Rockchip e Intel: lancio di un SoC per tablet e smartphone low-cost

Rockchip e Intel

All’inizio di questo 2014, Intel e Rockchip hanno annunciato una collaborazione finalizzata alla realizzazione di processori per smartphone e tablet di fascia bassa. In questi giorni, dopo un bel po’ di mesi, Rockchip ha esposto i frutti di questa partnership ad un evento fieristico ad Hong Kong (Hong Kong Electronics Fair).

Il SoC entry-level presentato, denominato XMM 6321, è composto dal processore dual-core XG632 e il modem AG620, necessario al supporto 2G, 3G, Wi-Fi, Bluetooth e GPS.

Secondo quanto annunciato da Rockchip e Intel, i dispositivi dotati del SoC dovrebbero essere molto economici. Infatti, Charbax di ARMDevices parla di circa 30 dollari per gli smartphone e 40 per i tablet…

Tuttavia, quello diffuso da Charbax non è un dato certo ed è probabile che troveremo i dispositivi dotati del SoC XMM 6321 ad un prezzo vicino ai 50/100 dollari, anche in questo caso una valutazione decisamente a buon mercato.

Per tenersi al passo con le recenti tendenze tecnologiche, Rockchip e Intel stanno anche progettando il lancio di processori a 64-bit con supporto alla connettività 4G LTE.

[ GizChina.es ]