Cube TALK 98: tablet nuovo, SoC vecchio

Cube Talk 98

A volte anche le aziende comunemente ritenute più affidabili possono fare dei passi falsi. Questo non è fortunatamente il caso di Cube, che ci ha abituato a tablet dall’ottima qualità costruttiva e dal prezzo aggressivo. Il brand asiatico, tuttavia ha sorpreso molti con il suo ultimo nato.

Oggi parliamo quindi di Cube TALK 98, successore diretto di TALK 97. Dopo il grande successo di vendite che l’azienda ha incassato durante la giornata dei single, che ha visto il modello TALK 9X U65GT tra i protagonisti indiscussi, l’azienda ha quindi deciso di ampliare ulteriormente il segmento dei tablet da 9.7″.

Cube Talk 98

Stupisce un poco la scelta del SoC, che rimane il “vecchio” MT8135 già utilizzato in TALK 97. Si tratta di processore non molto diffuso, presentato inizialmente nel 2013 e basato su tecnologia BIG.little. I core totali sono quattro, di cui due A15 operanti a 1.7GHz e due A7 da 1.2GHz.

Inutile dire che avremmo preferito vedere qualcosa di più moderno, ma dobbiamo ricordare che si tratta in ogni caso di un buon SoC, molto efficace sui calcoli non paralleli grazie ai due core BIG e dotato di un ottima GPU PowerVR G6200. Dal punto di vista dei bench, per intenderci, questo processore si comporta come una via di mezzo tra Snapdragon 800 e Snapdragon 600. A quest’ultimo, in particolare, è superiore per quanto riguarda la parte grafica.

Ci colpisce la risoluzione dello schermo che è di 2048×1536 (come il fratello TALK 9X) e che non è ufficialmente supportata dal SoC in questione. Questo ci rende dubbiosi riguardo a queste specifiche, anche se  probabilmente Cube ha eseguito un particolare lavoro di ottimizzazione per rendere possibile la gestione di un pannello tanto definito da parte di questo SoC antiquato.

Cube Talk 98

La connettività dovrebbe essere solo 3G, ma è disponibile il Bluetooth 4.0, la radio FM, il GPS, etc.. Presenti anche due speaker posteriori e non manca, infine, un interessante comparto fotografico, composto da un sensore frontale da 5 Megapixel ed uno posteriore a 13 megapixel.

Dal punto di vista estetico possiamo rallegrarci che non si tratti del solito clone dell’iPad. Il prezzo sul mercato cinese è fissato a 1299 Yuan, circa 170 Euro al cambio attuale, ma non sappiamo ancora quando il terminale sarà effettivamente disponibile sul mercato.

[Via]