CyanogenMod e Micromax: qualcosa si muove!

logo cyanogenmod

Lo scorso mese vi avevamo parlato delle intenzioni di Micromax, uno dei principali produttori di smartphone in India, riguardo alla commercializzazione di un top di gamma con Rom CyanogenMod. A quanto pare, tuttavia, recentemente i piani dell’azienda sono in parte cambiati (ed in meglio!).

La società indiana, forte della sua posizione in terra natia e in altri promettenti mercati (primo su tutti la Russia), ha infatti deciso di puntare molto più vigorosamente del previsto sull’utilizzo della ROM CyanogenMod, creando un nuovo brand dedicato.

Si tratta di una mossa che appare decisamente motivata, sopratutto se si pensa al successo che questa distribuzione di Android ha riscosso negli ultimi mesi. Vale la pena ricordare che, se già nel 2013  Oppo N1 CyanogenMod Edition è stato ben accolto dal mercato, è solo con l’arrivo quest’anno del celeberrimo OnePlus One che la ROM custom più conosciuta al mondo ha mostrato le sue vere potenzialità commerciali.

Non è possibile ignorare, infatti, che è anche grazie ad un software particolarmente ben fatto se una piccola azienda sconosciuta è divenuta, complice anche la politica di prezzi a dir poco aggressiva ed il marketing spietato, la società più chiacchierata nel mondo mobile.

CyanogenMod su Oppo FIND 7

Proprio al modello OnePlus (che è controllata da Oppo) sembra essersi inspirata Micromax, che ha deciso di creare il brand YU. Come la start up cinese, infatti, questo nuovo marchio sarà disponibile solo sul mercato online, con l’obbiettivo dichiarato di distruggere i concorrenti: “YU sarà il brand che cambierà le regole del gioco in India. Smuovere (il mercato n.d.r.) è il nome del gioco e con questa partnership noi stiamo di nuovo alzando l’asticella, stiamo riscrivendo le regole. Dato che con YU è prevista la costruzione di un ecosistema di dispositivi connessi  e l’offerta di un esperienza utente differenziata, noi ci confronteremo direttamente con i consumatori. Siamo fermamente convinti che Cyanogen sia il partner giusto per aiutarci ad offrire un esperienza diversa di ecosistema mobile, ci siamo impegnati insieme nello sfidare i limiti del possibile e nel creare un mondo nuovo” ha dichiarato Rahul Sharma, cofondatore di Micromax.

micromax-led_jpg_pagespeed_ic_kYtT1L-ySW

Seguendo sempre le orme di OnePlus, la società indiana ha anche intenzione di aprire un forum dedicato agli utenti dei futuri dispositivi. Secondo Sharma, infatti, “Yu è indirizzato ai nativi digitali, appassionati di tecnologia che vogliono avere il massimo dai loro smartphone e cercano costantemente di riuscire nel loro intento. Per questi ci sarà un forum dove potranno esprimere le loro idee, le quali verranno implementate negli aggiornamenti software che saranno rilasciati ogni due settimane”.

Dato che anche OnePlus intende affacciarsi a breve sul mercato indiano, è ipotizzabile che Micromax affretterà il più possibile il suo progetto per avere un minimo vantaggio competitivo. Creare in fretta una vasta community, inoltre, è fondamentale per il successo dell’iniziativa.

In ogni caso si tratta di un ottima notizia per il mercato degli smrtphone nel suo insieme, che potrebbe aprire interessanti prospettive per il futuro.

Pensate che i produttori capiranno che le ROM proprietarie spesso non fanno bene alle vendite?

[Via]