Ci siamo: SEL mostra un prototipo di tablet pieghevole 8.7″ con display FullHD

Pochi giorni vi abbiamo parlato di un innovativo prototipo di smartphone flessibile, oggi torniamo sull’argomento per presentarvi un tablet pieghevole da 8.7 pollici mostrato dai ragazzi di SEL (Semiconductor Energy Laboratory).

Nel giugno scorso Nokia e una società del gruppo di SEL avevano presentato sia un pannello da 6 pollici OLED HD per phablet che poteva essere curvato da un lato, sia un altro che poteva essere piegato perfino da 3 lati, capace di piegarsi fino a 100.000 volte, tale da raggiungere 2 mm di raggio di curvatura.

SEL 1

Al “Display Innovation 2014“, una mostra svoltasi dal 29 al 31 di ottobre a Yokohama City in Giappone, SEL ha rivelato un tablet con display OLED pieghevole da 8.7 pollici di diagonale, dotato di ottime specifiche tecniche, come il display con risoluzione 1080p per 254 dpi di densità.

Se siete curiosi di sapere come SEL sia stata capace di ottenere questo risultato possiamo dirvi che è la stessa tecnologia usata da Samsung ed LG, in poche parole si tratta di sostituire il tipico substrato di vetro con uno di plastica, così da ottenere la tanto cercata flessibilità dello schermo.

SEL 2

Il display pieghevole, inoltre, è dotato di pannello touch, e può essere piegato in tre modi diversi, così da ridurre notevolmente l’ingombro a favore della trasportabilità. E’ sicuramente un’innovazione molto interessante, in quanto permette di utilizzare una parte del display del tablet piegato per compiti veloci che non richiedono uno schermo particolarmente esteso, ma anche di spiegarlo per utilizzi in cui farebbe comodo più spazio di visione possibile, come la navigazione web e la visione di film.

Ancora i tempi non sono maturi per la commercializzazione in massa nel mercato di questa tecnologia, ma di sicuro in futuro vedremo grandi cose nel campo dei display flessibili, voi cosa ne pensate della reale utilità di questi dispositivi?

[via]