Sharp lancerà uno smartphone con display 4K nel 2016?

Sharp display 4k

Se siete tra quelli che reputano ridicolo un display QHD (2560×1440 pixel) a bordo di uno smartphone, verrete di certo più che stupefatti nel 2016. Questo perché Sharp ha in programma per quell’anno il lancio del primo display 4K per smartphone e, a giudicare dai rumor, forse anche un dispositivo con in dotazione tale pannello!

Non è ancora chiaro quale risoluzione verrà adottata dal colosso Giapponese, dato che sia la 3840 x 2160 pixel che la 4096 x 2160 pixel sono considerate risoluzioni 4K, ma vista la tendenza del mercato a puntare sul formato 16:9 ci sembra più logica la prima delle due.

Secondo la fonte del rumor in questione, Sharp è già al lavoro come visibile dall’immagine che segue, che mostra un display tra i 5” e 6”. Per ora è tutto ciò che sappiamo.

Sharp smartphone display 4K

Il motivo dell’impiego di un display 4K è da imputare alla rincorsa, sempre più forte in Cina, verso la densità di pixel più alta possibile.

Sharp è il secondo produttore di LCD al mondo, secondo solo a JDI (nome che racchiude la collaborazione tra Sony, Hitachi e Toshiba). L’azienda ha intenzione di migliorare anche la qualità del suo pannello a bassa temperatura in silicio cristallino (chiamato LTPS).

Voi cosa ne pensate dell’impiego del 4K come risoluzione per un pannello di 5-6”? Pensate sia già troppo il QHD? Fatecelo sapere nei commenti.

[ Via e Via ]