DOOGEE Hitman DG850 vs Elephone P4000: la guerra dei cloni!

Elephone-p4000-13

Se nel mondo degli smartphone cinesi il nome di Xiaomi risuona spesso, è anche a causa delle aziende concorrenti che si “ispirano” ai prodotti del colosso. Oggi parliamo, infatti, di due terminali che prendono spunto proprio dal Mi4, l’ultimo flagship phone dell’azienda cinese, da cui differiscono esteticamente solo per pochi dettagli.

Partiamo proprio dall’estetica per dire che le critiche che si possono fare al cugino famoso valgono anche per questa coppia di fratelli, su tutti la somiglianza all’iPhone che ha lasciato interdetti molti possibili acquirenti occidentali. Se non siete detrattori del Mi4 ma avete un budget limitato (o volete un dual sim) e vi chiedete le differenze tra questi cloni, allora è il caso di continuare a leggere questo articolo!

DOOGEE Hitman DG850

Iniziamo parlando di quello che, molto probabilmente, è il più economico della coppia. Dato che il prezzo ufficiale di questo clone ancora non si conosce, basiamo la nostra ipotesi sul fatto che il DOGEE Hitman DG850 presenta delle specifiche tecniche inferiori rispetto a fratello Elephone.DOOGEE

Il processore, infatti, è in questo caso l’economico Mt6582, affiancato da solo 1GB di Ram. Lo schermo 5″ HD (1280×720) e la batteria da 2500mAh consentono allo chassis metallico di fermarsi alle dimensioni abbastanza compatte di 139.3 x 68.5 x 8.8mm.

Presente il dual sim, lo slot microsd e un pannello touch posteriore, nonché un IR blaster, utile per usare lo smartphone come telecomando. La connettività si ferma al 3G, in quanto LTE non è supportato nativamente dal processore e non è presente il modem ausiliario Mt6290. Presenti, infine, due fotocamere: quella posteriore da 13-megapixel e quella anteriore da 8-megapixel. Il Bluetooth è 3.0.

Elephone P4000

Elephone P4000

Parliamo adesso del fratello maggiore tra i due che, a fronte di specifiche superiori, richiede un esborso totale di circa 126 euro. Prima, non a caso, ho detto che questi due terminali sono fratelli. Questo è vero perché i due modelli hanno le stesse dimensioni, ed esiste una possibilità non remota che siano prodotti nella stessa fabbrica.

Quel che cambia è l’hardware, notevolmente migliorato grazie all’uso del processore Mt6592 Octa-core da 1.7GHz ed ai 2Gb di Ram integrati. Scompare il pannello touch posteriore, ma lo spazio liberato viene reinvestito in una batteria più capiente da 2750mAh.

Il resto delle specifiche appare immutato, eccetto la camera posteriore che diventa di 16-megapixel ed il Bluetooth che passa alla versione 4.0. Lo schermo è 5″ HD prodotto da Jdi.

Elephone P4000

Tabella riassuntiva: DOOGEE Hitman DG850 Vs Elephone P4000

[table id=27 /]

Quale scegliere?

Come abbiamo visto si tratta di due terminali tanto simili esteriormente quanto diversi nelle specifiche. Sulla carta Elephone P4000 è sicuramente più interessante, ma non conoscendo il prezzo del DOOGEE Hitman DG850 è impossibile stabilire un vincitore. Purtroppo non abbiamo ancora avuto la possibilità di testare i prodotti in questione, ma siamo comunque curiosi di sapere cosa ne pensate!

[Via]