impugnatura del dispositivo risulta molto sicura grazie al grip offerto dalla parte posteriore “cerottata” e dalle dimensioni generali che, come sottolineavo in precedenza, sono abbastanza ridotte.

Come il Samsung Galaxy S5, anche l’ECOO Focus è dotato di due tasti soft touch (menu e indietro, ben retroilluminati) e un tasto home “fisico”.

ECOO Focus E01 – Galleria fotografica

 

ECOO Focus E01 – hardware e prestazioni

L’ECOO Focus E01 è un dispositivo che associa un prezzo molto aggressivo a delle specifiche di buon livello. Lo smartphone, infatti, è dotato del chipset octacore Mediatek MT6592 con clock a 1.7Ghz, una  GPU Mali-450 MP4 a 700mhz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna, espandibile con lo slot micro SD e dei quali circa 2 sono riservati all’installazione delle app.

Il chipset octacore MT6592, nei vari test effettuati sui dispositivi che lo hanno adottato, ha mostrato “alti e bassi”, caratterizzandosi, in particolare, per un’affidabilità altalenante, tale da generare diffidenza nei fan degli smartphone Android cinesi. La stessa Mediatek, infatti, ha deciso di “voltare pagina” con la realizzazione di nuovi chipset, come, ad esempio, l’octacore (con architettura big.LITTLE) MT6595 e la nuova gamma in uscita di processori a 64-bit.

Nei test che eseguiremo nei prossimi giorni vedremo se l’MT6592 su questo ECOO Focus E01 evidenzierà gli stessi problemi mostrati in passato.

Completano le specifiche di questo ECOO Focus E01 il WiFi b/g/n, il bluetooth 4.0, ovviamente GPS con A-GPS, non è presente l’NFC.

ECOO Focus E01 – Antutu Benchmark (in caricamento)

La recensione completa dell’ECOO Focus E01 sarà pubblicata nelle prossime settimane.

La rom installata sul dispositivo è basata su Android 4.2.2 Jelly Bean – quindi, purtroppo, niente KitKat – con alcune personalizzazioni e, in particolare, con un pacchetto di icone riprese da altri OS, come la MIUI e la Emotion UI di Huawei. Come avrete avuto modo di notare, l’originalità non è sicuramente il piatto forte di ECOO…

Approfondirò questi ed altri aspetti nella recensione completa dell’ECOO Focus E01 che sarà pubblicata nelle prossime settimane.

ECOO Focus E01

In chiusura ringrazio nuovamente Coolicool.com per l’invio di questo ECOO Focus E01, che è disponibile sullo store al prezzo di 117 euro con spedizione dalla Cina.