Tutto ciò che sappiamo sull’Oppo N3

Oppo N3

Oppo lancerà il nuovo Oppo N3 (insieme ad un altro misterioso dispositivo) il 29 ottobre e oggi, in attesa del lancio, rivediamo insieme tutto ciò che sappiamo sul dispositivo.

Lo scorso anno Oppo, con il suo Oppo N1, ha dato inizio alla rivoluzione degli smartphone camera-centrici. L’Oppo N1, inoltre, oltre che per la fotocamera rotante, lo ricordiamo anche per il controllo remoto O-Click, per il pannello touch posteriore e come primo smartphone al mondo venduto con l’opzione “di fabbrica” della ROM CyanogenMod.

Tuttavia, a fronte di questi aspetti “rivoluzionari” e, in particolare, della fotocamera rotante che ha permesso agli utenti di dare sfogo alla propria creatività, la qualità fotografica dell’Oppo N1 non si è dimostrata all’altezza della aspettative. Inoltre, tra gli altri aspetti “negativi” del dispositivo, troviamo le dimensioni eccessive e l’assenza del supporto alla connettività LTE.

Ci auguriamo che Oppo, facendo tesoro degli errori del passato, possa lanciare un Oppo N3 che rappresenti una svolta anche dai punti di vista fino ad ora discussi.

Oppo N3 – Corpo in lega

Oppo N3

Meizu, per la realizzazione del suo MX4, ha abbondato l’utilizzo dell’acciaio in favore della lega e, a quanto pare, anche Oppo, con l’obiettivo di rendere il dispositivo più leggero, dovrebbe dotare una delle due versioni dell’Oppo N3 di un telaio in lega di alluminio e litio. Inoltre, è molto probabile che l’azienda utilizzi questa soluzione anche per il nuovo presunto dispositivo dallo spessore di soli 4 millimetri.

Oppo N3 – fotocamera da 16 mega-pixel

Oppo N3

Le prime notizie riguardanti la dotazione fotografica dell’Oppo N3 parlavano di un sensore da 20.7 mega-pixel, simile a quello che abbiamo visto sul Meizu MX4. Tuttavia, successivamente tali notizie si sono rilevate infondate in quanto l’Oppo N3 sarà dotato di una fotocamera da 16 mega-pixel, della quale però non conosciamo ancora né il produttore del sensore né, tantomeno, le specifiche.

Oppo N3 – fotocamera rotante con movimento automatico

Rispetto a tanti altri produttori di smartphone Android cinesi, in fase di pre-lancio Oppo è solita rilasciare molti video promozionali, come, ad esempio, quello in cui viene mostrato il nuovo sistema di rotazione automatica della fotocamera rotante dell’Oppo N3.

A cosa potrebbe servire una funzionalità simile? Beh, ad esempio alla realizzazione di foto panoramiche ma, comunque, riguardo questa funzionalità ci aspettiamo delle esemplificazioni da parte di Oppo.

Oppo N3 – Lettore di impronte digitali

La maggior parte di coloro che hanno utilizzato il pannello touch posteriore dell’Oppo N1 lo hanno disattivato dopo un solo giorno di utilizzo. Oppo sembra aver imparato la lezione, ed infatti l’N1 potrebbe essere dotato di un lettore di impronte digitali, ovvero una funzionalità che potrebbe risultare molto più utile e pratica.

oppo-n3-teaser

Tuttavia, quello mostrato nelle immagini potrebbe anche essere un pulante di accensione/bilanciere del volume in stile LG G3.

Oppo N3 – La posizione del jack per gli auricolari

Un’altra caratteristica interessante che abbiamo modo di scoprire dalle immagini ufficiali dell’Oppo N3 è la posizione del jack da 3.5 mm per gli auricolari. La posizione scelta da Oppo, infatti, non è il classico bordo superiore o inferiore del telefono, bensì il lato destro dello stesso.

Oppo N3 – ColorOS 2.0i

Oppo ha rilasciato di recente la ColorOS 2.0i per l’Oppo FIND 7 ed è quasi certo che anche l’Oppo N3 sarà dotato di questa ROM basata su Android 4.4 KitKat.

Oppo N3 – Hardware

Dell’Oppo N3, quindi, conosciamo alcune caratteristiche della fotocamera, ma quasi nulla delle altre specifiche hardware. Tuttavia, l’immagine che segue, scattata all’ingresso di un negozio ficiso cinese, ci induce a pensare che l’Oppo N3 sarà dotato di un display da 5.5 pollici con risoluzione FULLHD 1920 x 1080, anche se – come già accaduto con l’Oppo FIND 7 – è lecito aspettarsi una seconda versione con display 2K.

Oppo N3

Il dispositivo sarà dotato, molto probabilmente, di un processore Qualcomm Snapdragon 801 e di 2GB di RAM. E’ improbabile una dotazione di RAM e un processore superiore in quanto Oppo difficilmente opererebbe quella che andrebbe a rappresentare una conseguente cannibalizzazione di quello che è ancora il suo Top di Gamma, ovvero il FIND 7.

Sull’Oppo N3, inoltre, vedremo difficilmente una ROM CyanogenMod, ma il dispositivo potrebbe essere dotato di ricarica rapida VOOC, sistema MAXX Audio e supporto 4G LTE.

Oppo N3 – Data di lancio e prezzo

Oppo N3

Oppo lancerà il suo N3 il 29 ottobre a Pechino e, secondo quanto è possibile osservare nei cartelli degli store Oppo cinesi, il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 4298 Yuan, ovvero circa 552 euro.

Oppo N3 – lo acquisterete?

L’Oppo N1 è stato un dispositivo comunque ben riuscito, con il quale i possessori hanno avuto modo di “divertirsi” e, come già accennato, di scatenare la propria creatività fotografica. Tuttavia, speriamo che il team di progettazione Oppo sia riuscito a ridurre le dimensioni complessive nel prossimo N3, così come a migliorare lo standard qualitativo ottenibile dalla fotocamera installata.

State programmando l’acquisto dell’Oppo N3 o siete più interessati al dispositivo misterioso?

[ GizChina.com ]